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    Ma Lucariello.... io e te già ci conosciamo :-)

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      Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
      Ma Lucariello.... io e te già ci conosciamo :-)
      hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha hahahahahahahahahahahahaha

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        Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
        E brava FC. Ragionamento molto simile al mio, ma non del tutto (per la parte relativa a estremi in comune o meno): xò prima di risponderti scrivendo scemate e ricevere gli insulti di lucariello, tonga e la comunità tutta, mi consulto domani con "chi so io" e poi ti do la mia risposta.

        Anche io sto cercando un b&b, si accettano numeri di telefono -.-
        allora aspetto tue spiegazioni, anche se non vale, ti fai aiutare, io ho fatto tutto da sola!!

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          Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
          C'è una facoltà di S.statistiche a Cassino? perchè tutte le materie che hai elencato non credo si facciano in altre facoltà...
          No...economia e commercio

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            Originariamente inviato da dan83 Visualizza il messaggio
            No...economia e commercio
            mih! tante materie di statistica in economia!
            Io mi sono laureata in Scienze Statistiche quasi 3 anni fa...

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              Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
              E te ne esci così? senza spiegare anche a noi?! così non vale, anche xkè mi hai fatto venire una serie di dubbi pure a me, x cui adesso ti scrivo quello che ho capito io.

              premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe).

              detto ciò se le classi sono chiuse a sinistra o a destra, il problema non dovrebbe porsi, in quanto sappiamo che se chiuse a sinistra, gli elementi che si trovano a sinistra sono inclusi nella classe e gli elementi che si trovano a destra no e viceversa nel caso di classi chiuse a destra. per cui calcoliamo con sottrazione l'ampiezza della classe.

              il problema si pone nel caso di classi che non sono chiuse nè a destra nè a sinistra e in cui l'estremo limite superiore coincide con l'estremo limite inferiore della classe successiva. in questo caso, come diceva giustamente tonga, se l'estremo superiore coincide con l'estremo inferiore, la classe è aperta a destra e chiusa a sinistra. cioè è del tipo:
              10 -20
              20 - 30.
              allora qui devi anche prendere in considerazione se si tratta di caratteri discreti o continui e, nel primo caso contare gli elementi della classe x determinarne l'ampiezza, sottrarre nel secondo caso xkè hai caratteri continui.

              almeno io ho capito così, se ho capito male ditemelo così chiariamo questo dubbio una volta per tutte!
              Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
              raga (con la conferma della prof) io calcolo cosi l'ampiezza delle classi:

              1-10 ampiezza = 8
              10-20 ampiezza= 9
              entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1

              1-10 ampiezza =8
              11-20 ampiezza= 8
              entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1


              1-| 10 ampiezza = 9
              11|-| 20 ampiezza = 10
              la prima classe è aperta a sinistra e chiusa a destra per cui sup-inf
              la seconda classe è chiusa sia a destra che a sinistra per cui sup-inf +1

              quello che ci ricorda giustamente effeci:
              "premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe). "

              è in totale disaccordo con l'esercizio svolto dalla prof:
              1-10 ampiezza = 8
              10-20 ampiezza= 9
              entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
              perchè se le classi fossero aperte sia a destra sia a sinistra,
              non sarebbe rispettato il principio di esaustività,
              dato che 10 non apparterebbe a nessuna classe.


              io personalmente quoto effeci, perchè trovo riscontro delle sue parole in più di un testo

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                Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
                quello che ci ricorda giustamente effeci:
                "premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe). "

                è in totale disaccordo con l'esercizio svolto dalla prof:
                1-10 ampiezza = 8
                10-20 ampiezza= 9
                entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
                perchè se le classi fossero aperte sia a destra sia a sinistra,
                non sarebbe rispettato il principio di esaustività,
                dato che 10 non apparterebbe a nessuna classe.


                io personalmente quoto effeci, perchè trovo riscontro delle sue parole in più di un testo
                ciao Sasi, no l'esercizio svolto dalla prof è giusto xkè:
                1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
                10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
                Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
                E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.

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                  se il turno del 23 mattina sentirete qualcuno ridere non ci fate caso....sarò io che riderò di fronte ad un quiz sull'ampiezza delle classi!!!!!!

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                    Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
                    ciao Sasi, no l'esercizio svolto dalla prof è giusto xkè:
                    1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
                    10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
                    Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
                    E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.
                    ma se si scrive che 10-20
                    è aperto sia a destra sia a sinistra
                    significa che 10 non fa parte dell'intervallo

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                      Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
                      ciao Sasi, no l'esercizio svolto dalla prof è giusto xkè:
                      1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
                      10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
                      Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
                      E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.

                      certo che matematicamente è giusto
                      ma io intendevo che per rispettare il principio dell'esaustività
                      se

                      1-10
                      si considera aperto sia a destra sia a sinsitra

                      allora per forza
                      10-20
                      bisogna considerarlo chiuso a sinistra
                      e quindi di ampiezza 10


                      altrimenti non sarebbe esaustivo..
                      proprio perchè avremmo eliminato il 10 da tutte le classi
                      Ultima modifica di sasi; 19-05-2011, 22:08.

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