Ma Lucariello.... io e te già ci conosciamo :-)
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Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggioMa Lucariello.... io e te già ci conosciamo :-)
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Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggioE brava FC. Ragionamento molto simile al mio, ma non del tutto (per la parte relativa a estremi in comune o meno): xò prima di risponderti scrivendo scemate e ricevere gli insulti di lucariello, tonga e la comunità tutta, mi consulto domani con "chi so io" e poi ti do la mia risposta.
Anche io sto cercando un b&b, si accettano numeri di telefono -.-
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Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggioC'è una facoltà di S.statistiche a Cassino? perchè tutte le materie che hai elencato non credo si facciano in altre facoltà...
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Originariamente inviato da dan83 Visualizza il messaggioNo...economia e commercio
Io mi sono laureata in Scienze Statistiche quasi 3 anni fa...
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Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggioE te ne esci così? senza spiegare anche a noi?! così non vale, anche xkè mi hai fatto venire una serie di dubbi pure a me, x cui adesso ti scrivo quello che ho capito io.
premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe).
detto ciò se le classi sono chiuse a sinistra o a destra, il problema non dovrebbe porsi, in quanto sappiamo che se chiuse a sinistra, gli elementi che si trovano a sinistra sono inclusi nella classe e gli elementi che si trovano a destra no e viceversa nel caso di classi chiuse a destra. per cui calcoliamo con sottrazione l'ampiezza della classe.
il problema si pone nel caso di classi che non sono chiuse nè a destra nè a sinistra e in cui l'estremo limite superiore coincide con l'estremo limite inferiore della classe successiva. in questo caso, come diceva giustamente tonga, se l'estremo superiore coincide con l'estremo inferiore, la classe è aperta a destra e chiusa a sinistra. cioè è del tipo:
10 -20
20 - 30.
allora qui devi anche prendere in considerazione se si tratta di caratteri discreti o continui e, nel primo caso contare gli elementi della classe x determinarne l'ampiezza, sottrarre nel secondo caso xkè hai caratteri continui.
almeno io ho capito così, se ho capito male ditemelo così chiariamo questo dubbio una volta per tutte!Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggioraga (con la conferma della prof) io calcolo cosi l'ampiezza delle classi:
1-10 ampiezza = 8
10-20 ampiezza= 9
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
1-10 ampiezza =8
11-20 ampiezza= 8
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
1-| 10 ampiezza = 9
11|-| 20 ampiezza = 10
la prima classe è aperta a sinistra e chiusa a destra per cui sup-inf
la seconda classe è chiusa sia a destra che a sinistra per cui sup-inf +1
quello che ci ricorda giustamente effeci:
"premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe). "
è in totale disaccordo con l'esercizio svolto dalla prof:
1-10 ampiezza = 8
10-20 ampiezza= 9
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
perchè se le classi fossero aperte sia a destra sia a sinistra,
non sarebbe rispettato il principio di esaustività,
dato che 10 non apparterebbe a nessuna classe.
io personalmente quoto effeci, perchè trovo riscontro delle sue parole in più di un testo
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Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggioquello che ci ricorda giustamente effeci:
"premesso: nella divisione in classi devono essere rispettate 2 proprietà: quella della esaustività delle classi (tutti gli elementi devono essere inclusi nelle classi) e quelo della disgiunzione delle classi (ogni elemento può stare in una sola classe). "
è in totale disaccordo con l'esercizio svolto dalla prof:
1-10 ampiezza = 8
10-20 ampiezza= 9
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
perchè se le classi fossero aperte sia a destra sia a sinistra,
non sarebbe rispettato il principio di esaustività,
dato che 10 non apparterebbe a nessuna classe.
io personalmente quoto effeci, perchè trovo riscontro delle sue parole in più di un testo
1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.
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Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggiociao Sasi, no l'esercizio svolto dalla prof è giusto xkè:
1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.
è aperto sia a destra sia a sinistra
significa che 10 non fa parte dell'intervallo
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Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggiociao Sasi, no l'esercizio svolto dalla prof è giusto xkè:
1 - 10 ampiezza = 8, xkè 9-1=8 (estremo inferiore 1 e superiore 9, xkè il 10 è nell'altra classe);
10 - 20 ampiezza = 9, xkè 19 -10=9 (estremo inferiore 10 e superiore 19, xkè il 20 dovrebbe essere nella classe successiva).
Cioè è come se le classi fossero chiuse a sinistra. E si rispetta il principio di esaustività delle classi.
E concide con la spiegazione che ho dato io xkè si tratta di caratteri continui, quindi sottraiamo.
certo che matematicamente è giusto
ma io intendevo che per rispettare il principio dell'esaustività
se
1-10
si considera aperto sia a destra sia a sinsitra
allora per forza
10-20
bisogna considerarlo chiuso a sinistra
e quindi di ampiezza 10
altrimenti non sarebbe esaustivo..
proprio perchè avremmo eliminato il 10 da tutte le classiUltima modifica di sasi; 19-05-2011, 22:08.
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