Originariamente inviato da tonga80
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Originariamente inviato da lolls Visualizza il messaggionon pensavo di mandare anche voi in confusione...scusate
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Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggioci provo
1-10
10-20
prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza 10-1=9;
seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=10 , ampiezza 20-10= 10;
1 -10
11-20
prima classe: estr. sup=10,5 estr. inf=0,5 , ampiezza 10,5-0,5=10;
seconda classe: estr. sup 20,5 estr. inf=10,5 , ampiezza 20,5-10,5= 10;
ho corretto.
scusate.
buonanotte
non mi resta che fidarmi della mia prof
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Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggioi risultati non corrispondono per niente
non mi resta che fidarmi della mia prof
però a me
1-10
10-20
mi sembrano classi chiuse a sinistra. perché? perchè il limite inferiore della seconda classe è uguale al limite superiore della prima classe. ciò vuol dire che nella prima classe abbiamo da 1 a 9,9999 modalità, e nella seconda classe abbiamo da 10 a 19,999 modalità perché tipicamente classi aperte a dx sono utilizzate x caratteri continui.
per le classi aperte sia a dx che a sx e per le classi chiuse a dx e sx concordo.
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Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggioCiao! posso capire che ti vuoi fidare della prof..
però a me
1-10
10-20
mi sembrano classi chiuse a sinistra. perché? perchè il limite inferiore della seconda classe è uguale al limite superiore della prima classe. ciò vuol dire che nella prima classe abbiamo da 1 a 9,9999 modalità, e nella seconda classe abbiamo da 10 a 19,999 modalità perché tipicamente classi aperte a dx sono utilizzate x caratteri continui.
per le classi aperte sia a dx che a sx e per le classi chiuse a dx e sx concordo.
In presenza di una successione di classi, usualmente si fa come dici tu, anche perchè non si mette il simbolo di classe chiusa (io ad esempio non lo sapevo che esistesse (!) e l'ho sempre dedotto dalla classe successiva.
Spero vivamente di essere riuscita a spiegarmi :-)
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Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggioraga (con la conferma della prof) io calcolo cosi l'ampiezza delle classi:
1-10 ampiezza = 8
10-20 ampiezza= 9
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
1-10 ampiezza =8
11-20 ampiezza= 8
entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1
1-| 10 ampiezza = 9
11|-| 20 ampiezza = 10
la prima classe è aperta a sinistra e chiusa a destra per cui sup-inf
la seconda classe è chiusa sia a destra che a sinistra per cui sup-inf +1
sono grata anche alla tua prof, perchè avete risolto il mio grande dubbio sulla simbologia adottata.
difatti, sbagliando, avevo considerato aperti a sinistra entrambi i casi iniziali:
1-10
10-20
1-10
11-20
quindi riassumendo:
1 - 10 -----> aperto sia a sinistra sia a destra
1 -|10 -----> aperto a sinistra e chiuso a destra
1|-10 ------> chiuso a sinistra e aperto a destra
1|-|10 -----> chiuso sia a sinistra sia a destra
ora è tutto più chiaro e si procede di conseguenza con i calcoli
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non se ne esce più
La matrice del problema sta nel considerare nel modo corretto l'intervallo .ovvero se aperto o chiuso a destra e a sinistra.
Il resto è semplice ,basta contare le modalità che sono presenti nell'intervallo stesso.
Giusto?
Apprezzo il tentativo di tonga ,ma devo studiarlo ancora.
Rivederlo almeno su altri testi,Ultima modifica di gerald asamoah; 18-05-2011, 15:05.
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Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritta a questo forum... ed attendo come voi le prove preselettive del 22 giugno.
Volevo chiedervi se secondo voi conviene aspettare che escano le banche dati dei quiz e studiarsi quelle per bene...o comunque approfondire il libro (io ho il maggioli, per me pessimo!!!!) e le varie nozioni di statistica?
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