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    Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
    nn sto scherzando... non andare in tilt..
    a parte che il primo esempio e l'ultimo esempio sono uguali... e nell'ultimo hai scritto che la classe è chiusa a destra quando in realtà è chiusa a sinistra...
    puoi riformulare il quesito ,mi sembr aindeterminato almeno nel primo rigo

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      Originariamente inviato da lolls Visualizza il messaggio
      non pensavo di mandare anche voi in confusione...scusate
      non ti preoccupare, anzi, hai fatto bene! in questo modo abbiamo avuto modo di approfondire un discorso che magari si riteneva troppo scontato, o almeno cosi è successo a me

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        Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
        ci provo

        1-10
        10-20
        prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza 10-1=9;
        seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=10 , ampiezza 20-10= 10;

        1 -10
        11-20
        prima classe: estr. sup=10,5 estr. inf=0,5 , ampiezza 10,5-0,5=10;
        seconda classe: estr. sup 20,5 estr. inf=10,5 , ampiezza 20,5-10,5= 10;

        ho corretto.
        scusate.
        buonanotte
        i risultati non corrispondono per niente

        non mi resta che fidarmi della mia prof

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          Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
          i risultati non corrispondono per niente

          non mi resta che fidarmi della mia prof
          Ciao! posso capire che ti vuoi fidare della prof..
          però a me
          1-10
          10-20
          mi sembrano classi chiuse a sinistra. perché? perchè il limite inferiore della seconda classe è uguale al limite superiore della prima classe. ciò vuol dire che nella prima classe abbiamo da 1 a 9,9999 modalità, e nella seconda classe abbiamo da 10 a 19,999 modalità perché tipicamente classi aperte a dx sono utilizzate x caratteri continui.
          per le classi aperte sia a dx che a sx e per le classi chiuse a dx e sx concordo.

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            nella rprima il 10 non è in comune dato che esso e non compreso nelle due classi di modalità
            Nella seconda non ci sono valori in comune
            La terza è aperta a sinistra e chiusa a destra

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              Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
              Ciao! posso capire che ti vuoi fidare della prof..
              però a me
              1-10
              10-20
              mi sembrano classi chiuse a sinistra. perché? perchè il limite inferiore della seconda classe è uguale al limite superiore della prima classe. ciò vuol dire che nella prima classe abbiamo da 1 a 9,9999 modalità, e nella seconda classe abbiamo da 10 a 19,999 modalità perché tipicamente classi aperte a dx sono utilizzate x caratteri continui.
              per le classi aperte sia a dx che a sx e per le classi chiuse a dx e sx concordo.
              ciao tonga, allora, io ho considerato ciascuna classe a se stante, non considerando la classe successiva e ti spiego subito il perchè. Nei 3 casi dell'esercizio, la classe chiusa veniva mostrata attraverso il simbolo -| per cui nella prima classe che era 1-10, non essendoci il suddetto "simbolo" di classe chiusa l'ho considerata aperta.
              In presenza di una successione di classi, usualmente si fa come dici tu, anche perchè non si mette il simbolo di classe chiusa (io ad esempio non lo sapevo che esistesse (!) e l'ho sempre dedotto dalla classe successiva.

              Spero vivamente di essere riuscita a spiegarmi :-)

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                Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
                raga (con la conferma della prof) io calcolo cosi l'ampiezza delle classi:

                1-10 ampiezza = 8
                10-20 ampiezza= 9
                entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1

                1-10 ampiezza =8
                11-20 ampiezza= 8
                entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1


                1-| 10 ampiezza = 9
                11|-| 20 ampiezza = 10
                la prima classe è aperta a sinistra e chiusa a destra per cui sup-inf
                la seconda classe è chiusa sia a destra che a sinistra per cui sup-inf +1
                uh grazie
                sono grata anche alla tua prof, perchè avete risolto il mio grande dubbio sulla simbologia adottata.
                difatti, sbagliando, avevo considerato aperti a sinistra entrambi i casi iniziali:
                1-10
                10-20

                1-10
                11-20

                quindi riassumendo:

                1 - 10 -----> aperto sia a sinistra sia a destra
                1 -|10 -----> aperto a sinistra e chiuso a destra
                1|-10 ------> chiuso a sinistra e aperto a destra
                1|-|10 -----> chiuso sia a sinistra sia a destra

                ora è tutto più chiaro e si procede di conseguenza con i calcoli

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                  non se ne esce più
                  La matrice del problema sta nel considerare nel modo corretto l'intervallo .ovvero se aperto o chiuso a destra e a sinistra.
                  Il resto è semplice ,basta contare le modalità che sono presenti nell'intervallo stesso.
                  Giusto?
                  Apprezzo il tentativo di tonga ,ma devo studiarlo ancora.
                  Rivederlo almeno su altri testi,
                  Ultima modifica di gerald asamoah; 18-05-2011, 15:05.

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                    Ciao ragazzi,
                    mi sono appena iscritta a questo forum... ed attendo come voi le prove preselettive del 22 giugno.
                    Volevo chiedervi se secondo voi conviene aspettare che escano le banche dati dei quiz e studiarsi quelle per bene...o comunque approfondire il libro (io ho il maggioli, per me pessimo!!!!) e le varie nozioni di statistica?

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                      Ragazzi,
                      a qualcuno di voi serve il libro del maggioli???l'ho preso lunedì è nuovissimo

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