annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
    No assolutamente. x due anni non è uscito nessun concorso x statistici, ora che ne ho la possibilità di farne uno ti pare che faccio la schizzinosa? :-) Ho fatto concorsi le cui materie erano tutte di diritto, quello si che era frustrante visto che all'università non le ho mai studiate! ma in assenza di altro ho provato pure quelli
    Perdonami se ti contraddico ma sono stati banditi concorsi negli ultimi due anni per statistici da Banca Italia, ISVAP e Comune di Roma. Comunque, complimenti per il tuo curriculum e fai bene a partecipare a questo concorso perchè credo che saranno proprio i titoli a fare la differenza in graduatoria.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
      Perdonami,ma se una con il tuo curriculum non trova lavoro in un azienda
      seria con una paga almeno uguale a quella di un semplice CTER significa che siamo
      alla frutta.
      Purtroppo è proprio così. C'è un sacco di gente capace che possiede una marea di titoli (lauree magistrali, dottorati, master) e non ha un lavoro fisso ma fa parte dei tanti precari decennali.

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
        Perdonami,ma se una con il tuo curriculum non trova lavoro in un azienda
        seria con una paga almeno uguale a quella di un semplice CTER significa che siamo
        alla frutta.
        Peggio! non sai quanti curriculum ho inviato in giro e mai nessuna risposta, neanche un semplice colloquio!! Neanche per fare stage.......nelle offerte di lavoro chiedono esclusivamente persone con esperienza però sono in pochi a darne la possibilità di farne. I posti sono pochi e le richieste invece sono interminabili. E qui penso che il curriculum fa la differenza: il mio è solo polvere rispetto a coloro che hanno dottorati di ricerca e master prestigiosi (ovviamente quelli costosi).

Non resta che la speranza di un concorso pubblico...chissà.....

Commenta

ciao effeci.
          p.s. ma hai partorito?[/QUOTE]

non ero io ad essere incinta sasi!

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
            Ti avevo promesso una risposta Effeci. A dire il vero sono ben felice quando si crea il pandemonio, la discussione prolungata su un argomento è, a mio parere, elemento di ragionamento, confronto e crescita. Mitico 1000 che nel mezzo di un litigio sul forum continuavaa dispensare estremi e numeri qua e là, ho riso a lacrime.
            Cmq, premetto che quanto ora dirò non è il frutto di un documento formalizzato ma il frutto della mia elaborazione di quanto ho letto in vari documenti online, espongo quanto segue, invitando chiunque sia in disaccordo, ad apportare il proprio contributo per la discussione:

distinguo due situazioni:

Estremo superiore di una classe non coincide con quello inferiore della classe successiva --> vale per
            1) caratteri continui à ampiezza = semisomma estremi classi adiacenti
            2) caratteri discreti à ampiezza = differenza Esup – Einf + 1

A mio personale modo di vedere in questo caso, le classi sono necessariamente chiuse a sinistra e a destra poichè ognuna delle classi ha estremi definiti che le appartengono e nn appartengono alle altre classi (ma qui sono nel campo delle opinioni)

Estremo superiore di ogni classe coincide con estremo inferiore di classe successiva--> vale per
            1) caratteri continui --> ampiezza = Estremo sup - Estremo inf
            2) caratteri discreti --> ampiezza = Estremo sup - Estremo inf

A mio parere personale in questo caso va determinata la chiusura a destra o a sinistra per definire a quale classe appartiene l'estremo in comune. A questo punto entrano in gioco i ragionamenti del tipo, quando chiudo a dx e quando a sx? Questo aspetto va definito a seconda della tipologia del carattere, se discreto o continuo, ma a prescindere da questo, reputo che il metodo di calcolo rimanga uguale in entrambi i casi.

Esiste infine il caso della classe aperta a sx e a dx: in quel caso --> ampiezza = E sup - Einf - 1

Non pretendo che il mio ragionamento sia corretto, questo è quanto ho inteso dalle mie ricerche
            Ok, ricevuto e per me il discorso ampiezza classi è chiuso!

Commenta

Condivido il pensiero di emax...anche se sia il pubblico che il privato hanno le loro porcherie.
              Le aziende private quando selezionano e colloquiano, tendenzialmente non dicono mai di no (a meno di incapacità conclamata del candidato) perchè cmq creano un'aspettativa ed una sorta di "riserva di caccia" a cui attingere...
              E cmq di aziende serie non è che ce ne siano chissà quante...
              Quindi si spera in una maggiore correttezza e trasparenza del pubblico, ma i concorsi non sono certo immuni da trucchi: bastava aver visto l'ennesima inchiesta fatta da Report nella puntata di domenica scorsa. Anche io mi auguro che il curriculum faccia la differenza per la selezione dell'Istat: sempre che non se la girino come vogliono...

Commenta

Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggio
                Perdonami se ti contraddico ma sono stati banditi concorsi negli ultimi due anni per statistici da Banca Italia, ISVAP e Comune di Roma. Comunque, complimenti per il tuo curriculum e fai bene a partecipare a questo concorso perchè credo che saranno proprio i titoli a fare la differenza in graduatoria.
                Ho fatto domanda (tranne all'isvap, mi sarà sfuggito!!) . Alla banca d'Italia non mi sono presentata, la difficoltà delle prove per me era troppa ( ho letto che anche chi aveva dottorati ed esperienze lavorative all'estero ha avuto difficoltà. E ho fatto bene a non andarci: ho visto poi i temi che sono usciti, a dir poco paurosi!!! con le miei conoscenze universitarie avrei saputo scrivere ben poco. Avrei buttato i soldi del viaggio.

Al comune di Roma le date usciranno il prossimo mese. Io mi riferivo nei due anni successivi alla mia laurea, cioè 2008 e 2009. Comunque, al di là di questo, le poche opportunità che vi sono bisogna prenderle al volo perchè non si sa cosa ci aspetta il futuro...

Poi viene il muratore a casa e ti chiede un botto di soldi....e lì inizi a pensare se in fondo, non conveniva imparare un mestiere!

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio

non ero io ad essere incinta sasi!
                  ops, scusami

Commenta

Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
                    mih! tante materie di statistica in economia!
                    Io mi sono laureata in Scienze Statistiche quasi 3 anni fa...
                    Eh si....in base al corso di studi scelto...

Commenta

ma la distribuzione non deve partire da zero?
                      Estremo compreso?

Commenta

Sto operando...
                      X