annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Per calcolare il valore esatto della mediana, poi applico la formula: valore inferiore della classe + ampiezza classe/frequenza classe *(n/2-frequenza cumulata precedente alla classe mediana) e viene fuori 15. credo sia risposta giusta considerando che le modalità sono 30!

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
      allora come dici tu per caratteri discreti non si fa la semisomma???
      se ho 1 2 2 2 3 4 5 6 6 7 8 10
      la mediana non e' (4+5)/2 ma ho 2 mediane 4 e 5?
      niente semisomma se il carattere è discreto

Commenta

azz incredibile...ma non sta scritto da nessuna parte....cmq prima domanda

La variabile “temperatura corporea” è misurata su scala:
         per rapporti  intervallare  nominale

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
          azz incredibile...ma non sta scritto da nessuna parte....cmq prima domanda

La variabile “temperatura corporea” è misurata su scala:
           per rapporti  intervallare  nominale
          intervallare...

Commenta

xi..............ni.................... Ni

0|-3......... 7..................... 7

3|-10 .......19 ...................26

10|30...... 24.................... 50

totale.......50

frequenza mediana=(x/2) e (x2+1)=25 e 26
            classe mediana:3|-10
            calcolo della medianaxi-1)+[(n/2 - Ni-1)/ni]*(xi+1 - xi)=9,63

Credo sia così...
            Ultima modifica di pearson; 06-05-2011, 12:50.

Commenta

ma sul mio libro si fanno esempi di mediana anche con caratteri discreti

Commenta

ragazzi crollano tutte le mie certezze in questo forum...

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  X miù sull'esercizio:
                  io per individuare la classe mediana utilizzo le frequenze cumulate: la classe mediana corrisponde a quella classe avente cumulata con valore uguale o maggiore a n/2:in questo caso è 10-30 la classe mediana
                  scusa n=50 pari
                  n/2= 25 n/2 +1=26
                  quindi la classe è 3 l-10 dove la frequenza cumulata è 26

mi sto sbagliando?

Commenta

La prova scritta della selezione la predisposizione di graduatorie di personale con il quale
                    costituire, all’occorrenza, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per l'esercizio di
                    funzioni ascrivibili al profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca dell'Istituto nazionale di
                    statistica, di sesto livello professionale, per l’area statistica, avrà luogo in data 8 luglio 2011,
                    alle ore 8,30, presso Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1, Roma.
                    Eventuali modifiche o variazioni relative al calendario o al luogo di svolgimento delle prove
                    scritte saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 27 maggio 4°
                    serie speciale.

Commenta

L'ho appena letto anch'io. Allora non ci saranno preselettive ma direttamente le prove scritte?

Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggio
                      La prova scritta della selezione la predisposizione di graduatorie di personale con il quale
                      costituire, all’occorrenza, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per l'esercizio di
                      funzioni ascrivibili al profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca dell'Istituto nazionale di
                      statistica, di sesto livello professionale, per l’area statistica, avrà luogo in data 8 luglio 2011,
                      alle ore 8,30, presso Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1, Roma.
                      Eventuali modifiche o variazioni relative al calendario o al luogo di svolgimento delle prove
                      scritte saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 27 maggio 4°
                      serie speciale.

Commenta

Sto operando...
                      X