Per calcolare il valore esatto della mediana, poi applico la formula: valore inferiore della classe + ampiezza classe/frequenza classe *(n/2-frequenza cumulata precedente alla classe mediana) e viene fuori 15. credo sia risposta giusta considerando che le modalità sono 30!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggioallora come dici tu per caratteri discreti non si fa la semisomma???
se ho 1 2 2 2 3 4 5 6 6 7 8 10
la mediana non e' (4+5)/2 ma ho 2 mediane 4 e 5?
Commenta
-
Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggioazz incredibile...ma non sta scritto da nessuna parte....cmq prima domanda
La variabile “temperatura corporea” è misurata su scala:
per rapporti intervallare nominale
Commenta
-
xi..............ni.................... Ni
0|-3......... 7..................... 7
3|-10 .......19 ...................26
10|30...... 24.................... 50
totale.......50
frequenza mediana=(x/2) e (x2+1)=25 e 26
classe mediana:3|-10
calcolo della medianaxi-1)+[(n/2 - Ni-1)/ni]*(xi+1 - xi)=9,63
Credo sia così...Ultima modifica di pearson; 06-05-2011, 12:50.
Commenta
-
Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggioX miù sull'esercizio:
io per individuare la classe mediana utilizzo le frequenze cumulate: la classe mediana corrisponde a quella classe avente cumulata con valore uguale o maggiore a n/2:in questo caso è 10-30 la classe mediana
n/2= 25 n/2 +1=26
quindi la classe è 3 l-10 dove la frequenza cumulata è 26
mi sto sbagliando?
Commenta
-
La prova scritta della selezione la predisposizione di graduatorie di personale con il quale
costituire, all’occorrenza, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per l'esercizio di
funzioni ascrivibili al profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca dell'Istituto nazionale di
statistica, di sesto livello professionale, per l’area statistica, avrà luogo in data 8 luglio 2011,
alle ore 8,30, presso Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1, Roma.
Eventuali modifiche o variazioni relative al calendario o al luogo di svolgimento delle prove
scritte saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 27 maggio 4°
serie speciale.
Commenta
-
L'ho appena letto anch'io. Allora non ci saranno preselettive ma direttamente le prove scritte?
Originariamente inviato da Piera81 Visualizza il messaggioLa prova scritta della selezione la predisposizione di graduatorie di personale con il quale
costituire, all’occorrenza, contratti di lavoro subordinato a tempo determinato per l'esercizio di
funzioni ascrivibili al profilo di collaboratore tecnico enti di ricerca dell'Istituto nazionale di
statistica, di sesto livello professionale, per l’area statistica, avrà luogo in data 8 luglio 2011,
alle ore 8,30, presso Auditorium Antonianum Viale Manzoni 1, Roma.
Eventuali modifiche o variazioni relative al calendario o al luogo di svolgimento delle prove
scritte saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 27 maggio 4°
serie speciale.
Commenta
Commenta