annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
    xi..............ni.................... Ni

0|-3......... 7..................... 7

3|-10 .......19 ...................26

10|30...... 24.................... 50

totale.......50

frequenza mediana=(x/2) e (x2+1)=25 e 26
    classe mediana:3|-10
    calcolo della medianaxi-1)+[(n/2 - Ni-1)/ni]*(xi+1 - xi)=9,63

Credo sia così...
    hai ragione pearson, ho confuso il secondo valore cumulato con la seconda frequenza assoluta.
    cmq io x il calcolo della classe mediana faccio n/2, il ragionamento che fai tu lo applico in presenza di modalità di frequenze non divise in classi
    l'importante è che il risultato è lo stesso!

Commenta

Originariamente inviato da miù Visualizza il messaggio
      scusa n=50 pari
      n/2= 25 n/2 +1=26
      quindi la classe è 3 l-10 dove la frequenza cumulata è 26

mi sto sbagliando?
      No non ti sbagli. ho confuso il valore della cumulata 26 con la frequenza assoluta 24

Commenta

Al via i commenti x la prova tanto in là..
        io non me lo aspettavo!
        ragazzi portatevi costume e telo, dopo si va tutti in piscina!
        non oso immaginare le date dei quiz della preselezione..

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
          xi..............ni.................... Ni

0|-3......... 7..................... 7

3|-10 .......19 ...................26

10|30...... 24.................... 50

totale.......50

frequenza mediana=(x/2) e (x2+1)=25 e 26
          classe mediana:3|-10
          calcolo della medianaxi-1)+[(n/2 - Ni-1)/ni]*(xi+1 - xi)=9,63

Credo sia così...
          Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
          No non ti sbagli. ho confuso il valore della cumulata 26 con la frequenza assoluta 24
          ok!

secondo voi non ci sono i test preselettivi

Commenta

ok.....finalmente una data.
            ora compro biglietto aereo.
            ma li faremo tutti insieme contemporaneamente?

Commenta

ma allora c'e' solo la prova scritta? niente preselezione?????? cmq mi sa che le mie vacanze saltano

Commenta

mah mi sembra strano nessuna preselettiva....poi pensavo che si facevano nella propria regione non pensavo si andasse a roma....per lo piu' tutti insieme...come al solito sempre messaggi stringati di difficile interpretazione fatti proprio per creare dubbi

Commenta

Mamma mia 1000 quando ho detto che avrei gradito più partecipazione mi hai preso in parola...troppo in parola. Provo a rispondere ad alcune delle tue domande:

1) In una tabella di contingenza i caratteri devono essere entrambi quantitativi
                  2) Per la domanda sulla regressione non ho risposta
                  3) La variabile “temperatura corporea” è misurata su scala intervallare (si tratta di carattere quantitativo, fosse stato qualitativo, avremmo avuto la scala nominale)
                  4) Il Programma Statistico Nazionale ha valenza triennale ma viene aggiornato ogni anno
                  5) La Commissione per la garanzia dell'informazione statistica è istituita presso la Presidenza del consiglio dei ministri
                  6) Quali unita’ statistiche corrispondono adeguatamente al carattere “numero di stanze"? Gli ospedali
                  7) Per la domanda sulla interdipendenza non ho risposta
                  8) Si decide di effettuare un’indagine sulle ragioni che portano un individuo a commettere un delitto. Quale delle seguenti è la tecnica di somministrazione del questionario piu’ adeguata? Intervista diretta --> vado a sensazione
                  9) La classe modale in una distribuzione in classi, è uguale: QUESTA E' UNA BELLA DOMANDA, d'istinto direi --> alla classe cui corrisponde la massima frequenza assoluta, ma alla fine propendo per -->alla classe cui corrisponde la massima densità di frequenza;
                  10) Se due famiglie coabitano nel medesimo appartamento, quante unita' di rilevazione risultano ai fini del censimento della popolazione? Il numero di persone
                  11) Il quoziente di nuzialità generica in un intervallo di tempo si ottiene come rapporto tra il numero dei matrimoni e l’ammontare medio della popolazione (è un rapporto di derivazione)
                  12) In una indagine statistica viene chiesto agli intervistati quali titoli di studio abbiano rispettivamente la madre e il padre. Quale tipo di grafico e’ possibile utilizzare per rappresentare contemporaneamente i caratteri rilevati? Stereogramma (grafico per ditribuzioni doppie, almeno credo)
                  13) A chi compete la predisposizione del programma statistico nazionale? All’ISTAT
                  14) Per una serie statistica sconnessa e’ possibile generalmente determinare: la moda
                  15) In una indagine statistica si chiede ai soggetti intervistati quale indirizzo universitario intendano scegliere. Il carattere rilevato e’ misurabile su scala : nominale
                  16) Qual è la migliore rappresentazione grafica per il carattere “titolo di studio”? Diagramma a barre che sono utili per caratteri qualitativi ordinati (Diagramma di linea ed a nastri per caratteri qualitativi sconnessi)

Evviva le date, mo comincio a tremare....

Commenta

cioè x il concorso a d. t. siamo meno di mille????? uaaaa 4 cani.......

Commenta

ok deleghiamo uno del gruppo a chiamare, interrogare e bacchettare la signorina del servizio informazioni...dai tonga sei tutti noi...chiama! Lol
                      Oddio ma se mi prenoto il biglietto ora con ryanair e poi mi disdicono la data io sclero come una trombetta eh!
                      Ultima modifica di pearson; 06-05-2011, 13:38.

Commenta

Sto operando...
                      X