annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi mi si stanno ingarbugliando le idee. ho bisogno di un vostro consulto XD

l'ampiezza di una classe di un carattere quantitativo chiuso a destra e aperto a sinistra è data dalla differenza tra estremo superiore e inferiore.

l'ampiezza di una classe aperta sia a dx che a sx? si fa considerando il confine superiore e quello inferiore?
    dove per estremo superiore indico la semisomma dell'estremo sup della classe con quello inf della classe successiva e per estremo inferiore indico la semisomma dell'estremo inf della classe con quello sup della classe precedente ?

Commenta

Originariamente inviato da STELLARIA Visualizza il messaggio
      D'altronde in sardegna siamo 2 gatti....e per di più la metà della sua popolazione sono tutti disoccupati!!!Un dato Esaltante!! Cmq io sono nel gruppo dalla lettera E alla O, e quindi il 23 giugno alle 8, sicuramente prenoto prima del 17 giugno, stavo pensando di prendere all'andata l'alitalia con la continuità territoriale e di rientrare con la ryanair e di andare il giorno stesso, senza alloggiare lì. E tu?
      mi sono appena scaricato i voli di meridiana, ryanair e alitalia. Per la prova del 23 Giugno alle 14,00 credo di poter prenotare andata e ritorno in giornata. Per quella dell'8 luglio invece devo prenotare per il 7 sera e tornare l'8 luglio sera, quindi per luglio mi devo organizzare un B&B x una notte.

Commenta

Originariamente inviato da lolls Visualizza il messaggio
        ragazzi mi si stanno ingarbugliando le idee. ho bisogno di un vostro consulto XD

l'ampiezza di una classe di un carattere quantitativo chiuso a destra e aperto a sinistra è data dalla differenza tra estremo superiore e inferiore.

l'ampiezza di una classe aperta sia a dx che a sx? si fa considerando il confine superiore e quello inferiore?
        dove per estremo superiore indico la semisomma dell'estremo sup della classe con quello inf della classe successiva e per estremo inferiore indico la semisomma dell'estremo inf della classe con quello sup della classe precedente ?
        da quel che ho capito, l'ampiezza di una classe è data dal numero delle modalità che contiene.
        quindi una classe [1 3) ha ampiezza 2
        una classe [1 3] ha ampiezza 3
        una classe (1 3) ha ampiezza 1

Commenta

@sasi
          a me sono sorti questi dubbi facendo questo esercizio dal simone
          data la seguente classe 51-55 determinarne l'ampiezza
          il risultato non è 4 come credevo
          calcola il confine sup=(56+55)/2=55.5
          conf inf=(51*50)/2=50.5
          ampiezza=5

Commenta

Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
            ho l'impressione che i quiz riguarderanno argomenti non espressamente citati nel programma...
            se facessero così...beh sarebbero autolesionisti in quanto si andrebbe a inficiare la legittimità dell'intera procedura di selezione espondendola a possibili procedure giurisdizionali di annullamento. Perchè allora esplicitare gli argomenti da studiare e non limitarsi ad una generica indicazione (elementi di statistica descrittiva) come si fa ad esempio nella quasi totalità dei bandi per amministrativi delle altre PA (dove si parla quasi sempre semplicemente di elementi di diritto amministrativo/costituzionale/ecc.)?
            Tra l'altro in questo caso non c'è la magica locuzione "cultura generale" e quindi ogni quiz/quesito che ci verrà sottoposto deve strettamente attenersi a quanto esplicitato all'interno del bando stesso (art.7).

Commenta

il simoni parla di estremo inferiore e superiore
              l'estremo inferiore viene calcolato come semisomma del limite superiore classe precedente e limite inferiore classe superiore
              ma parla anche di ampiezza della classe come differenza tra limite superiore e limite inferiore.
              Sarebbe utile qualche parere

Commenta

Originariamente inviato da lolls Visualizza il messaggio
                @sasi
                a me sono sorti questi dubbi facendo questo esercizio dal simone
                data la seguente classe 51-55 determinarne l'ampiezza
                il risultato non è 4 come credevo
                calcola il confine sup=(56+55)/2=55.5
                conf inf=(51*50)/2=50.5
                ampiezza=5
                secondo me manca un'informazione, perchè non c'è scritto da nessuna parte se la classe considerata è aperta o chiusa.

se si considera la classe chiusa sia a destra sia a sinistra [51 55],
                allora l'ampiezza è 5 perchè costituita da 5 modalità :51, 52, 53, 54, 55.

se invece la si considera aperta da un solo estramo allora l'ampiezza è 4.

se invece la si considera aperta sia a destra sia a sinistra,
                l'ampiezza è 3 perchè costituita dagli elementi 52, 53, 54.

ovviamente questo è quel che ho capito io

Commenta

Se la preselettiva si terrà il 22/23 giugno, è possibile secondo voi che le prove scritte si faranno gli ultimi giorni di luglio (o primissimi giorni di agosto, cosa tra l'altro che mi è già capitata), oppure slitterà a settembre?
                  Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
                    Se la preselettiva si terrà il 22/23 giugno, è possibile secondo voi che le prove scritte si faranno gli ultimi giorni di luglio (o primissimi giorni di agosto, cosa tra l'altro che mi è già capitata), oppure slitterà a settembre?
                    anch'io riflettevo su questa possibilità....
                    e mi sono detta che se hanno fretta di concludere l'iter del concorso....
                    la cosa è molto probabile...

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                      anch'io riflettevo su questa possibilità....
                      e mi sono detta che se hanno fretta di concludere l'iter del concorso....
                      la cosa è molto probabile...
                      Magari facessero in fretta.....me lo auguro anch'io!

Commenta

Sto operando...
                      X