annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il precedente concorso simile a questo fu pubblicato su GU del 30/06/2009.
    Le date furono pubblicate un mese dopo.Le prove si tennero nella prima meta del
    mese di Novembre,cioe' piu' di tre mesi dopo la pubblicazione delle date.

    Senza contare che in questo concorso parliamo di 17mila domande.

    Pensare che le prove si terranno ad aprile o inizio maggio mi pare pura follia.

    Commenta


      spero tu abbia ragione. però c'è da considerare che nel nostro caso le date saranno pubblicate dopo quasi 3 mesi dalla scadenza del bando. con i tempi ci siamo. io sono la prima a sperare in un rinvio.

      Commenta


        E poi un conto sono gli scritti, altro le preselezioni. Di solito per queste ultime non impiegano molto tempo. Io spero dopo la seconda di maggio

        Commenta


          Infatti..Martedì sapremo.. nel frattempo sono entrata in crisi col chi quadro

          Commenta


            Tra l'altro fine aprile cade tra pasqua e il primo maggio.
            Sarebbero eccessivamente cattivi a mettere la prova in quel periodo.

            Io credo che saremo sfortunati se la mettono a maggio.

            Commenta


              speriamo si rimandi...anche se da quando e' uscito il bando fino ad oggi c'era tutto il tempo per fare una buona preparazione...

              Commenta


                COMUNICATO
                Mercoledì 9 marzo u.s. si è svolto un incontro con il Presidente ed il Direttore Generale in merito al contenuto del piano di fabbisogno 2011-2013 approvato dal C.d.A. nella seduta del 18 febbraio u.s..
                L’incontro è stato conseguente alla richiesta delle OO.SS., inoltrata il 3 marzo, nella quale si evidenziava che il piano di fabbisogno era stato approvato senza il necessario confronto con le OO.SS., malgrado la particolare rilevanza del tema per la vita dei lavoratori ISTAT.
                L’argomento, inoltre, assumeva una particolare rilevanza sia alla luce della recente circolare emessa dalla Funzione Pubblica il 22 febbraio 2011, (che stabilisce modalità e termini per l’acquisizione di personale dall’esterno e per la predisposizione degli atti necessari alle procedure di sviluppo professionale per il personale dei livelli IV- VIII e I-III, rispettivamente ex artt 54 e 15) sia a seguito dei dati forniti dall’Amministrazione in un precedente incontro per quanto concerne l’utilizzo delle risorse del turn over.
                In quell’incontro la FIR CISL sottolineando la necessità di realizzare una progettualità condivisa e finalizzata all’impiego delle risorse disponibili per consentire sia l’acquisizione di personale che lo sviluppo professionale del personale già in servizio presso l’Istituto, evidenziò di aver sempre osteggiato l’utilizzazione del turn over per scorrere le selezioni interne, (operazione sollecitata anche da qualche O.S.), sostenendo che le selezioni relative all’applicazione dell’art. 54 e dell’art. 15 dovevano, come nel passato, essere sempre finanziate con il bilancio dell’Istituto.
                A seguito delle norme esplicitate nella circolare emessa dalla Funzione Pubblica il 22 febbraio,
                il Presidente ha concordato con noi che la procedura perseguita dall’ISTAT per il finanziamento delle selezioni ex art 54 si è rivelata impropria e ha pertanto comunicato che le risorse destinate alle ultime selezioni (quelle con decorrenza 1.1.2009) saranno finanziate con il bilancio ordinario dell’Ente, "liberando" circa 400.000 euro già attribuiti al turn over 2009. Ciò comporterà il recupero di tale risorse che verranno impegnate per assumere un maggior numero di CTER VI livello.
                Il Presidente, su richiesta della FIR CISL, ha poi confermato che i vincitori della selezione saranno regolarmente inquadrati nel livello conseguito in tempi rapidissimi, senza attendere alcun atto autorizzativo da parte della Funzione Pubblica.
                In merito alla
                selezione ex art 15 l’Amministrazione ha confermato la volontà di finanziare la procedura con le risorse del turn over. La FIR CISL, ribadendo quanto già espresso in altre sedi, ha evidenziato come la selezione in questione rappresenti la SOLA applicazione in materia di sviluppo professionale dei Ricercatori e Tecnologi ISTAT, che ha subito notevole ritardo rispetto alla emanazione delle norme contrattuali e a quanto realizzato negli altri Enti del comparto. Ha quindi sollecitato l’Amministrazione a considerare la selezione nell’ottica per la quale la circolare stessa definisce "inopportuno intervenire sulle situazioni pregresse". A seguito delle nostre richieste il Presidente si è impegnato a verificare, presso gli Organi competenti, la fattibilità di una soluzione rapida e favorevole all’inquadramento dei vincitori.
                Il Presidente, anche in relazione a quanto dalla FIR CISL richiesto negli ultimi incontri, ha confermato la disponibilità a indire nuove selezioni ex artt. 54 e 15, in continuità con l’impegno preso di bandire regolarmente le selezioni.
                Per quanto concerne l’utilizzo del turn over, il Presidente ha rappresentato la situazione delle risorse disponibili nel modo seguente: Federaziione Innovaziione e Riicerca
                i
                Federaziione Innovaziione e Riicerca
                i
                Federaziione Innovaziione e Riicerca
                i
                Federaziione Innovaziione e Riicerca
                Via Merulana, 198 - 00185 Roma - Telefoni (06) 704.528.03-4-5 -Fax (06) 704.528.06 E-mail: cisl.ricerca@mclink.it - Web: Documento senza titolo
                TURN OVER 2008: è disponibile la somma residua di 185.000 euro che verranno utilizzati prioritariamente per i trattenimenti in servizio e per lo scorrimento di poche unità nelle graduatorie dei concorsi pubblici di II e III livello. Gli scorrimenti saranno individuati dal Presidente in funzione delle priorità, in accordo con i Direttori.
                TURN OVER 2009:l’importo globale ammonta a 3.100.000 euro che verranno utilizzati per
                1. l’assunzione dei vincitori della selezione ex-art. 15;
                2. i concorsi pubblici per la dirigenza amministrativa;
                3. ulteriori trattenimenti in servizio;
                4. concorsi pubblici a II livello;
                5. l’assunzione di circa 30 unità della selezione dei 115 posti di CTER VI livello. Sempre destinata alla selezione a 115 posti di CTER VI potrà eventualmente essere sommata una cifra pari a circa 400.000, desunta dalla richiesta che l’Amministrazione presenterà a MEF e FP di poter impegnare per le selezioni per la dirigenza amministrativa di II fascia solo il 50% delle risorse necessarie, in quanto il 50% dei posti a concorso verrà destinato a personale interno e quindi il costo potrà conseguentemente essere ridotto.
                TURN OVER 2010: l’importo disponibile è pari a circa 800.000,00 euro, pari al 20% della quota dei pensionamenti verificatesi nell’anno. Sarà destinato all’assunzione di una parte dei vincitori al concorso a 115 CTER VI .
                TURN OVER 2011: e’ prevista l’assunzione di personale tramite concorsi pubblici a III livello e i rimanenti vincitori del VI liv..
                La FIR CISL, al termine dell’esposizione dei dati da parte del Presidente ha sottolineato che la necessità di trattenere in servizio il personale che ha raggiunto il limite di età denota una inadeguata capacità organizzativa da parte di coloro che avrebbero dovuto predisporre in tempo utile un corretto "passaggio di consegne" al fine di salvaguardare le competenze acquisite dal personale e consentire contestualmente la destinazione del turn over ai fini dell’acquisizione di nuove risorse umane. La FIR CISL ha sottolineato infatti che, stante le molteplici problematiche legate al trattenimento in servizio degli "over 65", la condizione di utilizzare a tal fine le risorse assunzionali rappresenta una scelta insostenibile, anche alla luce dell’entità del precariato e delle difficoltà imposte dai tagli del 20% del turn over operati dalla normativa per i prossimi anni.
                Il Presidente al termine della riunione ha evidenziato il fatto che il Piano di Fabbisogno presentato e approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 febbraio u.s. subirà notevoli modifiche alla luce di quanto disposto dalla circolare della Funzione Pubblica del 22 febbraio, e che la nuova stesura verrà presentata alle OO.SS. per il necessario confronto prioritariamente alla sua presentazione al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione definitiva.
                Sede, 09/03/2011 FIR CISL ISTAT

                Ora chiedo a voi cosa vi fapensare tutto questo per questi concorsi?

                Commenta


                  Che assumeranno un sacco di gente? scusa Mark ma sto litigando col chi quadro da un paio d'ore! E spero di aver afferrato il senso del tuo post!

                  Commenta


                    Ahahahaha... sei simpaticissima....spero ke tu possa vincere contro il chi quadro. Però renzi cerca di non fare argomenti ke non c'entrano nulla. Il chi quadro è un test ke viene fatto nella statisitca inferenziale delle ipotesi, cosa ke non ti kiederanno perche per fare questo test ci sono proprio dei software di statistica, anche su excel c'è il test del chi. Guarda tolto ke non serve saperlo xke il programma dice ke si deve fare solo la statisitca descrittiva, basta ke sai solo il significato e a quella ke serve senza fare calcoli o altro...Poi fammi sapere se hai vinto???
                    Ultima modifica di mark1; 22-03-2011, 18:38.

                    Commenta


                      Grazie Mark mi sono resa conto che fa parte della statistica inferenziale.. da un po'.. volevo lasciar perdere ma poi era diventata una sfida! e l'ho vinta! c'ho messo un pomeriggio ma ci sono arrivata!
                      tornando al tuo post, deduco che hanno fretta di assumere gente. sbaglio?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X