annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io ho fatto un esame all'universita' di statistica descrittiva e bene o male ricordavo il mio libro tuttavia era statistica descrittiva applicata all'economia e quindi ci sn cose applicate all'economia ma nn cambia niente. cmq ho letto il mio libro universitario il simone e il maggioli la parte del sistan e dell'informatica. poi ho studiato un po' le fonti amministrative. pero' sento che nn basta escono sempre indici nuovi

Commenta

Secondo me come ti dicevo prima puoi ritenerti soddisfatto. da quando studi? io studio lentamente perché statistica l'ho fatta solo alle superiori. però dai in 15 giorni sono arrivata all'ultimo capitolo del mio libro. un libro universitario di statistica descrittiva per la facoltà di economia. ma alcuni argomenti non sono stati trattati e devo integrare.

Commenta

io da un paio di mesi ma non in maniera costante

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
          il bando e' abbastanza vago nn sai cosa consiste di preciso ogni argomento
          io hoi studiato ogni singolo argomento riportato nel bando cercando su internet e non mi sono trovato male anzì penso che siano abbastanza semplici

Commenta

okok ..hai fatto anche esercizi?

Commenta

mi sono solo esercitato a fare qualke esercizio con excel

Commenta

okok bene anche io ho fatto qualcosa con excel. il fatto e' che c'e' tantissima gente e per passare devi essere superpreparato oltre ad essere fortunato. io non m sento tanto preparato

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  infatti su il mio libro per quando riguarda i rapporti statistici tra due caratteri c'è solo la cograduazione e la codevianza che sono metodi per rilevare la correlazione.. mi tocca andare in biblioteca a prendere altro...
                  PS: gli indici di forma: simmetria, curtosi,momenti li hai fatti?
                  ma dove cè scritto che si devono fare gli indici di forma ?

Commenta

Originariamente inviato da luigilaconte Visualizza il messaggio
                    ma dove cè scritto che si devono fare gli indici di forma ?
                    beh gli indici di forma li ho trovati sul maggioli. sono importanti per il discorso sulla variabilità. stessa variabilità non vuol dire stessa forma.. quando si vanno a rappresentare graficamente le distribuzioni.

Commenta

ragazzi forse avete dimenticato che il concorso richiede come titolo di studio il diploma superiore, quindi penso che l'esame tratterà la statistica basilare e non approfondimenti universitari. Altrimenti andavate a fare il concorso per ruoli dirigenziali dell'istat.
                      Ho sbaglio? Cmq è un consiglio che vi do perchè con la mia esperienza nei concorsi vi posso dire che la migliore cosa e studiare solo ed esclusivamente quello che richiede il bando.

esempio area tecnico statistica

Prima prova
                      Nozioni di base sulle rilevazioni statistiche ed elementi di statistica
                      descrittiva:
                      Concetti di collettivo e di unità statistica; caratteri statistici; fasi di
                      un’indagine statistica; tabelle statistiche semplici e a doppia entrata;
                      frequenze assolute e relative; grafici; medie; indici di variabilità;
                      rapporti statistici.

come potete vedere il bando richiede solo questi a rgomenti perchè fare altro?
                      scusate se insisto ma vorrei capirci anchio qualcosa.

Commenta

Sto operando...
                      X