annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da franko88 Visualizza il messaggio
    ragazzi forse avete dimenticato che il concorso richiede come titolo di studio il diploma superiore, quindi penso che l'esame tratterà la statistica basilare e non approfondimenti universitari. Altrimenti andavate a fare il concorso per ruoli dirigenziali dell'istat.
    Ho sbaglio? Cmq è un consiglio che vi do perchè con la mia esperienza nei concorsi vi posso dire che la migliore cosa e studiare solo ed esclusivamente quello che richiede il bando.

esempio area tecnico statistica

Prima prova
    Nozioni di base sulle rilevazioni statistiche ed elementi di statistica
    descrittiva:
    Concetti di collettivo e di unità statistica; caratteri statistici; fasi di
    un’indagine statistica; tabelle statistiche semplici e a doppia entrata;
    frequenze assolute e relative; grafici; medie; indici di variabilità;
    rapporti statistici.

come potete vedere il bando richiede solo questi a rgomenti perchè fare altro?
    scusate se insisto ma vorrei capirci anchio qualcosa.
    La butto lì
    - Per essere più preparati a qualsiasi situazione (o avere il c ulo parato)
    - Perchè quegli argomenti in più non rubano tanto tempo per essere studiati.
    - Di tempo ce n'è tanto
    Amat Victoria Curam

Commenta

Hai mai fatto un concorso per diplomati in area amministrativa? io si, e tutto mi è sembrato tranne che un concorso per diplomati! il concorso per diplomati non vuol dire avere una preparazione sommaria. gli argomenti elencati bando sono quelli da sapere meglio! ma se sfogli un libro di elementi di statistica descrittiva troverai anche altro. a mio avviso una studiata agli altri argomenti va data. poi sono punti di vista. questo è il mio.

Commenta

quando la prova preselettiva???

Ragazzi,

mi potete dire quando, anche orientativamente, sarà la prova preselettiva??

Io credo di fare una full immersion 15-20 giorni prima nel Simone, anche perchè sincermanente non ho la vostra forza di volontà che riuscite a impegnarvi per mesi per un concorso per doplomati con 13 mila domande per 69 posti, raccomandati al seguito e una paga che comunque non supererà le 1200 euro ( minore a quella di un cameriere). In aggiunta, chi non risiede a Roma con quella paga non riuscirà mai e poi mai ad arrivare a fine mese!
        Comunque vi capisco!! a tempo di crisi si prova tutto!! Siamo tutti nella stessa barca!

Commenta

1000euroalmese non ha seguito il mio consiglio....
          devi stare tranquillo altrimenti quando avrai davanti il foglio delle preselezioni ti andrà in pappa il cervello!
          Di dove sei tu?

Commenta

sono di salerno... io sto tranquillo anzi forse anche troppo... ormai mi sto abituando alla mia situazione di inoccupato, passo le mie giornate tra pc e libro di statistica ...la mia vita non e' tanto diversa da quella di un pensionato con l'unica eccezione che a fine mese non mi arriva nulla sul conto

Commenta

nessuno lo sa...dimmi quello che vuoi ma per un posto a tempo indeterminato nell'istat anche a 1000 euro io ci metterei la firma

Commenta

Non capisco! si fanno congetture se si arriva a fine mese.. e non si sono svolte nemmeno le preselezioni!

Commenta

Originariamente inviato da giovane2584 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi,

mi potete dire quando, anche orientativamente, sarà la prova preselettiva??

Io credo di fare una full immersion 15-20 giorni prima nel Simone, anche perchè sincermanente non ho la vostra forza di volontà che riuscite a impegnarvi per mesi per un concorso per doplomati con 13 mila domande per 69 posti, raccomandati al seguito e una paga che comunque non supererà le 1200 euro ( minore a quella di un cameriere). In aggiunta, chi non risiede a Roma con quella paga non riuscirà mai e poi mai ad arrivare a fine mese!
                  Comunque vi capisco!! a tempo di crisi si prova tutto!! Siamo tutti nella stessa barca!
                  Certo ke di stupidate ne scrivi tante...1200 euro al mese si prende di piu come cameriere...Prima di dare fiato ma xke non ti informi quando è il vero stipendio di un CTER. 13000 domande arrivate....Guarda ti posso capire solo se questo è il tuo primo concorso e quindi non sai come funzionano le cose in caso contrario la cosa è molto piu grave. E cmq ma xke non ti cerki il lavoro di cameriere?

Commenta

Io ho iniziato a studiare questa settimana.

Qualcuno con esperienze in atlri concorsi sa o fa previsioni di quando piu' o meno orientativamente possano esserci le preselezioni?

Io spero dopo aprile e voi?

Commenta

Originariamente inviato da franko88 Visualizza il messaggio
                      ragazzi forse avete dimenticato che il concorso richiede come titolo di studio il diploma superiore, quindi penso che l'esame tratterà la statistica basilare e non approfondimenti universitari. Altrimenti andavate a fare il concorso per ruoli dirigenziali dell'istat.
                      Ho sbaglio? Cmq è un consiglio che vi do perchè con la mia esperienza nei concorsi vi posso dire che la migliore cosa e studiare solo ed esclusivamente quello che richiede il bando.

esempio area tecnico statistica

Prima prova
                      Nozioni di base sulle rilevazioni statistiche ed elementi di statistica
                      descrittiva:
                      Concetti di collettivo e di unità statistica; caratteri statistici; fasi di
                      un’indagine statistica; tabelle statistiche semplici e a doppia entrata;
                      frequenze assolute e relative; grafici; medie; indici di variabilità;
                      rapporti statistici.

come potete vedere il bando richiede solo questi a rgomenti perchè fare altro?
                      scusate se insisto ma vorrei capirci anchio qualcosa.
                      Ciao, sono d'accordo con te per quanto riguarda gli argomenti da studiare. Io mi sto attenendo molto al bando, che non cita tra gli argomenti nemmeno gli indici di forma. Ognuno poi è ovviamente libero di studiare come e quanto gli pare ma, personalmente non ho intenzione di approfondire argomenti che il programma nemmeno contempla,anche perchè se facessi così mi ritroverei a fare teoria della probabilità e poi anche l'inferenza pensando che in qualche modo possano chiedermeli!

Ci tengo cmnq a ribadire che ognuno è libero di studiare quello che vuole e andare oltre gli argomenti del progrmma, soprattutto se questo è un modo per sentirsi più preparati e, forse, più sereni nell'affrontare la prova preselettiva.

Commenta

Sto operando...
                      X