annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi la questione delle classi sta facendo confondere pure me per cui, per risolvere al più presto questa nostra indecisione, ho scritto una mail alla mia prof di statistica in cerca d'aiuto. Vi farò sapere

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
      nella prima l'estremo è in comune nella seconda non c'è l'estremo in comune. NElla terza: come fai a stabilire che la classe deve essere chiusa a sinistra e non a destra....
      caro pearson nel terzo caso la classe è aperta a destra perché l'estremo superiore della prima classe è uguale all'estremo inferiore della classe successiva!
      quello che voglio dire a tutti è che diversi libri possono riportare diversi metodi per calcolare l'ampiezza della classe. ma non per questo uno è giusto e L'altro no!
      per questo sottolineo, pearson, di non andare in tilt. se tu conosci un metodo diverso ma che da lo stesso risultato, continua ad usare quello!

Commenta

Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
        ci provo

1-10
        10-20
        prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza 10-1=9;
        seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=10 , ampiezza 20-10= 10;

1 -10
        11-20
        prima classe: estr. sup=10,5 estr. inf=0,5 , ampiezza 10,5-0,5=10;
        seconda classe: estr. sup 20,5 estr. inf=10,5 , ampiezza 20,5-10,5= 10;

ho corretto.
        scusate.
        buonanotte
        Esatto. io uso un metodo diverso. ma il risultato è lo stesso.

Commenta

non pensavo di mandare anche voi in confusione...scusate

Commenta

ci provo

1-10
            10-20
            prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza 10-1=9;
            seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=10 , ampiezza 20-10= 10;

1 -10
            11-20
            prima classe: estr. sup=10,5 estr. inf=0,5 , ampiezza 10,5-0,5=10;
            seconda classe: estr. sup 20,5 estr. inf=10,5 , ampiezza 20,5-10,5= 10;

ho corretto.
            scusate.
            buonanotte
            Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
            Esatto. io uso un metodo diverso. ma il risultato è lo stesso.
            per il secondo caso anche io conosco un altro metodo, considerando il carattere come discreto:
            1 -10
            11-20
            prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza (10-1)+1=10;
            seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=11 , ampiezza (20-11)+1= 10;

tonga, beata te che hai il leti, io l'ho cercato ma non l'ho trovato,
            mi arrangio con altri testi e con internet...
            menomale che c'è internet

ma sai, visto che mancano solo 36 giorni al 23 giugno,
            forse non avrei avuto abbastanza tempo per studiare tutte le 900 pagine del leti

Commenta

per il secondo caso anche io conosco un altro metodo, considerando il carattere come discreto:
              1 -10
              11-20
              prima classe: estr. sup=10 estr. inf=1 , ampiezza (10-1)+1=10;
              seconda classe: estr. sup 20 estr. inf=11 , ampiezza (20-11)+1= 10;

tonga, beata te che hai il leti, io l'ho cercato ma non l'ho trovato,
              mi arrangio con altri testi e con internet...
              menomale che c'è internet

ma sai, visto che mancano solo 36 giorni al 23 giugno,
              forse non avrei avuto abbastanza tempo per studiare tutte le 900 pagine del leti
              il leti lo trovi in libreria....... o su internet in tantissimi siti.....

Commenta

Il bello è che io il Leti ce l'ho, ma non trovo i metodi citati, si disquisisce piuttosto circa il metodo di attribuzione delle frequenze alle varie classi, ma nulla compare circa il calcolo dell'ampiezza, anzi il mio Leti (quello da 900 pagine per intenderci) dice esplicitamente che l'argomento esula dal programma del corso.
                Cmq grazie Sasi, sei stato gentilissimo/a.
                Tonga penso che parteciperò alla congiura dello sgabuzzino, sai a cosa mi rifersisco vero?

Commenta

non dovresti indicare se l'intervallo è chiuso o aperto ?
                  scrivi meglio il quesito che lo facciamo assieme

Commenta

Originariamente inviato da emax03 Visualizza il messaggio
                    ragazzi la questione delle classi sta facendo confondere pure me per cui, per risolvere al più presto questa nostra indecisione, ho scritto una mail alla mia prof di statistica in cerca d'aiuto. Vi farò sapere

raga (con la conferma della prof) io calcolo cosi l'ampiezza delle classi:

1-10 ampiezza = 8
                    10-20 ampiezza= 9
                    entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1

1-10 ampiezza =8
                    11-20 ampiezza= 8
                    entrambe le classi sono aperte sia a destra che a sinistra per cui sup-inf-1

1-| 10 ampiezza = 9
                    11|-| 20 ampiezza = 10
                    la prima classe è aperta a sinistra e chiusa a destra per cui sup-inf
                    la seconda classe è chiusa sia a destra che a sinistra per cui sup-inf +1

Commenta

@sasi il secondo caso lo tratto come te. tempo fa l'avevo spiegato anche a pearson, e mi è andato in tilt lo stesso!
                      voglio ribadire che un libro vale l'altro, ossia non vi sono tecniche univoche per trattare alcuni argomenti.
                      il leti mi è stato utile per altre cose, e non per l'ampiezza delle classi.
                      @pearson se ti unisci alla congiura non ti salverò più!
                      @ antonino l'intervallo se è aperto o chiuso lo capisci dalla classe successiva, anche se non è indicato

Commenta

Sto operando...
                      X