Originariamente inviato da effeci
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggioCiao effeci hai una mail dove posso ti contattare?domani inizio a vedere qualcosa anch'io! ciao!
Commenta
-
Ragazzi, una domanda valida per la preparazione alle selezioni sia a TD che a TI: secondo voi in base al programma d'esame (e non a quello che è presente sui vari Maggioli/Simone e sui libri di statistica descrittiva) sono da studiare gli indici di forma? Secondo me no, se ne sarebbe fatta esplicita menzione nel bando come è stato fatto per gli indici di posizione (medie) e gli indici di variabilità. Questo sembra confermato dal tenore delle domande del precedente concorso a TD che ho letto nella relativa discussione (stesso programma SISTAN escluso). Stesso problema si pone per altri argomenti che di solito si trattano nei corsi base di statistica descrittiva come le relazioni tra due caratteri (secondo me anche in questo caso da escludere a rigor di bando).
Invece, per lo studio delle fasi dell'indagine statistica come vi state regolando? Io ho trovato un documento di circa 35 pagine dell'università di Chieti che mi sembra sufficientemente esplicativo e sintetico, soprattutto rispetto a quello presente sul sito dell'ISTAT che alcuni di voi hanno postato. Quest'ultimo mi è parso un po' più dispersivo.
Infine per il SISTAN come vi regolate? Ci sono altre fonti oltre al D.Lgs 322/1989?
Commenta
-
Io non ho fatto ne' gli indici di Forma ne' le relazioni statistiche.
Il programma sulla statistica descrittiva mi e' sembrato piuttosto dettagliato.
Riguardo all'indagine statistica sul web ci sono parecchi pdf e l'uno vale l'altro.
Il "core" del programma e' la statistica descrittiva.
Per il sistan la legge da te citata dice tutto quello che c'e' da sapere.
Commenta
-
per il sistan studio quello che e' scritto nel maggioli...per le fasi dell'indagine descrittiva anche io ho usato quel documento dell'universita' di chieti che dici tu poi in seguito ne ho trovato un altro di 70 pagine che dice qualcosa in piu' sulle rilevazioni amministrative ma nn ricordo di preciso da dove l'ho preso mi pare dall'universita' di padova ma nn ne sono sicuro.per gli indici di forma non credo siano oggetto del concorso tuttavia io l'ho fatti anche perche' sul mio libro sono 5 o 6 pagine cosi anche le relazioni tra caratteri che secondo me potrebbero rientrare come argomento nella tabella a doppia entrata. se no della tabella a doppia entrata cosa si dovrebbe dire solo come e' fatta? cosa sono le marginali e cosa sono le condizionate e basta? mi pare un po' poco..
Commenta
-
ho l'impressione che i quiz riguarderanno argomenti non espressamente citati nel programma ma che si collegano ad essi. Obiettivamente il programma è troppo troppo troppo breve per essere vero!!! Oppure i quiz saranno molto specifici con domande dettagliate ....mah, non so più che pensare....meglio studiare
Commenta
-
Ciao a Tutti!
Potete dirmi se ci sono altri argomenti oltre a questi per la preparazione al concorso.
1)Unità statistica e collettivo statistico
2) Fasi dell'indagine statistica
3) Variabili e mutuabili statistiche
4) Le medie, moda e mediana, quartitli
5)Rapporti statistici
6)Variabilità, varianza e scomposizione della devianza
7) scarta quadratico medio e scostamento semplice medio
8) differenza media di Gini e coefficiente di variazione
9) rapporto di concentrazione e rapporto di concentrazione di GIni
10) indice di eterogeneità e indice di entropia
Mi dite gentilmente gli altri argomenti sia di statistica che altre parti del programma perchè io ho sostenuto l'esame di statistica all'università e stò studiando dal libro dell'università..
Grazie ed in bocca al lupo a tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da concorsi85 Visualizza il messaggioCiao a Tutti!
Potete dirmi se ci sono altri argomenti oltre a questi per la preparazione al concorso.
1)Unità statistica e collettivo statistico
2) Fasi dell'indagine statistica
3) Variabili e mutuabili statistiche
4) Le medie, moda e mediana, quartitli
5)Rapporti statistici
6)Variabilità, varianza e scomposizione della devianza
7) scarta quadratico medio e scostamento semplice medio
8) differenza media di Gini e coefficiente di variazione
9) rapporto di concentrazione e rapporto di concentrazione di GIni
10) indice di eterogeneità e indice di entropia
Mi dite gentilmente gli altri argomenti sia di statistica che altre parti del programma perchè io ho sostenuto l'esame di statistica all'università e stò studiando dal libro dell'università..
Grazie ed in bocca al lupo a tutti
Commenta
Commenta