annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da GLADIATORE82 Visualizza il messaggio
    Grazie Marcello, ma come fai a sapere che per lo scritto è sufficiente studiare solo il regolamento di polizia urbana e quello di igiene ? L'hai letto da qualche parte ?
    Ciao, Dario
    è scritto sul bando, gli altri regolamenti del comune di Roma sono da fare solo per l'orale!!
    Marcèèèè oggi ti sostituisco io uhauahuahauahauahau ^_^
    Ti riporto il bando

"La prova scritta riguarda le seguenti materie:

- elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all' ordinamento degli enti locali;

- elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;

- compiti della Polizia Municipale in relazione all'applicazione del Codice della strada e dei Regolamenti comunali di Polizia urbana e Igiene;

- elementi di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. ed alle contravvenzioni;

- legge 7 marzo 1986, n. 65 - Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio 13 gennaio 2005, n. 1;

- elementi di diritto della circolazione stradale;

- nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.

Prova Orale:

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta, nonché su:

- Statuto e Regolamenti del Comune di Roma;

- Elementi conoscitivi dei sistemi informatici più diffusi;

- nozioni di lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo."

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
      Non capisco quale sia la correzione, mi sembra nella definizione di aver scritto la stessa cosa che poc'anzi hai menzionato.
      Forse ho capito male io però le due cose che abbiamo scritto mi paiono identiche.

Ciao, Marcello
      Nel senso poi mi posso sbagliare ma nell' autenticazione, il soggetto non è un funzionario ma un pubblico ufficiale, o non ce distinzione fra le 2 figure!!!!

Commenta

Originariamente inviato da CRISTIAN.IOP Visualizza il messaggio
        Nel senso poi mi posso sbagliare ma nell' autenticazione, il soggetto non è un funzionario ma un pubblico ufficiale, o non ce distinzione fra le 2 figure!!!!
        Ora capisco cosa intendevi....sì hai ragione in effetti è più corretto utilizzare il termine pubblico ufficiale in senso generico.....anche se nell'ordinamento la figura del funzionario pubblico è sinonimo di pubblico ufficiale in un'accezione più specifica come molte altre categorie professionali.

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
          è scritto sul bando, gli altri regolamenti del comune di Roma sono da fare solo per l'orale!!
          Grazieeeeeeeeee Valeeeeeeee.........se non ci fossi tu !!!!

Commenta

Grazieeeeeeeeee Valeeeeeeee.........se non ci fossi tu !!!!
            vabbè, per ricambiare potresti sostituirmi al concorso!!! uhauahauhauahauaha
            ciaooooooooo ^_^

Commenta

vabbè, per ricambiare potresti sostituirmi al concorso!!! uhauahauhauahauaha
              ciaooooooooo ^_^
              Va bene cercherò di sdoppiarmi.....ahahahah!!!
              Ciaoooooooooooo, Marcello

Commenta

Ora capisco cosa intendevi....sì hai ragione in effetti è più corretto utilizzare il termine pubblico ufficiale in senso generico.....anche se nell'ordinamento la figura del funzionario pubblico è sinonimo di pubblico ufficiale in un'accezione più specifica come molte altre categorie professionali.

Ciao, Marcello
                Ok, era solo per chiarire se magari mi trovo di fronte a una domanda del genere, e mi stava venendo la perplessita sulla riposta, se era piu appropriato usare uno o l'altro. Scusami Marcello per l'indiscrezione, un saluto fenomeno!

Commenta

Ti riporto il bando

"La prova scritta riguarda le seguenti materie:

- elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all' ordinamento degli enti locali;

- elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;

- compiti della Polizia Municipale in relazione all'applicazione del Codice della strada e dei Regolamenti comunali di Polizia urbana e Igiene;

- elementi di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. ed alle contravvenzioni;

- legge 7 marzo 1986, n. 65 - Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio 13 gennaio 2005, n. 1;

- elementi di diritto della circolazione stradale;

- nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.

Prova Orale:

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta, nonché su:

- Statuto e Regolamenti del Comune di Roma;

- Elementi conoscitivi dei sistemi informatici più diffusi;

- nozioni di lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo."
                  Grazie Valentina sei sempre gentilissima come Marcello a questo punto è sufficiente studiare quello che c'è su Simone ?

Commenta

Originariamente inviato da GLADIATORE82 Visualizza il messaggio
                    Grazie Valentina sei sempre gentilissima come Marcello a questo punto è sufficiente studiare quello che c'è su Simone ?
                    Guarda io per il momento (e visto il "poco" tempo) mi sto studiando il simone e man mano che menziona articoli me li vado a vedere sui vari testi di legge... però non so dirti se il mio è il metodo giusto!

ah, bisogna aggiungere i regolamenti di igiene e polizia urbana del comune di roma, che il simone si limita soltanto a citare, e la legge regionale 1/05 che si trova in fondo al manuale.

Inoltre, i delitti contro le pa non ci sono sul simone, e nemmeno le contravvenzioni del codice penale. per quanto riguarda la parte delle contravvenzioni del cp, santo Marcello mi ha suggerito di leggerle senza però imparare le relative sanzioni..
                    ah, del codice penale manca anche la parte speciale, che però personalmente non so se avrò il tempo di fare, e che comunque nelle preselettive non è stata molto chiesta, se non erro.
                    scusa il post disordinato, ma le tante lacune del simone mi sono venute in mente man mano che scrivevo XD
                    spero di non aver dimenticato nulla e in ogni caso, questo è il metodo che ho adottato personalmente, ma non so se è quello giusto per eccellenza ^_^
                    buono studio

Commenta

Guarda io per il momento (e visto il "poco" tempo) mi sto studiando il simone e man mano che menziona articoli me li vado a vedere sui vari testi di legge... però non so dirti se il mio è il metodo giusto!

ah, bisogna aggiungere i regolamenti di igiene e polizia urbana del comune di roma, che il simone si limita soltanto a citare, e la legge regionale 1/05 che si trova in fondo al manuale.

Inoltre, i delitti contro le pa non ci sono sul simone, e nemmeno le contravvenzioni del codice penale. per quanto riguarda la parte delle contravvenzioni del cp, santo Marcello mi ha suggerito di leggerle senza però imparare le relative sanzioni..
                      ah, del codice penale manca anche la parte speciale, che però personalmente non so se avrò il tempo di fare, e che comunque nelle preselettive non è stata molto chiesta, se non erro.
                      scusa il post disordinato, ma le tante lacune del simone mi sono venute in mente man mano che scrivevo XD
                      spero di non aver dimenticato nulla e in ogni caso, questo è il metodo che ho adottato personalmente, ma non so se è quello giusto per eccellenza ^_^
                      buono studio

Ciao Vale, io sto adottando il tuo stesso metodo, anche se non mi ero ancora soffermato nel fare mente locale sulle parti carenti del simone, poichè vado avanti molto a fatica e sono ancora molto (ma molto....) indietro con il programma.

Spero che dopo l'immensa fatica (che ho appena iniziato ), questo sia il metodo giusto per eccellenza (magari anche certificato da Marcello ).

P.S.

tu hai il Simone 2012 specifico per il concorso al comune di roma o il "vigile urbano generale" sempre ed. simone 2012??

Grazie e buono studio a tutti.

Commenta

Sto operando...
                      X