annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
    Della parte speciale in riferimento alle singole fattispecie di reato (dall'art. 241 all'art. 649) per ora studierei bene i delitti dei privati e dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (dall'art. 314 all'art. 360); mentre per quel che riguarda le altre fattispecie, che saranno una sessantina, gli darei giusto una letta per sapere di cosa trattano e per poi saperli individuare sul testo nel caso ci sia qualche domanda nell'archivio che uscirà.....penso sinceramente che ci saranno più quesiti di procedura penale.
    Certo se uno ha molto tempo a disposizione, visto che per l'orale bisognerà comunque farli, potrebbe anche iniziarli a studiare da ora ma penso sia una fatica inutile memorizzarli da subito.

Ciao, Marcello
    ah si, scusami, è che siccome ho stampato separatamente i delitti contro le pa dalle altre fattispecie dimentico sempre che in realtà fanno parte anch'essi della parte speciale uhauhauahuaha
    speriamo bene, si sbrigasse a uscire sta banca datiiiiiii!!!
    un saluto a tutti

Commenta

In alcuni concorsi, sia allo scritto che all'orale è uscito questo quesito: differenza tra servizi di polizia municipale e funzioni di polizia municipale. Non male come domanda....
      Quali sono le differenze secondo voi?

Commenta

Sì per quel che riguarda il TULPS ti conviene studiare questo argomento dai manuali di preparazione, da quello che so viene trattato bene su tutti senza che ci sia il bisogno di memorizzare ogni singolo articolo dal testo di legge.....certo se nell'archivio dei quesiti uscirà una domanda specifica allora si potrà rivedere direttamente dalla legge stessa, ma questo vale per tutti gli argomenti del programma.

Ciao, Marcello
        Ciao marcello,
        ti sottopongo un quesito anche e sopratutto ai fini del connfronto sullo studio, vista la tua buona preparazione.

circa l'omessa motivazione del provvedimento; oggi a seguito dell'art 3 della legge 241/90 comporta un vizio di legittimità e quindi l'annullamento dell'atto per illegittimità
        La domanda è la seguente: si potrebbe ipotizzare un caso di nullità del provedimento ai sensi di quanto dispone l'art 3 primo comma?
        Cioè si potrebbe considerare la motivazione un elemento essenziale del provvedimento?
        grazie.
        rite

Commenta

Allora azzardo... vediamo se sbaglio...
          credo che la differenza possa essere desunta dalla legge 65/86
          Art. 1
          I comuni svolgono le funzioni di polizia locale
          A tal fine PUO' essere organizzato un SERVIZIO di polizia municipale
          Quindi le funzioni comprendono l'insieme di compiti inerenti la polizia locale, mentre
          Il servizio è l'organizzazione di mezzi e persone addette esclusivamente allo svolgimento di tali compiti.

Questo in via generale, ovviamente so che ci sarà "qualcuno" che mi correggerà o integrerà con argomentazioni
          più valide quanto ho scritto.

Kisses
          Tiziana
          (CRISTIANIOP che ne dici dai una mano a Marcello a rispondere alle domande? ho visto che sei a buon punto con la preparazione anche tu )

Commenta

Originariamente inviato da foddy Visualizza il messaggio
            Ciao marcello,
            ti sottopongo un quesito anche e sopratutto ai fini del connfronto sullo studio, vista la tua buona preparazione.

circa l'omessa motivazione del provvedimento; oggi a seguito dell'art 3 della legge 241/90 comporta un vizio di legittimità e quindi l'annullamento dell'atto per illegittimità
            La domanda è la seguente: si potrebbe ipotizzare un caso di nullità del provedimento ai sensi di quanto dispone l'art 3 primo comma?
            Cioè si potrebbe considerare la motivazione un elemento essenziale del provvedimento?
            grazie.
            rite
            Tiè oggi mi sono scatenata, provo a rispondere anche a questa....
            Questa domanda me l'ero fatta anche io, però il Simone dice proprio quanto hai riportato tu
            "La mancata motivazione prevede l'annullamento per illegittimità."
            Per quanto ho capito io l'annullamento può essere effettuato solo se un atto esiste, se un atto è nullo non esiste e quindi non può essere annullato. Quindi, secondo me, la motivazione non può essere configurata come elemento essenziale e quindi come tale non può rientrare nelle cause di nullità (art. 21 septies).
            Che dite?

Commenta

Ciao a tutti mi sono registrato da poco e scrivo per la prima volta su questo forum.
              Anche io mi stò preparando per la prova scritta come istruttore di polizia municipale, e stò studiando sul Simone 2012 "300 istruttori Polizia Municipale Comune di Roma edizione completamente rifatta aggiornata al 2012"; proprio per questo vorrei sapere se sono presenti tutti gli argomenti o dovrò integrarli. Se dovrò fare argomenti in più rispetto a quelli presenti sul libro, vorrei sapere cortesemente quali sono.
              Intanto ringraziandovi, auguro un buono studio a tutti.
              Ciao, Federico

Commenta

Ciao Federico anche io sto studiando dallo stesso tuo testo del simone, sai invece cosa volevo chiedere un po' a tutti ?secondo voi c'è qualche testo dove poterci esercitare simulando proprio come verrà fatta la prova scritta?a me sembrerebbe ottima come cosa per darci anche una regolata sul tempo che si impiega per ragionare sulla domanda rispondere e fare il breve commento anche se questo commento non ho capito quanto bisogna farlo lungo anche per questo motivo chiedevo se esiste qualche testo che simuli proprio la prova vera e propria.
                Ciao a tutti e buon studio

Commenta

Originariamente inviato da Riflettendo Visualizza il messaggio
                  Tiè oggi mi sono scatenata, provo a rispondere anche a questa....
                  Questa domanda me l'ero fatta anche io, però il Simone dice proprio quanto hai riportato tu
                  "La mancata motivazione prevede l'annullamento per illegittimità."
                  Per quanto ho capito io l'annullamento può essere effettuato solo se un atto esiste, se un atto è nullo non esiste e quindi non può essere annullato. Quindi, secondo me, la motivazione non può essere configurata come elemento essenziale e quindi come tale non può rientrare nelle cause di nullità (art. 21 septies).
                  Che dite?

Sì cara,io la penso come te....sebbene alcuni libri indichino nella motivazione uno degli elementi essenziali dell'atto amministrativo, questa affermazione è un pò dubbia... infatti la motivazione è richiesta dalla legge per i soli provvedimenti amministrativi e non per tutti gli atti, x esempio in un atto di mera certificazione mi sembra del tutto superflua...... in secondo luogo, la mancanza di uno degli elementi essenziali (anche a mente dell'art. 21 septies della legge 7 agosto 1990, n. 241) è causa di NULLITA' dell'atto. Invece, la mancanza o l'insufficienza della motivazione è causa di ANNULABILITA' (come dice appunto Riflettendo) x cui l'atto esiste ma viene ANNULLATO. Per queste considerazioni, dunque, è più corretto sostenere che la motivazione è un elemento necessario alla validità di tutti i provvedimenti amministrativi, ma non un elemento essenziale. Bho.....poi nel caso sentiamo Marcello che è meglio........cia cia a tutti.

Commenta

Sì anche qui la penso come te......poi nel caso cadiamo in 2 nel burrone;-)))
                    Servizio= organizzazione di mezzi e persone dediti all'espletamento delle FUNZIONI ovvero dei compiti dei quali si occupa la polizia municipale:

- servizio di viabilità e polizia stradale, scorte e servizi di rappresentanza;
                    - rilevazione incidenti stradali (vedi sotto "servizio infortunistica e pronto intervento");
                    - concorso con le Forze di Polizia Statali nei servizi di pubblica sicurezza e ordine pubblico;
                    - cooperazione in operazioni di protezione civile;
                    - vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dalle Amministrazioni comunali;
                    - prevenzione e repressione dei reati nelle materie di competenza;
                    - polizia urbanistico-edilizia;
                    - polizia commerciale;
                    - polizia ambientale;
                    - collaborazione con le altre forze di polizia nel controllo del territorio;
                    - polizia mortuaria ecc.ecc.ecc.........

Ariciaooooooooooooooooooo.glo.

Commenta

Per quel che riguarda i regolamenti io ti suggerirei di seguire la traccia che ci hanno dato con le batterie di quiz:

- del regolamento di igiene del Comune di Roma rivedi il Titolo I quindi fino all'articolo 111 e non tutti i 417 articoli più gli
                      ulteriori allegati.

- non fare il regolamento edilizio del Comune di Roma ma studia il D.P.R. 380/2001, esclusivamente il Titolo II "titoli abilitativi"
                      quindi dall'art. 6 all'art. 23 (permesso di costruire, DIA, SCIA) e non tutta la normativa tecnica per l'edilizia compresa al suo
                      interno.

Spero di esserti stato d'aiuto.....Ciao, Marcello
                      ciao a tutti e in particolare ciao marcello come sempre santosapienteonniscentepaziente

volevo sapere, ma come mai il suggerimento di studiare il regolamento di igiene solo nei primi 111 articoli? non capisco da quale traccia si desume...

all'alba del secondo ripasso, che santa memoria sia con noi

Commenta

Sto operando...
                      X