Black basta quello che trovi sui Manuali di preparazione, per il Tulps non andare a sbattere la testa sulla legge; io ad esempio mi sono trovato bene con quanto scritto sul Moscato-Porta che va a toccare in modo chiaro gli arrgomenti principali del testo di legge......anche il Maggioli l'ho trovato utile, l'argomento è trattato in maniera esaustiva.
Ciao, Marcello
Ragazzi una domanda , dato che state dicendo che il Simone è carente nella parte di diritto penale ed io sto studiando li , come potrei eventualmente ampliarla???Non vorrei comprare un altro manuale sinceramente ,se fosse possibile fare in un altro modo magariii!!!Sto diventando scema su questo libro...e sono ancora indietrissimo!!!!Help!!! ^_^
marcello, vedo che fai rif. ai numeri di legge quando ci rispondi sulle varie questioni. secondo la tua esperienza per l'eventuale commento dello scritto, bisogna memorizzarli?
grazie, sto cercando di capire che genere di studio approntare, studio le tue risposte
Prima dell'eventuale commento devi cercare di rispondere esattamente alla domanda quindi devi avere ben chiari, schematizzandoli, tutti i vari argomenti per poterli andare a ritrovare nella tua mente senza rischiare di fare confusione o avere improvvise amnesie....certo una volta azzeccata la risposta se riesci anche a far riferimento al testo di legge è tutto di guadagnato, però te lo consiglio solo se hai una certa padronanza dell'argomento.....comunque vedrai come a forza di studiare almeno una decina di testi di legge ti rimarranno in testa.
Ciao, Marcello
Ciao Fede,
io ho studiato su Porta. Secondo me, il suo "pregio-difetto", è di essersi anche eccessivamente dilungato su Penale... Per la procedura, invece, lascia un po' a desiderare.
Ma preparati... Per quanto mi riguarda, Porta, è stato tremendo...
Però, sono convinta che se riesci a studiare con lui, ti da un'ottima preparazione (della serie, che se riesci ad inghiottire questa pillola, allora, ce la puoi fa!)...
in merito ad unitelma qualcuno sa qualcosa di piu'?essendo il corso on line in vigore dal 2010 e sono lezioni registrate penso possa trattarsi di roba vecchia....il corso costa comunque 100 euro
Ciao marcello in merito al manuale moscato porta del quale si faceva menzione,potresti fornirmi CORTESEMENTE E SE PUOI, un saggio del libro se hai scannerizzato delle pagine per altri motivi?ho tanti libri,maggioli 2010,simone etc, tante fotocopie ma manca sempre qualcosa...volevo vedere come è strutturata l'opera per poi comprare il libro eventualmente!in ultimo, secondo te ovviamente,cosa ne pensi dei corsi unitelma?sono aggiornati o sono riferiti all'ultimo concorso del 2010 dato che si tratta di lezioni registrate?un saluto a presto
Ora vedo se riesco a scannerizzarti le pagine dell'indice....per quel che riguarda i corsi on line sinceramente mi affiderei ad essi solo se ci fossero un certo numero di concetti di difficile assimilazione...certo è una cosa molto personale.....sinceramente non ho trovato argomenti così complessi, mentre per quel che riguarda la memorizzazione dipende esclusivamente da te e nessun corso on line ti può forzatamente far entrare le nozioni in testa.
Ciao, Marcello
Ragazzi una domanda , dato che state dicendo che il Simone è carente nella parte di diritto penale ed io sto studiando li , come potrei eventualmente ampliarla???Non vorrei comprare un altro manuale sinceramente ,se fosse possibile fare in un altro modo magariii!!!Sto diventando scema su questo libro...e sono ancora indietrissimo!!!!Help!!! ^_^
Dovresti studiare dal codice penale tutte le singole fattispecie di reato che saranno una settantina: tra le fondamentali i delitti contro la persona (artt. 575-623), i delitti contro il patrimonio (artt. 624-649) ed i delitti contro l'ordine pubblico (artt. 414-421).
Ciao, Marcello
Ciao Marcello!grazie mille per la risposta!volevo chiederti un consiglio a questo punto, non avendo tempo per studiare entrambi i testi, ed avendo già a casa un manuale di diritto amministrativo, secondo te è meglio se prendo il "Manuale Porta-Moscato"? perchè da quello che ho capito quest'ultimo è carente solo nella parte di diritto amministrativo giusto? un'altra cosa ho visto che è uscita l'edizione 2012 di questo manuale con il titolo "La polizia locale.Manuale per la formazione e l'aggiornamento del personale appartenente alla polizia locale" però qui l'autore è solo Diego Porta, forse non sono la stessa cosa!
Secondo me ti converrebbe acquistare quest'ultimo manuale che hai citato del 2012, gli ho dato uno sguardo ed è fatto bene, tanto è quasi uguale a quello di polizia municipale del 2010 sempre della Cierre.
Anche io la sto studiando sul SIMONE ed avevo intenzione di farla ESCLUSIVAMENTE sul manuale, ora mi mandi in tilt se mi dici cosi'??
Invece per la parte di amm. e costituz. che c'è sul simone, è sufficiente farla solo li'????
Sono così avvilito che da un pò di giorni non faccio altro che ripetermi:"...................aiutati che DIO Ti aiuta......!
Aiutooooooooooooooooooooo!!!!!!
Non era mia intenzione avvilire nessuno, mi sembra che la fatica sia comune a tutti. Era solo una perplessità circa il contenuto, ma se fosse possibile sufficiente visto che non si fa altro che un parlare di approfondimenti qui.
Nel senso che se mi dite che è sufficiente io mi fermo li!
Commenta