speriamo che con questa banca dati nn se lo prenda a quel posto chi ha realmente studiato
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da totocarpediem Visualizza il messaggioPerdonate la mia domanda ridicola (ma ripeto sono a digiuno di queste materie), comunque sul bando si parla di “elementi di diritto del codice della strade”, ora volevo sapere……. significa che dobbiamo studiare il codice della strada 285/92 e s. m. 120/2010 e 150/2011 (e se fosse cosi’ è sufficiente quello che c’è sul manuale della simone 2012?) o è tutt’altro argomento?
Inoltre lo statuto del comune di roma ed i regolamenti vanno studiati solo per l’orale …..e fino a qui ok.
Qualcuno puo’ pero’ gentilmente elencarmi tutti i regolamenti del comune di roma (apparte quello di igiene che è esplicito sul bando che bisogna studiarlo per lo scritto).
Inoltre si parla di NOZIONI di legisl. Comm. Annoaria sanitaria, ecc. dunque significa che è sufficiente quello che c’è sul manuale della Simone? non bisogna integrare con altri testi?
Scusate le tante domande ma sono nel pallone non ho ancora iniziato a studiare ed ho mille ed una cose da fare.
Inoltre chi sarebbe cosi’ gentile da postare un lista completa di tutte le leggi che bisogna sapere per questo concorso (parlo delle leggi di TUTTI gli argomenti del bando).
Mi scuso ancora per le domande che per molti di voi potranno sembrare ridicole ed assurde.
Grazie.
P.S.
Marcello per me conta molto anche il tuo parere.
Attento tue notizie.
Un saluto.
Per lo scritto dei regolamenti devi fare esclusivamente quello d'igiene e di polizia urbana.
Per quel che riguarda i regolamenti da sapere per l'orale, oltre allo statuto (d. lgs. 156/2010):
regolamento di plizia urbana, d'igiene, del corpo di polizia municipale, generale edilizio, sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, del decentramento amministrativo, per il diritto di accesso ai documenti, dei procedimenti amministrativi, del difensore civico e del consiglio comunale.
In relazione alle nozioni di legislazione annonaria, sanitaria, ecc. è sufficiente quello che trovi sui manuali e non c'è bisogno di integrare con ulteriori testi di legge, io ad esempio con il Moscato-Porta mi trovo benissimo per lo studio di questi argomenti.
Di seguito ti elenco una lista sommaria delle leggi fondamentali, certo a partire da queste trovi molti riferimenti che però sarebbe lunghissimo specificare qui sul forum:
L. 241/90 atti amministrativi
L. 689/81 sanzioni amministrative
D. Lgs. 267/2000 T.U.E.L.
D. Lgs. 150/2009
L. 65/86
L. 1/2005
n. 773/81 e s.m. T.U.L.P.S.
285/1992 C.d.S.
D. Lgs. 114/1998, D. Lgs. 59/2010 Disciplina del Commercio
D.P.R. 380/2001
Scusa se non sono sceso troppo nei particolari ma tra studio e lavoro non ho tantissimo tempo!
Ciao, Marcello
Commenta
-
argomenti di studio
Ciao Marcello,
grazie Mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Sei stato gentilissimo ed esaustivo come al solito.
Xmarco1986
Non capisco questo “ripudio” nei confronti della banca dati, io credo che sarebbe una cosa grandiosa se uscisse, ma non fraintendermi, non per chi non ha studiato e deve studiare tutto a memoria 10 gg prima (cosa oggettivamente impossibile) ma per tutti noi che stiamo studiamo può essere un aiuto per sentirsi più sicuri il giorno dello scritto e per evitare che la tensione faccia brutti scherzi a chi come me quel giorno è facile che sbagli a scrivere addirittura il proprio nome e cognome (si fa per dire).
Grazie ancora marcello ,un saluto a tutti.
Commenta
-
Ciao qualcuno che sta studiando sul Simone potrebbe aiutarmi, ho notato che in questo manuale mancano alcuni argomenti:
- i singoli reati tra cui i reati contro la p.a.
- le contravvenzioni
- i regolamenti del comune di Roma tra cui quello di igiene e di polizia urbana
Qualcuno ha notato che manca anche qualche altro argomento che a me è sfuggito?
Per adesso ho scaricato il materiale mancante da Internet o usando i libri dell'università, cmq non vorrei comprare un altro libro non avendo tempo materiale per studiare in quanto sto preparando gli ultimi esami e la tesi.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Commenta
-
Ciao Olivia, io sto studiando sul Simone e i reati contro la P.a. li trovi nella parte speciale del diritto penale come anche le contravvenzioni. Mentre i regolamenti non ci sono, o almeno io ancora non li ho trovati.
Ps: per quanto riguarda i reati non so quanto possa essere completo l'argomento sul simone...ma le cose da studiare sono davvero tante!!!
Commenta
-
Ragazzi, domanda per chi ha più esperienza con le prove scritte, dato che per me è la prima: pensate che faranno domande del tipo "Di cosa parla l'art.13 del regolamento di igiene?" mettendo come alternative 4 articoli dello stesso regolamento e dando a noi il compito di individuare quale definizione è dell'art.13?
Oppure del tipo "Cosa disciplina il D. Lgs. 256-2010?"? Perchè vorrei tanto non fosse così, perchè io ad associare un argomento ad un numero di una legge o ad un articolo specifico di un regolamento o normativa sono una frana...se mi chiedi l'argomento specifico ovviamente lo faccio, ma se mi domandano tale articolo di cosa tratta non lo so ricordare...
Commenta
-
Buonasera a tutti!
Vorrei solo fare una domanda (probabilmente stupida!)
Io ho il Maggioli 2012....se per la preparazione alla prova scritta studio tutto il manuale, va bene?
O devo integrare con qualche altro argomento?
Per favore se qualcuno mi può rispondere ve ne sarei grata!
Ciao e grazie!
Commenta
-
Ciao simo27, anche io sto studiando sul Simone, e su alcune parte è un pò carente o poco chiaro.
Cmq i compiti della sarebbero i servizi effettuati dalla polizia stradale in base al codice stradale, su internet ci sono dei siti che li elencano e li spiegano puoi integrare con questi.
Te li elenco:
Il Codice della Strada stabilisce, infatti, che sono servizi di polizia stradale:
- la prevenzione e la repressione delle violazioni in materia di circolazione stradale
- la rilevazione degli incidenti stradali
- la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico
- la scorta per la sicurezza della circolazione
- la tutela e il controllo sull'uso della strada
- il concorso alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale
- la collaborazione alle rilevazioni per studi sul traffico
Commenta
-
Originariamente inviato da Olivia10 Visualizza il messaggioCiao simo27, anche io sto studiando sul Simone, e su alcune parte è un pò carente o poco chiaro.
Cmq i compiti della sarebbero i servizi effettuati dalla polizia stradale in base al codice stradale, su internet ci sono dei siti che li elencano e li spiegano puoi integrare con questi.
Te li elenco:
Il Codice della Strada stabilisce, infatti, che sono servizi di polizia stradale:
- la prevenzione e la repressione delle violazioni in materia di circolazione stradale
- la rilevazione degli incidenti stradali
- la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico
- la scorta per la sicurezza della circolazione
- la tutela e il controllo sull'uso della strada
- il concorso alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale
- la collaborazione alle rilevazioni per studi sul traffico
Commenta
Commenta