annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buona sera a tutti,

qualcuno può darmi delle delucidazioni in merito all'art.8 bis e art. 9 legge 689/81?

nn riesco a comprenderlo
    grazie

Commenta

Originariamente inviato da roberta2010 Visualizza il messaggio
      Ci provo.. dunque le misure di sicurezza cosiddette misure post delictum, disciplinate nel codice penale art 199 e seguenti
      TITOLO VIII
      Delle misure amministrative di sicurezza

Capo I
      Delle misure di sicurezza personali

Sezione I
      Disposizioni generali

Art. 199.
      Sottoposizione a misure di sicurezza: disposizione espressa di legge.
      Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza che non siano espressamente stabilite dalla legge e fuori dei casi dalla legge stessa preveduti.

Ecco.. perche sono definite misure amministrative se sono disposte da giudice penale???

La misura di sicurezza si differenzia dalla pena perché richiede la pericolosità sociale e, pur se afflittiva, tende alla rieducazione; la pena presuppone una responsabilità personale ed ha tradizionalmente funzione di reazione al delitto.
      In merito alla natura giuridica, la più accreditata dottrina attribuisce alle misure di sicurezza una valenza giurisdizionale e non amministrativa per tutta una serie di motivazioni e principalmente in quanto l'applicazione è affidata all'autorità giudiziaria, vale anche per esse il principio di stretta legalità (art. 199), il c.p.p. le disciplina con modalità e forme del procedimento giudiziario ed inoltre sulla loro esecuzione vigila un organo giurisdizionale ovvero il giudice di sorveglianza.
      Sui vari manuali difatti ormai si utilizza l'unica dicitura "misure di sicurezza" senza che si menzioni il termine "amministrative".....penso che quest'ultimo termine sia stato utilizzato in quanto il più delle volte l'illecito penale integra al suo interno degli illeciti di natura diversa e principalmente in ambito amministrativo che però l'attuale dottrina tende a porre marginalmente rispetto alle misure di sicurezza personali.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio.....Ciao, Marcello

Commenta

Salve ragazzi, sto tstudiando sul Maggioli... Ma la Polizia Annonaria non è trattata... Qualcuno può aiutarmi?

Commenta

buongiorno :-)
          ho alcune domande "pratiche" sulla votazione delle prove:
          1- allo scritto bisogna avere una media di 7/10 o ad ogni domanda avere almeno 7/10 (mi sembra più probabile), ma se così fosse ai fini del conteggio finale conta la media dei voti dello scritto o ogni voto concorre??
          2- quanto "pesano" i punteggi derivanti da titoli aggiuntivi (ho letto sul bando ma lì parla in 30esimi.. non sapendo bene le attribuzioni delle varie prove non riesco a valutare quanto possono pesare..molto ?poco? e in linea generale la maggior parte ha questi titoli aggiuntivi? io ad esempio non ero ancora laureata quando abbiamo fatto la domanda..
          grazie

Commenta

Ciao Marcello, e grazie.. come sempre
            Sempre nell'ambito penale/proced. penale:

La confisca come misura di sicurezza essendo una misura che priva della proprieta' in maniera definitiva il soggetto che ne è colpito, deve essere preceduta da sequestro preventivo o no?
            E poi non ho capito perchè la confisca non puo' esere rivolta verso persone estraneee al reato ma da come ho capito io cio' invece avviene nel sequestro preventivo dato che il riesame e l'appello contro questa misura possono essere promosse anche da persone alle quali le cose sono state sottratte, dato che io intendo per tali anche persone diverse dall'imputato, se non si sarebbe detto imputato...

Spero di essere stat chiara...

help

Commenta

Originariamente inviato da Frgr Visualizza il messaggio
              buongiorno :-)
              ho alcune domande "pratiche" sulla votazione delle prove:
              1- allo scritto bisogna avere una media di 7/10 o ad ogni domanda avere almeno 7/10 (mi sembra più probabile), ma se così fosse ai fini del conteggio finale conta la media dei voti dello scritto o ogni voto concorre??
              2- quanto "pesano" i punteggi derivanti da titoli aggiuntivi (ho letto sul bando ma lì parla in 30esimi.. non sapendo bene le attribuzioni delle varie prove non riesco a valutare quanto possono pesare..molto ?poco? e in linea generale la maggior parte ha questi titoli aggiuntivi? io ad esempio non ero ancora laureata quando abbiamo fatto la domanda..
              grazie
              Il punteggio di 7/10 deve intendersi come risultato della prova, ad esempio se ci sono 10 domande e ne rispondi 7 in maniera giusta (ricordo che qui c'è anche il commento che inciderà sul voto), avrai appunto 7/10. Per quanto riguarda i titoli aggiuntivi, posso dirti che non tutti li hanno, io as esempio non ne ho..., su 52000 domande presentate, ovviamente non tutti possono averne.

Originariamente inviato da roberta2010 Visualizza il messaggio
              Ciao Marcello, e grazie.. come sempre
              Sempre nell'ambito penale/proced. penale:

La confisca come misura di sicurezza essendo una misura che priva della proprieta' in maniera definitiva il soggetto che ne è colpito, deve essere preceduta da sequestro preventivo o no?
              E poi non ho capito perchè la confisca non puo' esere rivolta verso persone estraneee al reato ma da come ho capito io cio' invece avviene nel sequestro preventivo dato che il riesame e l'appello contro questa misura possono essere promosse anche da persone alle quali le cose sono state sottratte, dato che io intendo per tali anche persone diverse dall'imputato, se non si sarebbe detto imputato...

Spero di essere stat chiara...

help
              Il sequestro è funzionale alla confisca, quindi nel caso di confisca obbligatoria o facoltativa si procede appunto al sequestro. Il fatto che la confisca non può essere applicata alle persone estranee al reato è dato dal fatto che (secondo la mia opinione), la misura colpisce la cosa di proprietà del trasgressore, e non di un terzo appunto estraneo alla medesima. Per quanto riguarda il sequestro preventivo, essendo una misura preventiva appunto, viene eseguito qualora ci siano le condizioni che lo legittimano, indipendentemente da chi risulta essere il proprietario. Infatti poi, le persone interessate (non soltanto il propietario quindi), possono richiedere la restituzione.

Commenta

Originariamente inviato da Jonny16 Visualizza il messaggio
                Salve ragazzi, sto tstudiando sul Maggioli... Ma la Polizia Annonaria non è trattata... Qualcuno può aiutarmi?
                ciao anche io studio sul Maggioli quindi la tua domanda interessa anche a me..ma al di là della polizia annonaria.. ci sono altri argomenti che non combaciano con il programma no'?tu come hai risolto?

Commenta

Scusate la domanda forse sciocca, ma secondo voi le dimissioni della Polverini possono avere ripercussioni anche sul nostro concorso?

Commenta

ma si possono fare le prove scritte la settimana di natale?????
                    i sapientoni degli organizzatori hanno scelto il padiglione più distante dalla stazione...!!
                    ovviamente ci sarà bel tempo il 21 dicembre quindi una passeggiata sotto l'acqua non guasterà a nessuno..magari troviamo pure Babbo Natale con le renne!!!

Commenta

non credo ci possano essere ripercussioni sul concorso a meno che qualche consigliere prima di cessare definitivamente dalla carica non faccia qualche colpo di coda in attesa di una successiva rielezione diciamo cosi'

Commenta

Sto operando...
                      X