annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate ma la 023 è senza dubbio B poichè l'autorizzazione è un controllo antecedente, quindi scartiamo A e C;
    in considerazione che L'omologazione è un atto di controllo di legittimità e di merito analogo all'approvazione si deduce che la risposta B è la più completa, poichè abbraccia un controllo susseguente di legittimità (VISTO) e un altro che si estende al merito (OMOLOGAZIONE).

Sempre che la domanda sia corretta (se non lo fosse sarebbe una tragedia, è un quesito ufficiale del Comune di Roma valido per la prima prova scritta di una procedura selettiva).

Per quanto riguarda la 013, la risposta A cita in maniera chiara l'espressione EX TUNC, essendo quella giusta EX NUNC, l'ho scartata a priori.
    Ultima modifica di colosseo82; 22-09-2012, 07:48.

Commenta

Originariamente inviato da totocarpediem Visualizza il messaggio
      C'e' qualcuno come me che sta iniziando ora a studiare? Se si, ce la faremo mai o siamo dei pazzi? Leggo qui che c'e' gente gia' al terzo ripasso............aiutooooooooooo!
      Ciao! Io sono nella tua stessa condizione.. Comincio a studiare ora visto che dovevo prima finire la sessione d'esami all'università..
      comunque certo non sarà semplicissimo ma abbiamo tre mesi e ci si può provare.. Non so come fate a stare al terzo ripasso ? Quando avete cominciato? Wow complimenti :-)

Commenta

TerZo ripasso o no, mi sa tanto che ci vuole un bel pó di " fortuna"....
        C'e stata gente molto più preparata di me che non ha passato le preselezioni!

Commenta

Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggio
          ragazzi un pò di cervello... dopo che hanno deciso di pubblicare la banca dati, cancellate il concorso 2007!! cosa c'entra regolarsi per sapere il grado di difficoltà? E' stato impostato diversamente il concorso, è questo l'essenziale! Lì ci furono 10 domande ma senza pubblicazione di riferimenti, è normale che avevano lo stesso grado di difficoltà della preselezione!

Quì, come ha ben detto Marcello, è un altro paio di maniche... bisognerà stare attenti... e non solo, sicuramente non saranno 10 domande e sicuramente la crocetta non varrà molto di più del commento... anzi, per come la vedo io saranno 5 domande, con 1 punto alla crocetta e 1 al commento... solo con le crocette non si và da nessuna parte, come è giusto che sia, in un concorso preparato (inopportunamente) con una banca dati.

L'UNICA COSA POSITIVA è che sicuramente gli scritti saranno diversi per tutti e 3000 i concorrenti.
          Beato te caro Colosseo82 che hai tutte queste certezze.....SICURAMENTE saranno 5 domande,SICURAMENTE risposta e commento valgono uguali,SICURAMENTE i compiti sn tutti diversi........mha.....se avrai il database un pò prima dell'11 postacelo qui che almeno iniziamo prima!!!!:-)))))
          Cmq a parte gli scherzi,le agghiaccianti domande del profilo x curatore sarebbero x la categoria D, speriamo che x noi sia robetta un pò più semplice sennò mi sparo...........se non si riesce a capire bene neanche la risposta giusta oltre che x difficoltà oggettiva della domanda anche x le inesattezze della stessa banca dati del comune: è una TRAGEDIA!!!!°_°

Commenta

Originariamente inviato da gloriuccia81 Visualizza il messaggio
            Beato te caro Colosseo82 che hai tutte queste certezze.....SICURAMENTE saranno 5 domande,SICURAMENTE risposta e commento valgono uguali,SICURAMENTE i compiti sn tutti diversi........mha.....se avrai il database un pò prima dell'11 postacelo qui che almeno iniziamo prima!!!!:-)))))
            Cmq a parte gli scherzi,le agghiaccianti domande del profilo x curatore sarebbero x la categoria D, speriamo che x noi sia robetta un pò più semplice sennò mi sparo...........se non si riesce a capire bene neanche la risposta giusta oltre che x difficoltà oggettiva della domanda anche x le inesattezze della stessa banca dati del comune: è una TRAGEDIA!!!!°_°

002. Dopo l'entrata in vigore della l. 241 del 1990, che ha sancito l'obbligo di motivazione per tutti i provvedimenti
            amministrativi, si è ritenuto che il difetto di motivazione:
            A) Integri in ogni caso il vizio dell'eccesso di potere.
            B) Integri in ogni caso il vizio di violazione della legge.
            C) Non integri più il vizio di violazione di legge, ma dell'eccesso di potere, anche se in giurisprudenza sono state individuate ipotesi in
            cui il vizio di motivazione può dirsi ancora riconducibile alla violazione di legge.
            D) Non integri più il vizio dell'eccesso di potere, ma della violazione della legge, anche se in giurisprudenza sono state individuate
            ipotesi in cui il vizio di motivazione può dirsi ancora riconducibile all'eccesso di potere

IO RISPONDO D ma ce gente che dice B, UN VOSTRO PARERE?

Commenta

Originariamente inviato da CRISTIAN.IOP Visualizza il messaggio
              002. Dopo l'entrata in vigore della l. 241 del 1990, che ha sancito l'obbligo di motivazione per tutti i provvedimenti
              amministrativi, si è ritenuto che il difetto di motivazione:
              A) Integri in ogni caso il vizio dell'eccesso di potere.
              B) Integri in ogni caso il vizio di violazione della legge.
              C) Non integri più il vizio di violazione di legge, ma dell'eccesso di potere, anche se in giurisprudenza sono state individuate ipotesi in
              cui il vizio di motivazione può dirsi ancora riconducibile alla violazione di legge.
              D) Non integri più il vizio dell'eccesso di potere, ma della violazione della legge, anche se in giurisprudenza sono state individuate
              ipotesi in cui il vizio di motivazione può dirsi ancora riconducibile all'eccesso di potere

IO RISPONDO D ma ce gente che dice B, UN VOSTRO PARERE?

Ciao Cristian, molto probabilmente anche io opterei per la B dando la seguente spiegazione:
              nel momento in cui si definisce anche la motivazione quale elemento essenziale ed imprescindibile del provvedimento, se la stessa risulta non conforme al modello tratto dall'art. 3, L. n. 241/90, detta difformità non rileva più un vizio funzionale sintomo di un eccesso di potere bensì un vero e proprio vizio strutturale del provvedimento che porta alla nullità dello stesso.
              Dovendo verificare prima la completezza strutturale del provvedimento, ovvero il suo essere prima di tutto qualificabile come provvedimento amministrativo completo nei suoi elementi essenziali, e soltanto successivamente verificare possibili vizi funzionali del medesimo, si può ritenere la motivazione come rilevante in prima battuta come elemento strutturale.
              Quindi una motivazione deficitaria è prima di tutto un vizio strutturale del provvedimento pertanto risulta carente di uno di quegli elementi essenziali dalla legge contemplati; in conclusione l'omissione o la carenza di motivazione determina il vizio di violazione di legge e l'annullabilità dell'atto.
              A mio modesto parere la D sarebbe auspicabile se il vizio funzionale e quello strutturale del provvedimento si trovassero sullo stesso piano.

Spero di essere stato utile....Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da gloriuccia81 Visualizza il messaggio
                Ciao Gloriuccia... anche io ho seriamente pensato e sperato la stessa cosa leggendo le domande per il profilo di curatore..infatti non ho più nemmeno il coraggio di entrare nel forum...aiuto aiuto....sono ancora all'annonaria....e mi sono convertita al "ginsenghismo" per tonificare la mente..Mariateresa PS: ciao Marcello, come sempre..un grande

Commenta

Giusto Marcello, per la 25 l'atto e' nullo se la sottoscrizione e' richiesta ab substantiam. Io ero indecisa tra la C e la D..
                  grz!!!

Commenta

ciaooooo a tutti!
                    scusate la domanda sciocca, stavo constatando che a breve si svolgerà la prima prova scritta per i curatori... e mi chiedevo, la modalità di attribuzione dei punteggi sarà la stessa per tutti i profili come alla preselettiva??
                    se così fosse, intanto uno dei tanti arcani (quello relativo all'attribuzione del punteggio e del numero delle domande) ci verrà svelato a breve!

Commenta

Originariamente inviato da blacksheep80 Visualizza il messaggio
                      Ciao Gloriuccia... anche io ho seriamente pensato e sperato la stessa cosa leggendo le domande per il profilo di curatore..infatti non ho più nemmeno il coraggio di entrare nel forum...aiuto aiuto....sono ancora all'annonaria....e mi sono convertita al "ginsenghismo" per tonificare la mente..Mariateresa PS: ciao Marcello, come sempre..un grande
                      Ma quale grande, nel mio piccolo cerco di dare qualche suggerimento.....comunque grazie Mariateresa !!!

Commenta

Sto operando...
                      X