annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
    Ciao Vale....non ti preoccupare, nessun disturbo!
    Per quel che riguarda la lingua straniera quel giorno a me e ad altri ci interrogarono con questa modalità, però devo dirti che nei giorni precedenti ad altre persone fecero fare anche un po' di conversazione, ma sempre cose molto semplici tipo che lavoro fai, perchè vorresti entrare nella municipale, descrivere sinteticamente i tuoi familiari o cosa ti piace della città....insomma sempre molto in generale.
    Al precedente orale non fecero nenanche una domanda sui regolamenti però non ti assicuro che anche stavolta si ripeterà con le stesse modalità....sinceramente credo che il prossimo anno all'orale andranno abbastanza nello specifico.
    Gli orali duravano in media dai 20 ai 25 minuti per candidato, ogni mezza giornata ne interrogavano almeno una ventina divisi tra due commissioni.....comnque ti ripeto non è detto che questa volta sia uguale a quella precedente.
    Lo scritto si fece a fine Luglio e gli orali iniziarono a metà Dicembre, calcola che c'era di mezzo il mese di Agosto quindi iniziarono le correzioni a Settembre e se non sbaglio abbiamo saputo l'esito dello scritto ai primi di Ottobre.
    Penso che in questo concorso, male che vada, la graduatoria finale con i vincitori e gli idonei verrà stilata prima dell'estate 2013.

A presto, Marcello
    dunque dunque... io avevo pensato che facessero gli scritti a dicembre per iniziare gli orali verso fine gennaio ma mi sa che ho proprio calcolato male i tempi...
    ma a questo punto come conviene studiare?? nel senso, ci sarà tempo dopo gli scritti di studiare il regolamento del comune ed approfondire tutti gli argomenti dello scritto oppure bisogna studiare già da ora come se fosse un orale?? ho paura di combinare un pastrocchio, oggi ho iniziato a ripetere diritto costituzionale (da manuale, senza entrre troppo nei vari articoli perchè con i numeri ho serie difficoltà) ma mi sa che non è questa la strada giusta...
    arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! tu che mi consigli??? :'(

Commenta

Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggio
      avete provato a vedere che razza di domande hanno messo nella banca dati di un profilo di categoria D?
      Ok, d'accordo, è una categoria superiore alla nostra, ma le domande di diritto amministrativo che riguardano argomenti anche da noi aspiranti vigili trattate, sono di una complessità rara.
      E' questa la sventura di avere una banca dati. Il precedente concorso, senza batteria di quesiti, gli stessi ricalcavano quasi esattamente la forma delle domande preselettive. Stavolta credo che sarà molto diverso.
      In effetti secondo me non sarà una passeggiata: facendo un piccolo calcolo ci vorranno, andando bene, almeno una ventina di minuti tra identificare la risposta esatta, andarla a verificare sul testo (perchè sono convinto che anche chi è sicuro della risposta la andrà a ricercare nel manuale) e preparare un commento sintetico alla stessa.
      Quindi per prepararsi un quaderno con risposte esatte e commenti ci vorranno poco più di una trentina di ore.....e poi bisogna memorizzarle.
      In dieci giorni è fattibilissimo però magari è meno semplice di come può sembrare, mettendo in conto che secondo me le domande potranno essere anche abbastanza specifiche.
      Diciamo che in quei dieci giorni bisognerà impegnarsi a fondo e tanto più si sarà preparati tanto prima si identificheranno le risposte esatte e si scriveranno i relativi commenti.

Ciao, Marcello.

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
        dunque dunque... io avevo pensato che facessero gli scritti a dicembre per iniziare gli orali verso fine gennaio ma mi sa che ho proprio calcolato male i tempi...
        ma a questo punto come conviene studiare?? nel senso, ci sarà tempo dopo gli scritti di studiare il regolamento del comune ed approfondire tutti gli argomenti dello scritto oppure bisogna studiare già da ora come se fosse un orale?? ho paura di combinare un pastrocchio, oggi ho iniziato a ripetere diritto costituzionale (da manuale, senza entrre troppo nei vari articoli perchè con i numeri ho serie difficoltà) ma mi sa che non è questa la strada giusta...
        arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! tu che mi consigli??? :'(
        Vale non devi studiare come se fosse un orale, così rischi di confonderti troppo......il tempo per studiare i regolamenti ci sarà dopo lo scritto.
        Ora ti devi concentrare al massimo per lo scritto, schematizzare il più possibile gli argomenti su appunti scritti a mano da te e non perdere troppo tempo nel ripetere, vedrai che il solo rileggere più volte le cose scritte di tuo pugno te le farà automaticamente rimanere impresse.
        Devi sempre considerare che la prova di Dicembre andrà a comporre il tuo voto finale in graduatoria per circa il 50%, esattamente come l'orale, per questo ti consiglio vivamente di concentrarti solo sullo scritto in quanto tale e memorizzare il più possibile in maniera schematica i singoli argomenti di studio per poi saperli rintracciare rapidamente anche nel momento in cui dovrai identificare la risposta ad una domanda specifica presente nell'archivio che pubblicheranno.

Ciao, Marcello.

Commenta

Vale non devi studiare come se fosse un orale, così rischi di confonderti troppo......il tempo per studiare i regolamenti ci sarà dopo lo scritto.
          Ora ti devi concentrare al massimo per lo scritto, schematizzare il più possibile gli argomenti su appunti scritti a mano da te e non perdere troppo tempo nel ripetere, vedrai che il solo rileggere più volte le cose scritte di tuo pugno te le farà automaticamente rimanere impresse.
          Devi sempre considerare che la prova di Dicembre andrà a comporre il tuo voto finale in graduatoria per circa il 50%, esattamente come l'orale, per questo ti consiglio vivamente di concentrarti solo sullo scritto in quanto tale e memorizzare il più possibile in maniera schematica i singoli argomenti di studio per poi saperli rintracciare rapidamente anche nel momento in cui dovrai identificare la risposta ad una domanda specifica presente nell'archivio che pubblicheranno.

Ciao, Marcello.

arghhhhh sono piena di ansieeeeee :/ la mia paura è che poi dopo lo scritto poi non ho tempo di approfondire gli argomenti per l'orale perchè dovrò studiare i regolamenti del comune... vabbè, scusa se condivido con te e con tutto il forum le mie ansie, sappi che avrai 10000000 caffè pagati il giorno della prova!!!

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
            arghhhhh sono piena di ansieeeeee :/ la mia paura è che poi dopo lo scritto poi non ho tempo di approfondire gli argomenti per l'orale perchè dovrò studiare i regolamenti del comune... vabbè, scusa se condivido con te e con tutto il forum le mie ansie, sappi che avrai 10000000 caffè pagati il giorno della prova!!!
            Il tempo ci sarà non preoccuparti.......ti ringrazio per l'invito ma se dovessi accettare tutti i caffè per il giorno dello scritto rimarrei sveglio fino alla data dell'orale...ahahaha!
            Casomai sarò io ad invitarlo a tutti così non ci saranno effetti collaterali....!!!

Ciao, Marcello

Commenta

Il tempo ci sarà non preoccuparti.......ti ringrazio per l'invito ma se dovessi accettare tutti i caffè per il giorno dello scritto rimarrei sveglio fino alla data dell'orale...ahahaha!
              Casomai sarò io ad invitarlo a tutti così non ci saranno effetti collaterali....!!!

Ciao, Marcello
              Dici Marcello...
              sai io invece pensavo dovesse concludersi tutti entro marzo aprile del 2013...

Commenta

Ciao, Marcello
                mah, speriamo.... e poi se lo dici tu è legge!! ahahahahah! grazie per le dritte

Commenta

Originariamente inviato da roberta2010 Visualizza il messaggio
                  Dici Marcello...
                  sai io invece pensavo dovesse concludersi tutti entro marzo aprile del 2013...
                  Roberta avevo scritto che "alle brutte" secondo me non si andrà oltre Giugno/Luglio 2013, quindi nell'ipotesi peggiore.....calcola che gli orali difficilmente inizieranno prima della fine di Febbraio o già Marzo inoltrato, e bisogna vedere in quanti passeranno lo scritto, comunque penso che l'orale in generale durerà almeno un mese e mezzo o due mesi.....potrebbe benissimo finire tutto per Maggio....speriamo (sempre che riesca a passare lo scritto )!

Ciao, Marcello

Commenta

Ciao Marcello e a tutti i ragazzi del forum,
                    volevo chiedere se secondo voi poteva essere utile integrare lo studio con un corso on line che forse permette di assimilare meglio gli argomenti.

Un salutone a tutti

P.S..il 21 a sera tutti a cena fuori ahhaahhaha

Commenta

Originariamente inviato da Mario1576 Visualizza il messaggio
                      Ciao Marcello e a tutti i ragazzi del forum,
                      volevo chiedere se secondo voi poteva essere utile integrare lo studio con un corso on line che forse permette di assimilare meglio gli argomenti.

Un salutone a tutti

P.S..il 21 a sera tutti a cena fuori ahhaahhaha
                      Non saprei dirti, io personalmente la vedo come un ulteriore spreco di energie......dipende da come riesci ad assimilare tutte le nozioni, non credo ti aiuti a memorizzarle meglio forse ti agevola nella schematizzazione degli argomenti; poi se hai tempo e volontà non vedo perchè non dovresti provare a frequentare uno di questi corsi.

Ciao, Marcello

Commenta

Sto operando...
                      X