annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Mario1576 Visualizza il messaggio
    Ciao Valentina,

Se ho ben capito il 14 settembre sulla gazzetta esce la data della prova scritta, ma ci saranno anche le tracce della prova?
    Io sto studiando 2 ore la sera perchè lavoro, ma so che non riuscirò mai a prepararmi completamente sugli argomenti.

Il TUEL secondo te va studiato in tutti i suoi 275 art.?

Ciao e buon studio

P.S.: quale corso on line frequenti?
    Ciao!!

Beh, questa è la domanda che ci poniamo un po' tutti, secondo me non uscirà un bel niente perchè le uniche prove in cui si è parlato di un archivio sono quelle per i profili che prevedono 2 prove scritte, per cui boh, non credo che usciranno anche per il nostro anche se ci spero tantissimo!! almeno per farmi un'idea di come debbano essere 'ste benedettissime risposte ahahahha

Per quanto riguarda il tuel, IO mi limiterò a trattare meglio gli articoli che vengono trattati nei manuali e magari ridarò un'occhiata ai quesiti della preselettiva per vedere quali articoli venivano trattati perchè non ho nè il tempo nè tantomeno la voglia di studiarmeli tutti, visto che il tempo stringe..

Lascio comunque l'ultima parola a chi ne sa più di me ^_^

Il corso che ho acquistato è il corso unitelma, sono circa 50 ore e il prezzo è contenuto.... prova a dare un'occhiata su google ^_^

Buono studio ^_^

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
      wow innanzitutto grazie per l'incoraggiamento!!!

Come hai genialmente intuito, non è da tantissimo che sto studiando visto che per le preselettive non l'ho nemmeno aperto il manuale, e non credo nemmeno di essere l'unica!
      beh un anno per studiarlo IN LINEA DI MASSIMA (come mi pare di aver scritto nel post, ho scritto che mi piacerebbe saperlo a fondo, ma mi pare anche di lasciar intuire che l'ipotesi è poco probabile) mi sembra un po' esagerato, per lo meno per le mie tempistiche.. poi è chiaro, magari uno lavora, ha famiglia e non ha tempo, ma non è il mio caso (ahimè).. Ci passerò poco tempo però intensamente!!
      poi boh, può darsi anche che scoprirò di essere un mostro di intelligenza e di apprendimento, come dici tu.. chissà!!!!!

comunque tralasciando i miei metodi di studio e le mie tempistiche (o la mia genialità, punti di vista), non credo che questo sia un luogo idoneo dove stare a sindacare quanto tempo hanno impiegato gli altri a studiare (magari per puro piacere personale). ci si dovrebbe incoraggiare a vicenda e se possibile aiutarsi reciprocamente!

p.s.: se volevi demoralizzarmi ti è andata male ^_^
      beh chiaramente un anno inteso "comodamente", e per persone che chiaramente non avevano una preparazione di base... questo vale per la prima parte del tuo discorso.

Passando al secondo punto, non ho capito che vuoi dire. Il tuo discorso è un paradosso continuo, ringrazi e poi pensi che uno ti stia prendendo in giro, poi addirittura metti in gioco fantomatici "metodi di studio" o "tempistiche" stravaganti... fammi capire cosa intendevi dire. Perchè l'ultima frase, corredata dal PS è davvero assurda e deprimente. Qui nessuno vuole demoralizzare nessuno, ed anzi dai tuoi discorsi traspare un senso di superiorità generale che vuoi portare avanti nei confronti di non si sà chi.

Commenta

Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggio
        beh chiaramente un anno inteso "comodamente", e per persone che chiaramente non avevano una preparazione di base... questo vale per la prima parte del tuo discorso.

Passando al secondo punto, non ho capito che vuoi dire. Il tuo discorso è un paradosso continuo, ringrazi e poi pensi che uno ti stia prendendo in giro, poi addirittura metti in gioco fantomatici "metodi di studio" o "tempistiche" stravaganti... fammi capire cosa intendevi dire. Perchè l'ultima frase, corredata dal PS è davvero assurda e deprimente. Qui nessuno vuole demoralizzare nessuno, ed anzi dai tuoi discorsi traspare un senso di superiorità generale che vuoi portare avanti nei confronti di non si sà chi.
        Io non sto mostrando nessuna superiorità, anzi, qui in questo forum sono proprio l'ultima che può permetterselo (magari potessi...).
        Non mi sembra di aver scritto niente di incomprensibile: dal mio precedente post era straevidente che non sto studiando da tantissimo, e che non sono del ramo. Farmi notare, ironicamente, che per studiare quel manuale non è sufficiente un intero anno a un paio di mesi dalla prova non è molto incoraggiante, anche se lo so già da me. E non era questo che chiedevo nel post in questione.
        Sei stato tu a dirmi che se ci riesco sono un mostro, ed io mi sono limitata a risponderti.
        Forse avrò interpretato male il tuo post, ma mi è sembrato davvero fuori luogo, non tanto nei miei confronti quanto nei confronti di chi, come me, sta iniziando ora o ha iniziato da poco. Tutto qui.

Commenta

Originariamente inviato da Andrea906 Visualizza il messaggio
          Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al sito anche se seguo questo forum da parecchi mesi..devo dire che ho trovato persone molto preparate e che riescono a dare sempre risposte precise e complete! soprattutto marcello !! comunque avrei una domanda da farvi siccome per problemi di lavoro non sono riuscito ad aprire libro per tutto questo tempo mi sapreste dire gli argomenti che chiederanno alla prova scritta?? non vorrei mettermi a studiare magari argomenti che non c entrano nulla con la prova! Grazie in anticipo!
          Ti allego un file che avevo inserito nel materiale per il concorso dove sono presenti a grandi linee gli argomenti da studiare:

argomenti di studio.pdf

Lo statuto del Comune di Roma va fatto per l'orale mentre dei regolamenti devi studiare per lo scritto quello di igiene e quello di polizia urbana.

Commenta

Originariamente inviato da Riflettendo Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti!
            Eccomi qui approdata anche io a questo sito... cavoli 241 pagine di post sono un po' troppe da leggere tutte
            perciò confido nella vostra buona volontà nel rispondermi.
            Potreste dirmi da quali testi state studiando?
            Io ho scelto il Maggioli ma mi pare di aver capito che qualcuno trova più completo il Simone.
            Mi illuminate sulle vostre scelte per favore?

Grazie e buono studio a tutti.
            Io sto studiando dal Maggioli e dal Moscato-Porta: il Simone ed il Maggioli sono due buoni testi anche se hanno entrambi delle pecche sugli stessi argomenti....integrando il Moscato-Porta con uno di questi due manuali a mio parere si coprono bene ed in maniera abbastanza approfondita tutti gli argomenti del concorso.

Ciao, Marcello

Commenta

valentina scusami dai non ci siamo capiti... ti giuro che non volevo demoralizzarti!! Anzi mettevo in risalto le tue capacità deduttive visto che lo stai facendo in cosi' breve tempo... tutto ok

Commenta

Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggio
                qualcuno di voi può spiegare il fermo per l'identificazione?? Nei manuali non è espresso chiaramente il concetto, ci si confonde su due tempistiche; l'una all'interno del tulps parla di un fermo di massimo 24 ore, l'altra all'interno delle attività di polizia giudiziaria fa riferimento a un fermo di massimo 12 ore.
                Non devi confondere "l'accompagnamento per identificazione" detto anche "fermo per identificazione", nel quale il fermo ha una durata di 24 ore così come specificato nelle leggi di pubblica sicurezza, con "l'identificazione di persona indagata" dove il fermo può durare fino a 12 ore così come specificato nell'articolo 349 del codice di procedura penale.

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
                  Non devi confondere "l'accompagnamento per identificazione" detto anche "fermo per identificazione", nel quale il fermo ha una durata di 24 ore così come specificato nelle leggi di pubblica sicurezza, con "l'identificazione di persona indagata" dove il fermo può durare fino a 12 ore così come specificato nell'articolo 349 del codice di procedura penale.

Ciao, Marcello
                  grazie marcello... un abbraccio

Commenta

ari-ciao a tutti!!
                    e ciao Marcello
                    ho notato che nel file dove indichi gli argomenti da fare non viene citata la deliberazione della giunta del comune di roma n° 249/02 (regolamento del corpo di polizia municipale di roma) secondo te è essenziale da sapere per la prova scritta??
                    Grazie mille ^_^
                    Buona giornata a todos

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
                      ari-ciao a tutti!!
                      e ciao Marcello
                      ho notato che nel file dove indichi gli argomenti da fare non viene citata la deliberazione della giunta del comune di roma n° 249/02 (regolamento del corpo di polizia municipale di roma) secondo te è essenziale da sapere per la prova scritta??
                      Grazie mille ^_^
                      Buona giornata a todos
                      Per la prova scritta devi sapere essenzialmente la legge n. 65/86 sull'ordinamento della polizia municipale su scala nazionale e la Legge n. 1/2005 sulle norme in materia di polizia locale della Regione Lazio......nello specifico dei regolamenti del Comune di Roma per lo scritto devi studiare quello d'igiene e quello di polizia urbana: tutti gli altri (circa una decina), che sono su un testo a parte insieme allo Statuto, li dovrai conoscere esclusivamente per la prova orale.

Ciao, Marcello

Commenta

Sto operando...
                      X