annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Radamante Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi, scusatemi se la mia domanda è già stata fatta, ma vorrei sapere per quanto riguarda i reati vanno fatti tutti o solo quelli contro la P.A., il bando non è chiaro al riguardo; c'è qualcuno che può aiutarmi per quanto riguarda i compiti della Polizia in relazione al C.d.S. non riesco a trovarli da nessuna parte esplicati, ma solo elencati. grazie

Per quel che riguarda i reati dovresti studiare tutte le singole fattispecie....personalmente penso che allo scritto capiteranno quasi esclusivamente domande sulla procedura penale o sui delitti contro la P.A., per sicurezza è meglio comunque dare una buona letta a tutti anche perchè per l'orale, qualora si passi lo scritto, andranno studiati comunque.
    All'orale del precedente concorso mi chiesero l'omissione di soccorso, non quella relativa al codice della strada ma il reato in relazione al codice penale.
    Se per compiti di polizia intendi l'articolo 11 del c.d.s. sui servizi di polizia stradale allora ti posso dire che è sufficiente sapere l'elenco dei singoli servizi così come specificati nel suddetto articolo......se vuoi puoi trovare solo qualche piccola informazione in più all'art. 21 del regolamento di esecuzione e di attuazione del c.d.s. (d.p.r. 495/1992).

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggio
      Ciao fenomeni!!!
      scusatemi se faccio una domanda già fatta, ma.. nel concorso del 2007 non è uscito nessun archivio prima della prova scritta, vero? e la modalità era sempre questa?? sto cercando per farmi un'idea ma non trovo nulla.. non riesco a capire se mi conviene entrare nel dettaglio (e rischiare di creare confusione) o limitarmi al manuale ma avere tutto più chiaro..
      Grazie :/
      Nel 2007 non uscì alcun archivio; le domande erano dieci a risposta multipla con quattro opzioni di scelta, come alla preselettiva, solo che in più le domande dovevano essere correlate da un commento sintetico di due o tre righe.
      Secondo me ti conviene prepararti una serie di schemi sintetici attraverso i quali tu possa conoscere tutti gli argomenti in generale, quindi uno studio che ti permetta di andare subito a ripescare nella tua mente lo specifico argomento una volta che lo stesso possa capitare tra le domande.....potresti entrare molto più nel dettaglio ripassando le 3000 domande della preselettiva del 2007 e le 1700 di quella di quest'anno.
      Certo se hai il tempo per farlo ti conviene uno studio approfondito su tutto, tanto sarà tutto tempo guadagnato per l'orale ed arriveresti allo scritto con molta più tranquillità.

Ciao, Marcello

Commenta

sul bando dice: "elementi di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. ed alle contravvenzioni", credo (e mi auguro) che ci sia da studiare a grandi linee il codice di procedura penale per poi soffermarsi sui delitti contro le PA (di cui il manuale simone nemmeno parla -.-)
        qualcuno sa dirmi per contravvenzioni in questo caso cosa si intende??
        Per contravvenzioni si intendono quei reati per i quali l'ordinamento penale ricollega le seguenti pene:

- l'arresto: privazione della libertà personale da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 3 anni (pena detentiva);

- l'ammenda: pagamento di una somma non inferiore a 20 € né superiore ai 10.000 € (pena pecuniaria).

Le contravvenzioni si differenziano dai delitti che invece sono quei reati per i quali sono previste le seguenti pene:

- l'ergastolo: privazione della libertà a vita (pena detentiva);

- la reclusione: privazione della libertà personale da un minimo di 15 gg ad un massimo di 24 anni (pena detentiva);

- la multa: pagamento di una somma non inferiore a 50 € né superiore ai 50.000 € (pena pecuniaria)

Commenta

Originariamente inviato da shannen76 Visualizza il messaggio
          scusate ma ho capito bene l'iscrizione al REC non è piu necessario con la 59/2010 neppure per la somministr.di alimenti e bevande?
          Con la legge n. 248/2006 è stato abolito questo registro....chi richiede il rilascio di autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande deve, al momento della richiesta al comune, autocertificare il possesso dei requisiti morali e professionali indicati dall'articolo 71 del decreto legislativo n. 59/2010

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
            Per contravvenzioni si intendono quei reati per i quali l'ordinamento penale ricollega le seguenti pene:

- l'arresto: privazione della libertà personale da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 3 anni (pena detentiva);

- l'ammenda: pagamento di una somma non inferiore a 20 € né superiore ai 10.000 € (pena pecuniaria).

Le contravvenzioni si differenziano dai delitti che invece sono quei reati per i quali sono previste le seguenti pene:

- l'ergastolo: privazione della libertà a vita (pena detentiva);

- la reclusione: privazione della libertà personale da un minimo di 15 gg ad un massimo di 24 anni (pena detentiva);

- la multa: pagamento di una somma non inferiore a 50 € né superiore ai 50.000 € (pena pecuniaria)

Grazie mille.. ahah che bello, ogni tanto dici qualcosa che so anche io

Quello che mi chiedevo in realtà è se devo andarmi a studiare tutti i reati per i quali sono previste le conravvenzioni..
            Se così fosse, devo dire che i manuali sono davvero da buttar via! Nel Simone non parla nemmeno dei delitti contro la PA, figuriamoci degli altri..

Ultima domanda: per quanto riguarda tutte le singole fattispecie di reato, quali sono quelle più rilevanti (o dove posso trovare una lista esauriente)? Ovviamente nel Simone non c'è nemmeno questo :/

Grazie mille!!!
            Sei il nostro oracolo!! ^_^

Commenta

Scusa una cosa marcello ma quando hai fatto la prova orale spero che era specificato il tipo di omissione di soccorso, e cioè a cosa si riferiva se al codice della strada o al codice penale.

Commenta

[QUOTE=mfontroma;687058]Per quel che riguarda i reati dovresti studiare tutte le singole fattispecie....personalmente penso che allo scritto capiteranno quasi esclusivamente domande sulla procedura penale o sui delitti contro la P.A., per sicurezza è meglio comunque dare una buona letta a tutti anche perchè per l'orale, qualora si passi lo scritto, andranno studiati comunque.
                All'orale del precedente concorso mi chiesero l'omissione di soccorso, non quella relativa al codice della strada ma il reato in relazione al codice penale.
                Se per compiti di polizia intendi l'articolo 11 del c.d.s. sui servizi di polizia stradale allora ti posso dire che è sufficiente sapere l'elenco dei singoli servizi così come specificati nel suddetto articolo......se vuoi puoi trovare solo qualche piccola informazione in più all'art. 21 del regolamento di esecuzione e di attuazione del c.d.s. (d.p.r. 495/1992).

Ciao, Marcello[/QUOTE

Ok grazie mille

Commenta

Grazie mille.. ahah che bello, ogni tanto dici qualcosa che so anche io

Quello che mi chiedevo in realtà è se devo andarmi a studiare tutti i reati per i quali sono previste le conravvenzioni..
                  Se così fosse, devo dire che i manuali sono davvero da buttar via! Nel Simone non parla nemmeno dei delitti contro la PA, figuriamoci degli altri..

Ultima domanda: per quanto riguarda tutte le singole fattispecie di reato, quali sono quelle più rilevanti (o dove posso trovare una lista esauriente)? Ovviamente nel Simone non c'è nemmeno questo :/

Grazie mille!!!
                  Sei il nostro oracolo!! ^_^
                  Non tutti i manuali sono da buttar via....io oltre al Maggioli utilizzo il Moscato-Porta dove la parte di penale e procedura penale è trattata molto bene.
                  Ti allego qui di seguito l'indice del Moscato-Porta, che già qualche tempo fa avevo postato, così potrai vedere le singole fattispecie che devi sapere ed inoltre anche un altro file dove le stesse sono schematizzate con riferimento agli articoli del codice penale:

indice Moscato-Porta.pdf

articoli singole fattispecie di reato.pdf

Ciao, Marcello

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                    Scusa una cosa marcello ma quando hai fatto la prova orale spero che era specificato il tipo di omissione di soccorso, e cioè a cosa si riferiva se al codice della strada o al codice penale.
                    Certo all'orale il membro della commissione non ti chiederà mai il numero del singolo articolo o della legge specifica ma ti faranno una domanda che verte principalmente sul concetto, poi tutte le informazioni in più che riesci a dare sono tutti punti in tuo favore.
                    Sì la persona che mi interrogò mi specificò subito che si riferiva al codice penale, comunque l'avevo capito perchè quel membro della commissione faceva solo domande su penale e procedura penale...Ciao!

Commenta

Originariamente inviato da shannen76 Visualizza il messaggio
                      ciao ragazzi scusate ma ora per la somministraz.di alimenti e bevande ci vuole l'autoriz. del comune per apertura, la scia per il trasferimento di sede e per la sorvegliabilità quest'ultimo requisito è richiesto solo per ampliam sede oppure è requisito fondam.per apertura.GRAZIE
                      L'apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, e' soggetta ad autorizzazione rilasciata dal comune competente per territorio; l'autorizzazione rilasciata dal competente ufficio, al termine dell'istruttoria, consente di iniziare l'attività.
                      Contestualmente all'avvio dell'attività si dovrà presentare presso lo sportello unico delle attività produttive (SUAP) una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che oltre ad attestare l'attività di somministrazione mi potrà anche certificare il trasferimento di sede, gestione o titolarità oltre che la somministrazione riservata a particolari tipologie di soggetti.
                      Il requisito della sorvegliabilità non è fondamentale per l'apertura, ovvero l'autorizzazione ad iniziare l'attività può essere concessa dal comune anche se non risulti a norma la sorvegliabilità dello stesso: in un secondo momento, in seguito a controlli dell'autorità competente, qualora venissero a mancare durante l'esercizio determinati requisiti allora si procederebbe con il far decadere sia l'autorizzazione che il titolo abilitativo rilasciati in precedenza.
                      Per completezza trovi maggiori delucidazioni all'interno dell'art. 64 del decreto legislativo n. 59/2010 ove si specifica come il solo esercizio dell'attività di somministrazione sia subordinato al requisito di sorvegliabilità e non l'avvio e l'esercizio che invece risultano subordinati ad un'altra serie di norme quali quelle urbanistiche, igienico-sanitarie o di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ciao, Marcello

Commenta

Sto operando...
                      X