Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al sito anche se seguo questo forum da parecchi mesi..devo dire che ho trovato persone molto preparate e che riescono a dare sempre risposte precise e complete! soprattutto marcello !! comunque avrei una domanda da farvi siccome per problemi di lavoro non sono riuscito ad aprire libro per tutto questo tempo mi sapreste dire gli argomenti che chiederanno alla prova scritta?? non vorrei mettermi a studiare magari argomenti che non c entrano nulla con la prova! Grazie in anticipo!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
Buongiorno a tutti!
Eccomi qui approdata anche io a questo sito... cavoli 241 pagine di post sono un po' troppe da leggere tutte
perciò confido nella vostra buona volontà nel rispondermi.
Potreste dirmi da quali testi state studiando?
Io ho scelto il Maggioli ma mi pare di aver capito che qualcuno trova più completo il Simone.
Mi illuminate sulle vostre scelte per favore?
Grazie e buono studio a tutti.
Commenta
-
Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggioAggiungi questo me ne ero scordato!
Vale anche per tutti coloro ai quali ho inviato il materiale....Scusate.
[ATTACH]5608[/ATTACH]
per lo studio non è che potresti inviarlo anche a me? d_massimiliano@hotmail.com
Se non puoi grazie lo stesso e ciao
Tiziana
Commenta
-
mamma mia leggendo sia qui che su altri forum mi sembra quasi impossibile questo concorso, sembra come se bisogna essere dei laureati in giurisprudenza per passarlo (e io non lo sono) quindi mi chiedevo..
siccome sono un po' tarata su questi argomenti, e spesso ho letto in giro domande della serie "ai sensi dell'articolo tot dela tale legge" oppure "ai sensi della legge blabla", secondo voi faranno domande così specifiche riguardo ad es. del tulps, del tuel, della legge quadro, del cds, cp, cpp ecc oppure chiederanno anche di leggi che ad esempio vengono a malapena citate nei manuali?? no perchè se è così è meglio che lascio perdere e che mi concentro sulla mia cara università, che sto trascurando anche troppo xDDDD
scusate se vi ammorbo ma ogni volta che leggo una qualche domanda ho sempre un mini attacco di panico perchè mi sembra sempre che siano argomenti a me sconosciuti...
Commenta
-
valentina non ti abbattere!!! pensaci: se anche la tua preparazione non risultasse così specifica e dettagliata, potresti sempre rientrare dagli idonei, e magari ritrovarti, dopo la laurea, ad essere ripescata! hai solo da guadagnare a provarci!
riflettendo: questo è il link https://www.dropbox.com/sh/xu1pe3tjw8fhs82/NXkWfkagd5 con tutti i materiali che marcello ci ha gentilmente (ma mi viene da dire EROICAMENTE! se non sembrasse piaggeria.... messo a disposizione, puoi studiare direttamente su questi o acquistare un manuale. io personalmente ho studiato sia sul simone che sul maggioli, e ho trovato più semplice e completo il primo, ma ti consiglio di darci un'occhiata in libreria e scegliere quello che ti sembra più adatto a te, secondo gli studi che hai fatto per esempio. io da autodidatta del diritto (che è anche un'allitterazione niente male) laureata in lettere ho trovato migliore il simone
ciriciaooooooooooooooooo
Commenta
-
mmmh io sto studiando dal simone e seguendo un corso on line, mi trovo bene e capisco abbastanza, ma diciamo che studiando psicologia non è proprio il mio campo!!
in linea di massima credo che più o meno saprò gli argomenti (non ora ma magari tra un mesetto) ma non avrò mai il tempo (e la memoria) di addentrarmi a studiare articolo per articolo tutte le varie leggi.. per questo mi auguro che siano sufficienti le nozioni dei manuali con qualche integrazione (ad es: i reati del codice penale e le contravvenzioni), perchè altrimenti non so dove sbattere la testa.. per me sarebbe già tanto conoscere a fondo il manuale per il giorno della prova ahahahahah
grazie del supporto, speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!!
si sbrigasse ad arrivare 'sto 14 così sveleranno l'arcano ahahahah
buono studioooooo
Commenta
-
Originariamente inviato da valentina1306 Visualizza il messaggiommmh io sto studiando dal simone e seguendo un corso on line, mi trovo bene e capisco abbastanza, ma diciamo che studiando psicologia non è proprio il mio campo!!
in linea di massima credo che più o meno saprò gli argomenti (non ora ma magari tra un mesetto) ma non avrò mai il tempo (e la memoria) di addentrarmi a studiare articolo per articolo tutte le varie leggi.. per questo mi auguro che siano sufficienti le nozioni dei manuali con qualche integrazione (ad es: i reati del codice penale e le contravvenzioni), perchè altrimenti non so dove sbattere la testa.. per me sarebbe già tanto conoscere a fondo il manuale per il giorno della prova ahahahahah
grazie del supporto, speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!!
si sbrigasse ad arrivare 'sto 14 così sveleranno l'arcano ahahahah
buono studioooooo
Commenta
-
qualcuno di voi può spiegare il fermo per l'identificazione?? Nei manuali non è espresso chiaramente il concetto, ci si confonde su due tempistiche; l'una all'interno del tulps parla di un fermo di massimo 24 ore, l'altra all'interno delle attività di polizia giudiziaria fa riferimento a un fermo di massimo 12 ore.
Commenta
-
Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggioValentina da quanto hai cominciato a studiare? Dalle tue parole trapela una preparazione cominciata non da molto... se il giorno della prova saprai A FONDO il manuale sei un mostro d'intelligenza e d'apprendimento, poichè per studiarlo tutto (e non a fondo) ci si impiega anche 1 anno.
Come hai genialmente intuito, non è da tantissimo che sto studiando visto che per le preselettive non l'ho nemmeno aperto il manuale, e non credo nemmeno di essere l'unica!
beh un anno per studiarlo IN LINEA DI MASSIMA (come mi pare di aver scritto nel post, ho scritto che mi piacerebbe saperlo a fondo, ma mi pare anche di lasciar intuire che l'ipotesi è poco probabile) mi sembra un po' esagerato, per lo meno per le mie tempistiche.. poi è chiaro, magari uno lavora, ha famiglia e non ha tempo, ma non è il mio caso (ahimè).. Ci passerò poco tempo però intensamente!!
poi boh, può darsi anche che scoprirò di essere un mostro di intelligenza e di apprendimento, come dici tu.. chissà!!!!!
comunque tralasciando i miei metodi di studio e le mie tempistiche (o la mia genialità, punti di vista), non credo che questo sia un luogo idoneo dove stare a sindacare quanto tempo hanno impiegato gli altri a studiare (magari per puro piacere personale). ci si dovrebbe incoraggiare a vicenda e se possibile aiutarsi reciprocamente!
p.s.: se volevi demoralizzarmi ti è andata male ^_^Ultima modifica di valentina1306; 29-08-2012, 22:09.
Commenta
-
Ciao Valentina,
Se ho ben capito il 14 settembre sulla gazzetta esce la data della prova scritta, ma ci saranno anche le tracce della prova?
Io sto studiando 2 ore la sera perchè lavoro, ma so che non riuscirò mai a prepararmi completamente sugli argomenti.
Il TUEL secondo te va studiato in tutti i suoi 275 art.?
Ciao e buon studio
P.S.: quale corso on line frequenti?
Commenta
Commenta