..Ciao Marcello, stamattina mi sono addentrata nella parte di diritto penale che tratta dei reati contro la fede pubblica(varie forme di contraffazione). Questi argomenti non sono trattati nel manuale Simone: mi sto dilungando troppo e mi conviene studiare procedura penale e in un secondo-..o terzo- momento studiare anche questa parte, oppure continuo seguendo l'ordine del libro? Cioè, come manuale generico è veramente molto approfondito, ma se mi attengo al bando, FORSE (lo chiedo a te) sto studiando cose che per ora potrei tralasciare..Come sempre grazie mille da adesso! Mariateresa
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da blacksheep80 Visualizza il messaggio..Ciao Marcello, stamattina mi sono addentrata nella parte di diritto penale che tratta dei reati contro la fede pubblica(varie forme di contraffazione). Questi argomenti non sono trattati nel manuale Simone: mi sto dilungando troppo e mi conviene studiare procedura penale e in un secondo-..o terzo- momento studiare anche questa parte, oppure continuo seguendo l'ordine del libro? Cioè, come manuale generico è veramente molto approfondito, ma se mi attengo al bando, FORSE (lo chiedo a te) sto studiando cose che per ora potrei tralasciare..Come sempre grazie mille da adesso! Mariateresa
Molto probabilmente allo scritto è più facile che capitino domande di procedura penale, però anche in vista dell'orale io studierei fin d'ora tutte le fattispecie di reato; il Simone purtroppo sulla parte di penale e procedura penale non è molto esaustivo.
Marcello
Commenta
-
ciao marcello buongiorno innanzitutto i miei più sinceri complimenti per la tua preparazione!!sono nuova di questo forum ma leggendo per sommi capi le vostre conversazioni ho dedotto che il manuale della simone, quello su cui mi sto preparando non è il piu completo anzi!!potresti gentilmnte consigliarmi i testi migliori per potermi preparare?oppure pensi che il manuale simone corredato dei tuoi appunti sia sufficiente?inoltre far riferimento ai testi unici quale codice della strada statuto e portrali in sede di esame pensi sia utile?
grazie di cuore per la tua disponibilita sei sempre gentilissimo con tutti ed ancora mille complimenti tu dovresti davvero salire al posto n 1 degli idonei. posso chiederti una curiosità?ma quando fai riferimento agli articoli, nello specifico, alle leggi li ricordi a memoria o vai a rivederli ogni volta per citarli?pensi sia importante anche al fine della prova scritta ricordarli?perche sono tantissimi io non riesco proprio!!!un enorme abbraccio ilaria
Commenta
-
Originariamente inviato da ilaria80 Visualizza il messaggiociao marcello buongiorno innanzitutto i miei più sinceri complimenti per la tua preparazione!!sono nuova di questo forum ma leggendo per sommi capi le vostre conversazioni ho dedotto che il manuale della simone, quello su cui mi sto preparando non è il piu completo anzi!!potresti gentilmnte consigliarmi i testi migliori per potermi preparare?oppure pensi che il manuale simone corredato dei tuoi appunti sia sufficiente?inoltre far riferimento ai testi unici quale codice della strada statuto e portrali in sede di esame pensi sia utile?
grazie di cuore per la tua disponibilita sei sempre gentilissimo con tutti ed ancora mille complimenti tu dovresti davvero salire al posto n 1 degli idonei. posso chiederti una curiosità?ma quando fai riferimento agli articoli, nello specifico, alle leggi li ricordi a memoria o vai a rivederli ogni volta per citarli?pensi sia importante anche al fine della prova scritta ricordarli?perche sono tantissimi io non riesco proprio!!!un enorme abbraccio ilaria
In riferimento ai manuali ti dico sinceramente che il Simone non lo conosco quindi non potrei darti un giudizio equo però da molte testimonianze di persone che lo utilizzano è emerso come sia un pò carente nella parte di diritto e procedura penale.
Personalmente i testi che utilizzo sono il Maggioli, che tratta molto bene la parte di amministrativo, il Tuel, la disciplina del commercio e commenta bene tutti gli articoli del codice della strada ed uso anche il Moscato-Porta che secondo me è il migliore sulla parte di diritto penale e procedura oltre che sulla legislazione di pubblica sicurezza e tutte la varie attività di polizia.....diciamo che con questi due manuali riesco a coprire bene tutto il programma.
Del codice della strada devi conoscere quasi tutti gli articoli più alcune specifiche del regolamento di attuazione; per quel che riguarda il Tuel devi conoscere bene la prima parte sull'ordinamento istituzionale mentre puoi rivedere in maniera più superficiale la seconda parte sull'ordinamento finanziario e contabile, in pratica quest'ultimo argomento lo puoi studiare direttamente dal manuale.
Per lo scritto non c'è bisogno che studi lo statuto del Comune e tutti i regolamenti ma di questi ultimi il regolamento d'igiene e quello di polizia urbana.
Quando faccio riferimento agli articoli in linea di massima mi ricordo l'argomento però dovendo inserire delle risposte su un forum vado sempre a rivedere il numero della legge o dell'articolo per non rischiare di fare errori e poi cerco di sintetizzarlo affinchè sia più comprensibile.
Non penso che per la prova scritta sia necessario sapere a memoria anche il numero del singolo articolo ma credo vada fatto uno studio più omogeneo sull'intero programma per poi andare a pescare le singole nozioni.....ed in questo secondo me sarà molto utile rivedere i quiz della preselettiva di quest'anno e del 2007 che ti danno un'indicazione sulle domande che potrebbero capitare allo scritto e prepararsi degli schemi scritti di proprio pugno che riassumano i singoli argomenti agevolandone la memorizzazione.
Naturalmente è meglio studiare tutto ed il più a fondo possibile per fugare ogni dubbio.....facile a parole!!!
Un abbraccio, Marcello
Commenta
-
marcello scusa se ti disturbo ancora sai dove posso trovare l'archivio dei quiz del 2007?un grossissimo grazie!!!!
Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggioCiao Ilaria.....grazie sei troppo gentile....ma non esagerare!
In riferimento ai manuali ti dico sinceramente che il Simone non lo conosco quindi non potrei darti un giudizio equo però da molte testimonianze di persone che lo utilizzano è emerso come sia un pò carente nella parte di diritto e procedura penale.
Personalmente i testi che utilizzo sono il Maggioli, che tratta molto bene la parte di amministrativo, il Tuel, la disciplina del commercio e commenta bene tutti gli articoli del codice della strada ed uso anche il Moscato-Porta che secondo me è il migliore sulla parte di diritto penale e procedura oltre che sulla legislazione di pubblica sicurezza e tutte la varie attività di polizia.....diciamo che con questi due manuali riesco a coprire bene tutto il programma.
Del codice della strada devi conoscere quasi tutti gli articoli più alcune specifiche del regolamento di attuazione; per quel che riguarda il Tuel devi conoscere bene la prima parte sull'ordinamento istituzionale mentre puoi rivedere in maniera più superficiale la seconda parte sull'ordinamento finanziario e contabile, in pratica quest'ultimo argomento lo puoi studiare direttamente dal manuale.
Per lo scritto non c'è bisogno che studi lo statuto del Comune e tutti i regolamenti ma di questi ultimi il regolamento d'igiene e quello di polizia urbana.
Quando faccio riferimento agli articoli in linea di massima mi ricordo l'argomento però dovendo inserire delle risposte su un forum vado sempre a rivedere il numero della legge o dell'articolo per non rischiare di fare errori e poi cerco di sintetizzarlo affinchè sia più comprensibile.
Non penso che per la prova scritta sia necessario sapere a memoria anche il numero del singolo articolo ma credo vada fatto uno studio più omogeneo sull'intero programma per poi andare a pescare le singole nozioni.....ed in questo secondo me sarà molto utile rivedere i quiz della preselettiva di quest'anno e del 2007 che ti danno un'indicazione sulle domande che potrebbero capitare allo scritto e prepararsi degli schemi scritti di proprio pugno che riassumano i singoli argomenti agevolandone la memorizzazione.
Naturalmente è meglio studiare tutto ed il più a fondo possibile per fugare ogni dubbio.....facile a parole!!!
Un abbraccio, Marcello
Commenta
-
Originariamente inviato da ilaria80 Visualizza il messaggiomarcello scusa se ti disturbo ancora sai dove posso trovare l'archivio dei quiz del 2007?un grossissimo grazie!!!!
Quesiti preselettiva anno 2007.pdf
Ciao, Marcello
Commenta
-
Ciao a tutti,
ho letto che sarebbe buona cosa per la prova scritta riprendere i quiz proposti nella preselettiva 2012 e 2007!
Un consiglio......se facessi un breve commento ai quiz della preselettiva aiutandomi con il Maggioli 2012 sarebbe un buon metodo per memorizzare gli argomenti?
Scusate forse sarà una domanda stupida ma vorrei sapere il vostro parere!
Grazie mille!
Irene
Commenta
-
Originariamente inviato da irene76 Visualizza il messaggioCiao a tutti,
ho letto che sarebbe buona cosa per la prova scritta riprendere i quiz proposti nella preselettiva 2012 e 2007!
Un consiglio......se facessi un breve commento ai quiz della preselettiva aiutandomi con il Maggioli 2012 sarebbe un buon metodo per memorizzare gli argomenti?
Scusate forse sarà una domanda stupida ma vorrei sapere il vostro parere!
Grazie mille!
Irene
Secondo me è il metodo migliore.
Commenta
Commenta