annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

PS.. lo so che mancano 4 giorni e lo sapremo

Commenta

Buongiorno a tutti.gentilmente volevo avere se possibile gli artt del regolamento di polizia urbana dal 49 al 60.mi rivolgo in modo particolare a marcello che ha gia' divulgato gli artt dal 29 al 41!grazie

Commenta

x marcello

ciao Marcello, come va??? ogni tanto mi faccio viva anche io per chiederti delle cose...
        infatti ...ho un grande confusione sul diritto penale in particolare sulle SCUSANTI- SCRIMINANTI- ESCLUSIONE DELLA PENA- ESCLUSIONE DEL REATO... puoi aiutarmi gentilmente a capire??? te ne sarei veramente grata!
        un bacio e grazie ancora!!!!

Commenta

Originariamente inviato da neancheivigililosanno Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutti.gentilmente volevo avere se possibile gli artt del regolamento di polizia urbana dal 49 al 60.mi rivolgo in modo particolare a marcello che ha gia' divulgato gli artt dal 29 al 41!grazie
          Hai ragione e scusa per la svista, il regolamento di polizia urbana è tra le ultime cose che rivedrò, comunque ecco tutto quello che serve:

regolamento polizia urbana.pdf
          artt.29-41 regolamento polizia urbana.pdf
          artt. 49-59 regolamento polizia urbana.pdf
          sanzioni pecuniarie al regolamento di polizia urbana.pdf

l'ultimo pdf lo aveva inserito ladylilith con le sanzioni aggiornate.

Ciao, Marcello

Commenta

Salve ragazzi, dopo aver letto i post precedenti, mi si è creata un pò di confusione sul testo da scegliere x la preparazione !! voi cosa mi consigliate il Simone o il Maggioli???

Commenta

Originariamente inviato da sempliceee Visualizza il messaggio
              ciao Marcello, come va??? ogni tanto mi faccio viva anche io per chiederti delle cose...
              infatti ...ho un grande confusione sul diritto penale in particolare sulle SCUSANTI- SCRIMINANTI- ESCLUSIONE DELLA PENA- ESCLUSIONE DEL REATO... puoi aiutarmi gentilmente a capire??? te ne sarei veramente grata!
              un bacio e grazie ancora!!!!
              Le cause di esclusione del reato, o cause di giustificazione, si dividono in cause oggettive e soggettive.
              Le cause oggettive,anche dette scriminanti, per le quali un fatto illecito viene consentito divenendo esente da pena sono:
              - consenso dell'avente diritto (art. 50 c.p.)
              - esercizio di un diritto o adempimento di un dovere (art. 51 c.p.)
              - difesa legittima (art. 52 c.p.)
              - uso legittimo delle armi (art. 53 c.p.)
              - stato di necessità (art. 54 c.p.)
              Le cause soggettive, o scusanti, ovvero circostanze anomale che influiscono sulla volontà e sulle capacità psicofisiche del soggetto agente sono:
              - stato di incoscienza
              - forza maggiore (art. 45 c.p.)
              - costringimento fisico (art. 46 c.p.)
              - errore: errore di fatto (art. 47 c.p.)
              errore determinato dall'altrui inganno (art. 48 c.p.)
              reato supposto erronaemente (art. 49 c.p.)

Vi è una differenziazione tra le cause di estinzione del reato: - morte del reo prima della condanna (150c.p.)
              - amnistia (151c.p.)
              - rimessione della querela (152)
              - prescrizione del reato (157c.p.)
              - oblazione (contravvenzioni) (162c.p.)
              - sospensione condizionale della pena (167c.p.)
              - perdono giudiziale per i minori di anni 18 (169c.p.)

e quelle di estinzione della pena:
              - morte del reo dopo la condanna
              - amnistia impropria
              - indulto
              - grazia
              - prescrizione
              - liberazione condizionale
              - riabilitazione

Ci sono anche le cause di esclusione dell'imputabilità che sono:
              - la minore età
              - l'infermità di mente
              - il sordomutismo
              - l'ubriachezza
              - l'abuso di sostanze stupefacenti

Ciao, Marcello
              Ultima modifica di mfontroma; 23-07-2012, 12:11.

Commenta

x marcello

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
                Le cause di esclusione del reato, o cause di giustificazione, si dividono in cause oggettive e soggettive.
                Le cause oggettive,anche dette scriminanti, per le quali un fatto illecito viene consentito divenendo esente da pena sono:
                - consenso dell'avente diritto (art. 50 c.p.)
                - esercizio di un diritto o adempimento di un dovere (art. 51 c.p.)
                - difesa legittima (art. 52 c.p.)
                - uso legittimo delle armi (art. 53 c.p.)
                - stato di necessità (art. 54 c.p.)
                Le cause soggettive, o scusanti, ovvero circostanze anomale che influiscono sulla volontà e sulle capacità psicofisiche del soggetto agente sono:
                - stato di incoscienza
                - forza maggiore (art. 45 c.p.)
                - costringimento fisico (art. 46 c.p.)
                - errore: errore di fatto (art. 47 c.p.)
                errore determinato dall'altrui inganno (art. 48 c.p.)
                reato supposto erronaemente (art. 49 c.p.)

Vi è una differenziazione tra le cause di estinzione del reato: - morte del reo prima della condanna (150c.p.)
                - amnistia (151c.p.)
                - rimessione della querela (152)
                - prescrizione del reato (157c.p.)
                - oblazione (contravvenzioni) (162c.p.)
                - sospensione condizionale della pena (167c.p.)
                - perdono giudiziale per i minori di anni 18 (169c.p.)

e quelle di estinzione della pena:
                - morte del reo dopo la condanna
                - amnistia impropria
                - indulto
                - grazia
                - prescrizione
                - liberazione condizionale
                - riabilitazione

Ci sono anche le cause di esclusione dell'imputabilità che sono:
                - la minore età
                - l'infermità di mente
                - il sordomutismo
                - l'ubriachezza
                - l'abuso di sostanze stupefacenti

Ciao, Marcello
                marcello sei un santo... FINALMENTE la questione mi è chiara grazie di cuoreeeeeeeeeee

Commenta

Grazie marcello per la pronta inserzione degli articoli che cercavo;per completare l'opera potresti aggiungere gentilmente e se non e' un' ulteriore disturbo,gli ultimi art cioe' dal 62 in poi poiche' sul testo originale(quello cioe' mancante degli articoli che tu hai inserito) non e' molto chiaro.grazie ancora di cuore
                  p.s pensa che io ho chiamato ad un comando di polizia locale(non dico quale!) chiedendo lumi circa questi articoli ed ho parlato con un dirigente il quale dopo tanto peregrinare e dopo aver chiesto ai suoi sottoposti copia cartacea del regolamento di polizia urbana,non avendola,mi ha detto che sono ormai articoli vetusti e che non si applicano piu' da anni....a me non sembra dato che li abbiamo trovati nelle prove preselettive!lo devo anche ringraziare della risposta,almeno e' stato sincero e disponibile ecco che il mio nickname l'ho preso da questo episodio...........!!!!

Commenta

Ciao a tutti.
                    Ciao Marcello, scusa tanto ma in merito alla materia "elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali" precisamente a cosa si riferiscono, alla legge 689/1981?
                    E in merito alla materia " elementi di diritto della circolazione stradale" a quale normativa si riferiscono?
                    Grazie mille, scusa ma sto cercando di organizzare lo studio e tra il lavoro e un bimbo di 9 mesi sto cercando di renderlo il più preciso possibile.

Commenta

Originariamente inviato da neancheivigililosanno Visualizza il messaggio
                      Grazie marcello per la pronta inserzione degli articoli che cercavo;per completare l'opera potresti aggiungere gentilmente e se non e' un' ulteriore disturbo,gli ultimi art cioe' dal 62 in poi poiche' sul testo originale(quello cioe' mancante degli articoli che tu hai inserito) non e' molto chiaro.grazie ancora di cuore
                      p.s pensa che io ho chiamato ad un comando di polizia locale(non dico quale!) chiedendo lumi circa questi articoli ed ho parlato con un dirigente il quale dopo tanto peregrinare e dopo aver chiesto ai suoi sottoposti copia cartacea del regolamento di polizia urbana,non avendola,mi ha detto che sono ormai articoli vetusti e che non si applicano piu' da anni....a me non sembra dato che li abbiamo trovati nelle prove preselettive!lo devo anche ringraziare della risposta,almeno e' stato sincero e disponibile ecco che il mio nickname l'ho preso da questo episodio...........!!!!
                      Ecco gli articoli che mi avevi chiesto:

artt. 62-69 regolamento di polizia urbana.pdf

Ciao

Commenta

Sto operando...
                      X