ciao a tutti, vi chiedo una bella dritta: per una che come me non ha mai studiato diritto, qual'è il metodo per evitare confusione-che sto facendo perchè non riesco a darmi un ordine, se non quello del libro("Il vigile urbano" Simone)- ? in una mattinata riesco a stento a leggere e ripetere 30 pagine, senza però riuscire ad assimilare tutto. Di questo passo che gli racconto alla prova scritta??! Aiuto aiuto.... grazie, ciao
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da sempliceee Visualizza il messaggiociao Marcello
volevo sapere visto che ci sono state nella preselezione alcune domande sull'immigrazione ecc... dovremo farci come regola anche la "disciplima dello straniero" giusto??? tu hai qualcosa??? aspetto tue notizie
p.s. eh grazie ancoraaaaaaaaaaaaa
In genere nei libri di testo di preparazione all'interno del capitolo sulla legislazione di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.) si trovano dei paragrafi su questo argomento.....io, ad esempio, nel Moscato-Porta ho una trentina di pagine che riassumono questa parte in alcuni paragrafi che riguardano la "Legislazione sugli stranieri" ed è spiegata nel complesso in maniera chiara.
In effetti so benissimo che il Maggioli non tratta questo argomento, forse il Simone ne parla ma non conoscendo in particolare il testo non saprei dirti.
Ciao, Marcello
Commenta
-
Buongiorno a tutti, mi potreste chiarire un dubbio per favore? a proposito degli atti di convalescenza dell'atto amm. , la convalida e la ratifica leggo che sono "provvedim.nuovi, autonomi e costitutivi" mentre la sanatoria, se ho ben capito, agisce su un atto già emesso....dubbio: nel caso di convalida e ratifica, i provvedimenti (precedenti) invalidi vengono indirettamente annullati? Grazie mille da adesso.Ciao, Mariateresa
Commenta
-
Originariamente inviato da blacksheep80 Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti, mi potreste chiarire un dubbio per favore? a proposito degli atti di convalescenza dell'atto amm. , la convalida e la ratifica leggo che sono "provvedim.nuovi, autonomi e costitutivi" mentre la sanatoria, se ho ben capito, agisce su un atto già emesso....dubbio: nel caso di convalida e ratifica, i provvedimenti (precedenti) invalidi vengono indirettamente annullati? Grazie mille da adesso.Ciao, Mariateresa
La convalescenza può attuarsi con tre diversi tipi di atto: convalida, ratifica e sanatoria.
- La convalida si verifica quando la stessa autorità che emette l'atto invalido emana un nuovo atto che ne rimuove i vizi, quest'ultimo rimane comunque collegato all'atto invalido mantenendone gli effetti: difatti affinchè si possa procedere a convalida con efficacia il vizio che inficia l'atto deve essere o formale o procedurale e non deve comportare la violazione di un precetto sostanziale.
- La ratifica avviene tramite l'approvazione di un atto emesso da un organo incompetente da parte dell'organo competente eliminando così il vizio di incompetenza.
- La sanatoria si applica quando si ha la mancanza di un presupposto di legittimità o si ha il mancato compimento di un atto del procedimento: non si ha necessariamente l'emanazione di un altro atto ma può avvenire anche con la sopravvenuta presenza del presupposto mancante.
Per rispondere alla tua domanda: nella convalida l'atto invalido viene sostituito da un nuovo atto il quale però mantiene i contenuti e gli effetti dell'atto invalido, quindi una variazione più che altro formale, mentre per quel che riguarda la ratifica l'atto invalido non viene annullato ma lo stesso viene approvato da un organo competente che facendolo proprio rimuove automaticamente il vizio di incompetenza.
Ciao, Marcello
Commenta
-
Ciao a tutti, mi scuso per il ritardo ma solo ora ho trovato un po' di tempo per richiedervi il "preziosissimo" materiale messo a disposizione da Marcello...qualcuno potrebbe inviarmelo all'indirizzo nat112@libero.it?
Un grazie e un saluto a tutti!!!
Renato
Commenta
-
https://www.dropbox.com/sh/xu1pe3tjw8fhs82/NXkWfkagd5
il file materiale concorso zip contiene il materiale di marcello, il resto sono altre cose aggiunte.
Commenta
Commenta