annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti ma scusate la figura come Vigile Urbano la prova preselettiva non si teneva a Luglio ? o sono cambiate le date ?

Commenta

Originariamente inviato da jokerinoprogrammatore Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti ma scusate la figura come Vigile Urbano la prova preselettiva non si teneva a Luglio ? o sono cambiate le date ?
      Sedi e date di esame | Concorsi Pubblici

Non sono mai cambiate.

Commenta

Allora ho sbagliato io concorro per i 300 posti di istruttore amministrativo che si puo' accedere con qualsiasi diploma giusto ?

Martedì 10 luglio 2012 ore 17.30 VI sessione da BUCCIONI a CARDONE

e dovrei andare il 10 luglio in quanto mi chiamo Cangiano e quindi devo andare in quel giorno ma rimane sempre il dubbio se debbo portare anche la raccomandata con ricevuta di ritorno o se basta solo il documento di identità.

Datemi un aiuto grazie

Commenta

Originariamente inviato da jokerinoprogrammatore Visualizza il messaggio
          Allora ho sbagliato io concorro per i 300 posti di istruttore amministrativo che si puo' accedere con qualsiasi diploma giusto ?

Martedì 10 luglio 2012 ore 17.30 VI sessione da BUCCIONI a CARDONE

e dovrei andare il 10 luglio in quanto mi chiamo Cangiano e quindi devo andare in quel giorno ma rimane sempre il dubbio se debbo portare anche la raccomandata con ricevuta di ritorno o se basta solo il documento di identità.

Datemi un aiuto grazie
          Roma Capitale

Accreditati qui seguendo passo passo quello che ti chiedono e presentati al concorso con la tessera sanitaria.

Commenta

Grazieeee milleeee e ora che mi sono accreditato che succede che ho diritto a partecipare a quel concorso ? Io sono diplomato come perito agrario posso partecipare lo stesso ? scusami di tutte queste domande ma di questo concorso non sapevo nemmeno che si dovesse fare l'accreditamento , in quanto pensavo che una volta mandata la domanda cartecea bastasse presentarsi il giorno dell'esame , ma sto capendo che le cose sono cambiate.

Attendo una vostra risposta.
            Grazie

Commenta

Qualcuno saprebbe spiegarmi praticamente la differenza tra autenticazione di firma e legalizzazione di firma?

Commenta

Originariamente inviato da roberta2010 Visualizza il messaggio
                Qualcuno saprebbe spiegarmi praticamente la differenza tra autenticazione di firma e legalizzazione di firma?

- "L'autenticazione" consiste nell'attestazione, da parte del funzionario incaricato, che la firma in fondo ad un documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
                L'entrata in vigore del D.P.R. 445/2000 ha notevolmente ridotto l'obbligo di autentica di firma, disponendo che la sottoscrizione di domande o di dichiarazioni da presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi (ENEL; TELECOM, ecc.) non devono più essere autenticate.
                E' sufficiente firmare davanti al funzionario dell'ente incaricato a ricevere la pratica o inviarla allegando la fotocopia di un documento d'identità valido.
                La legge dispone che i funzionari comunali possano autenticare solo firme apposte su atti (domande, istanze, dichiarazioni) diretti esclusivamente agli organi della pubblica amministrazione.
                Per gli usi il cui fine è a carattere privatistico, occorre rivolgersi ad un notaio.
                - La "legalizzazione" consiste nell'attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento (atti, copie ed estratti), nonché dell'autenticità della firma stessa.
                La Prefettura (Ufficio Territoriale del Governo) provvede, per delega del Ministero degli Affari Esteri, alla legalizzazione delle firme su documenti da e per l'estero.
                In particolare la Prefettura legalizza:
                - atti e documenti formati in Italia affinché abbiano valore all'estero
                - atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in
                Italia.

Nell'autenticazione si verifica che la firma si riferisca effettivamente alla persona che ha sottoscritto la domanda, dichiarazione o documentazione in generale....ad oggi con la legge 445/2000 questa pratica non viene quasi più effettuata.
                La legalizzazione invece, come scritto sopra, consiste nell'attestazione della qualità legale del pubblico ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento, nonchè dell'autenticità della firma stessa......si legalizzano i documenti rilasciati da Autorità estere affinchè abbiano valore in Italia e i documenti e atti prodotti in Italia affinchè abbiano valore all'estero.
                La procedura di legalizzazione è in genere rapida: l'ufficio della Prefettura (U.T.G.) controlla che la firma del pubblico ufficiale che appare sul documento da legalizzare sia depositata in un apposito registro. In caso affermativo, viene subito apposto il timbro (apostille) di legalizzazione.

Ciao, Marcello
                Ultima modifica di mfontroma; 29-06-2012, 01:17.

Commenta

Ciao a tutti...ho come molti preso il file con gli appunti di Daniele.
                  Vorrei chiedervi se per il concorso avete stampato TUTTO oppure ci sono delle cose possono essere tralasciate???
                  Io per adesso ho fatto solo Costituzionale, Amministrativo ed Enti Locali.
                  Poi volevo chiedervi...vanno approfonditi tanto il Codice della Strada e il Regolamento Viario Urbano per la prova scritta?
                  Ragazzi che qualcuno di buona volontà mi risponda perchè nei precedenti post nessuno si è fatto sentire...grazie in anticipo.

Commenta

Chiedo venia forse il nome giusto era Marcello ...

Commenta

Originariamente inviato da Doctor Khumalo Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti...ho come molti preso il file con gli appunti di Daniele.
                      Vorrei chiedervi se per il concorso avete stampato TUTTO oppure ci sono delle cose possono essere tralasciate???
                      Io per adesso ho fatto solo Costituzionale, Amministrativo ed Enti Locali.
                      Poi volevo chiedervi...vanno approfonditi tanto il Codice della Strada e il Regolamento Viario Urbano per la prova scritta?
                      Ragazzi che qualcuno di buona volontà mi risponda perchè nei precedenti post nessuno si è fatto sentire...grazie in anticipo.
                      Il materiale non va stampato tutto, ti consiglierei di studiare prima dai testi di preparazione così da avere una solida base e poi integrare quegli argomenti andando direttamente a confrontare i riferimenti del libro con il testo di legge, in pratica sui singoli articoli citati nel manuale.......solo in un secondo momento, per memorizzare al meglio ed avere una scaletta ben precisa nella mente, vedere gli appunti scaricati che schematizzano i vari argomenti come ad esempio diritto e procedura penale o il procedimento amministrativo.
                      Il regolamento viario urbano l'ho inserito per completezza sui regolamenti ma in realtà sono solo alcune le nozioni base da dover ricordare, tutta la parte strettamente tecnica non la devi fare e comunque non per lo scritto.
                      Per quel che riguarda il regolamento di igiene io tratterei approfonditamente il Titolo I (111 articoli) e non tutti e 417 gli articoli, molti fin troppo specifici.
                      In riferimento ai regolamenti quindi dovrai studiare quello di igiene e quello di polizia urbana, gli altri andranno fatti per l'orale compreso lo statuto.
                      Del Tuel ti consiglierei di fare bene la prima parte sull'ordinamento istituzionale, mentre la seconda sull'ordinamento finanziario e contabile in maniera molto più schematica e meno nozionistica.
                      Il codice della strada lo devi fare bene in ogni singolo articolo ed integrarlo con il "Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada"(D.P.R. n. 495/92) per mezzo del quale approfondire molte norme del codice stesso.
                      La 689/81 va studiata nella sua completezza anche se ti suggerirei di usare come traccia principale per questo argomento quella indicataci dai quiz della preselettiva in materia dei procedimenti sanzionatori.
                      La 241/90, sugli atti amministrativi, la studierei quasi esclusivamente dai manuali e andrei sul testo di legge solo se si ha il bisogno di fare un riferimento ad un articolo in particolare.
                      Ultima osservazione ma non meno importante: secondo me come ultima fase della preparazione allo scritto si dovrebbero memorizzare bene le domande dei quiz della preselettiva di quest'anno e di quella del 2007.

Ciao, Marcello

Commenta

Sto operando...
                      X