Ultima osservazione ma non meno importante: secondo me come ultima fase della preparazione allo scritto si dovrebbero memorizzare bene le domande dei quiz della preselettiva di quest'anno e di quella del 2007.
Ciao, Marcello
scusate se intervengo, io non ho ancora messo mano a questo concorso perchè sto preparando la preselettiva per amministratore di luglio, ma a rigor di logica l'esamo scritto non dovrebbe incentrarsi sugli stessi quesiti della preselettiva? il concorso del 2007 non l'ho fatto perciò non so come è la prova scritta. Io pensavo di riprendere i quiz e approfondire le parti che ci hanno proposto li per cercare di aggiungere qualche riga in più all'eventuale commento della prova.
Marcello non ti conosco ma ti abbraccerei...eheh sei stato gentilissimo. Solo per tutta la tua disponibilità nel forum meriteresti il primo posto...in bocca al lupo (o alla lupa...) e grazei ancora!!
Marcello non ti conosco ma ti abbraccerei...eheh sei stato gentilissimo. Solo per tutta la tua disponibilità nel forum meriteresti il primo posto...in bocca al lupo (o alla lupa...) e grazei ancora!!
Esagerato...ahahahah!!!! Crepi, spero solo di risultare idoneo.....anche se non nei primi 300 l'importante è passare scritto e orale....in bocca al lupo anche a te!
Ciao, Marcello
scusate se intervengo, io non ho ancora messo mano a questo concorso perchè sto preparando la preselettiva per amministratore di luglio, ma a rigor di logica l'esamo scritto non dovrebbe incentrarsi sugli stessi quesiti della preselettiva? il concorso del 2007 non l'ho fatto perciò non so come è la prova scritta. Io pensavo di riprendere i quiz e approfondire le parti che ci hanno proposto li per cercare di aggiungere qualche riga in più all'eventuale commento della prova.
Sì le domande per lo scritto ricalcheranno gli stessi argomenti della preselettiva come accadde anche nella prova scritta del 2007......certo non saranno quesiti identici, seppure formulate in maniera differente penso non si scosteranno molto nella sostanza da quelle presenti nella batteria dei quiz.
Ciao, Marcello
ciao marcello una domanda..x caso hai capito la differenza fra diritto soggettivo e gli interessi legittimi..ho capito il contenuto ma nn riesco proprio a trovare le parole x esternarlo..tu ci sei arrivato???????
è stata inserita almeno 5 volte nella preselettiva secondo me è una domanda che potrebbe uscire
ciao marcello una domanda..x caso hai capito la differenza fra diritto soggettivo e gli interessi legittimi..ho capito il contenuto ma nn riesco proprio a trovare le parole x esternarlo..tu ci sei arrivato???????
è stata inserita almeno 5 volte nella preselettiva secondo me è una domanda che potrebbe uscire
Si tratta in entrambi i casi di interessi che fanno capo ad un soggetto, ai quali la legge offre un diverso grado di protezione. Sono considerati diritti soggettivi quegli interessi di un soggetto privato che la legge considera meritevoli di protezione in quanto tali tant'è che conferisce ai titolari di essi la facoltà di agire direttamente in giudizio per la loro tutela. Sono invece considerati interessi legittimi quegli interessi di un soggetto privato che la legge considera meritevoli di protezione solo quando essi coincidono con un interesse pubblico.
DIRITTO SOGGETTIVO: il diritto di proprietà e il diritto di credito sono, per esempio, diritti soggettivi: ciò significa che il proprietario e il creditore possono agire in giudizio per la tutela dei loro diritti contro chiunque li abbia lesi (pubblica amministrazione compresa). Supponiamo, per esempio, che un comune, nel realizzare un parco pubblico, invada abusivamente una porzione di terreno di proprietà privata, senza espropriarlo: in questo caso il comune viola un diritto soggettivo (di proprietà) e il proprietario può rivolgersi al giudice ordinario contro tale comportamento della pubblica amministrazione. Oppure supponiamo che un soggetto vanti un diritto di credito nei confronti della pubblica amministrazione (per esempio, perchè ha eseguito lavori per suo conto in base ad un contratto di appalto). Se l'amministrazione risulta inadempiente essa viola il diritto soggettivo (di credito) dell'appaltatore il quale può rivolgersi al giudice ordinario per far valere il suo diritto.
INTERESSE LEGITTIMO: quando l'amministrazione agisce come soggetto di diritto pubblico adottando provvedimenti che modificano la situazione giuridica dei privati, essa non trova quasi mai di fronte a sè diritti soggettivi, ma semplici interessi legittimi. Poichè essa agisce per soddisfare interessi di natura pubblica e non per soddisfare interessi di natura privati, i soggetti a cui provvedimenti si rivolgono non possono vantare nessun diritto rispetto all'amministrazione, ma soltanto avere interesse a che l'amministrazione si comporti in modo legittimo. Per esempio, l'impresa che non ha ottenuto l'appalto perchè è stata differita un' altra ditta è stata sicuramente danneggiata da quel provvedimento, dal momento che senza dubbio essa aveva interesse ad ottenerlo. Ma non si può dire che essa abbia un diritto nei confronti dell'amministrazione. All'impresa soccombente viene semplicemente riconosciuto un interesse legittimo, più precisamente l'interesse a che l'amministrazione si comporti rispettando le norme di legge sulle gare d'appalto.
Commenta