annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
    La convalescenza è quel procedimento che tende ad eliminare o rimuovere il vizio di legittimità che rende l'atto annullabile: sono soggetti a convalescenza solo gli atti annullabili e non quelli nulli.
    La convalescenza può attuarsi con tre diversi tipi di atto: convalida, ratifica e sanatoria.
    - La convalida si verifica quando la stessa autorità che emette l'atto invalido emana un nuovo atto che ne rimuove i vizi, quest'ultimo rimane comunque collegato all'atto invalido mantenendone gli effetti: difatti affinchè si possa procedere a convalida con efficacia il vizio che inficia l'atto deve essere o formale o procedurale e non deve comportare la violazione di un precetto sostanziale.
    - La ratifica avviene tramite l'approvazione di un atto emesso da un organo incompetente da parte dell'organo competente eliminando così il vizio di incompetenza.
    - La sanatoria si applica quando si ha la mancanza di un presupposto di legittimità o si ha il mancato compimento di un atto del procedimento: non si ha necessariamente l'emanazione di un altro atto ma può avvenire anche con la sopravvenuta presenza del presupposto mancante.
    Per rispondere alla tua domanda: nella convalida l'atto invalido viene sostituito da un nuovo atto il quale però mantiene i contenuti e gli effetti dell'atto invalido, quindi una variazione più che altro formale, mentre per quel che riguarda la ratifica l'atto invalido non viene annullato ma lo stesso viene approvato da un organo competente che facendolo proprio rimuove automaticamente il vizio di incompetenza.

Ciao, Marcello
    Buongiorno Marcello, grazie, spiegazione chiarissima!

Commenta

Originariamente inviato da blacksheep80 Visualizza il messaggio
      Buongiorno Marcello, grazie, spiegazione chiarissima!
      Di niente.....per qualsiasi cosa sempre a disposizione!

Commenta

troppo buono marcello! lol ;-)

Commenta

Originariamente inviato da ladylilith Visualizza il messaggio
          troppo buono marcello! lol ;-)
          Troppo buona tu, sempre prodiga di complimenti!!! ;-)

Commenta

Vendo Simone "300 Istruttori Polizia Municipale Comune di Roma"
            II edizione 2012 come nuovo 20€
            solo su Roma

Commenta

ciao ragazzi, avete visto quante novità ci sono state in questi anni sulla ps?ascoltate per quanto riguarda le armi prima si pagavano contrassegni tel. e tasse per qualsiasi tipo di licenza chiedevi e si presentavano un sacco d idocumenti . (porto, detenzione, per uso sportivo e difesa personale) ora sul sito della polizia non mi li elenca piu nessuno d itutti e 2 secondo voi devo ritenerlo scontato o non si paga piu nulla?spero di esser stata chiara sto nervosa.GRAZIE

Commenta

ciao a tutti.. quando si legge " ...T.U. in materia di..(D.P.R 327/2001)....all' art. 3 (sostituito dal D.Lgs 302/2002 ).... bisogna ricordare tutto, oppure va bene l'ultima modifica, in questo caso -che è solo un esempio- il D.Lgs302/2002 ? Quindi fare riferimento solo a quello(con articoli e commi)? grazie ai Troppo Buoni/e

Commenta

Originariamente inviato da blacksheep80 Visualizza il messaggio
                  ciao a tutti.. quando si legge " ...T.U. in materia di..(D.P.R 327/2001)....all' art. 3 (sostituito dal D.Lgs 302/2002 ).... bisogna ricordare tutto, oppure va bene l'ultima modifica, in questo caso -che è solo un esempio- il D.Lgs302/2002 ? Quindi fare riferimento solo a quello(con articoli e commi)? grazie ai Troppo Buoni/e
                  In generale pensa a ricordare bene il concetto ed il contenuto, non ti soffermare sul numero dell'articolo o del comma........neanche all'orale saranno così pignoli da chiedertelo.
                  Per lo scritto, se proprio vorrai fare una citazione nel commento sintetico da inserire nella risposta, ti conviene menzionare il "Testo Unico in materia di ........" senza andare troppo nello specifico con l'ultima modifica e far riferimento al numero dell'articolo solo se conosci molto a fondo l'argomento, come potrebbe accadere ad esempio nel caso di una domanda sul Codice della Strada.

Commenta

oh finalmente sono dei vostri...oggi ho datto quello di Istruttore Amministrativo...quindi adesso mi posso concentrare sullo scritto di polizia municipale....da dove comiciare????
                    precisando ho il Simone 2010 e che inizia la trattazione parlando di diritto pubblico....proprio la materia che odio di più!!!
                    che fate, che ordine state seguendo????

Commenta

Ciao a tutti...
                      Sono nuova da queste parti e volevo sapere chi e come vi stavate preparando...io ho dovuto sostenere altre prove preselettive, e per questo inizierò solo ora...chi sa darmi consigli su come procedere???? Grazie in anticipo

Commenta

Sto operando...
                      X