annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sbraffabels Visualizza il messaggio
    Dubbio per Marcello: dopo la L. 151/2003 il giudice di pace ha competenza per il reato di guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti (art. 187 c.d.s.) e non per guida sotto l'influenza dell'alcol (186)? è giusto? Ma le pene non sono le stesse?
    Gli ultimi aggiornamenti agli articoli 186, 186-bis e 187 del codice della strada che hai citato sono presenti nella legge n.120 del 2010, il tribunale in composizione momnocratica è competente a giudicare dei reati presenti nei tre articoli sia in materia civile che penale quindi per tutte e tre le tipologie di mancato rispetto delle norme comportamentali specificate agli articoli precedenti il giudizio è proprio del giudice di pace.
    Non è esatto dire che le pene siano le stesse: le pene previste nell'articolo 187 corrispondono a quelle più severe dell'articolo 186 ovvero quando sia stato rilevato un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi/litro per il quale è prevista un'ammenda da 1.500 € a 6.000 €, l'arresto da sei mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida da uno a due anni.......le pene che ti ho elencato invece risultano più elevate da un terzo alla metà, fino ad arrivare al doppio ed alla revoca della patente in relazione a quanto specificato nell'articolo 186-bis dove l'influenza dell'alcool viene rilevata sui conducenti di età inferiore a ventuno anni, i neopatentati e chi esercita per professione l'attività di trasporto di persone o di cose.

Ciao, Marcello

Commenta

Grazie mille Marcello come sempre precisissimo... sto imparando anche da come spieghi le cose ))))

Commenta

Buongiorno a tutti...
        sto affrontando il capitolo (ed.Simone) "Legislazione di pubblica sicurezza", ma secondo voi e magari Marcello può aiutarci, bisogna studiare approfonditamente anche i "Provvedimenti amministrativi di sicurezza"?

Grazie per l'aiuto

Commenta

ciao marcello come stai???? non lavorare troppo che fa male...!
          senti ho bisogno del tuo aiuto sull'Art. 91. Locazione senza conducente con facoltà di acquisto-leasing e vendita di veicoli con patto di riservato dominio. perchè non ho capito niente!!!
          puoi spiegarmelo???

grazie milleeeeeeee

Commenta

Originariamente inviato da Mario1576 Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti...
            sto affrontando il capitolo (ed.Simone) "Legislazione di pubblica sicurezza", ma secondo voi e magari Marcello può aiutarci, bisogna studiare approfonditamente anche i "Provvedimenti amministrativi di sicurezza"?

Grazie per l'aiuto
            I provvedimenti dell'autorità di pubblica sicurezza sono una parte fondamentale della legislazione.....fanno parte di quella categoria di provvedimenti definiti come amministrativi ovvero di quegli atti che hanno la capacità di incidere unilateralmente, cioè senza il consenso del destinatario; tra di essi è possibile fare una distinzione che ne individua tre tipologie principali: le autorizzazioni, gli ordini ed i provvedimenti di necessità ed urgenza.

Ciao, Marcello

Commenta

Grazie AlessiaR!

La mia perplessità, non riguardava in effetti l'elezione del sindaco, né il metodo D'Hondt, che il mio testo spiegava con uno schema abbastanza comprensibile!
              Ma... I seggi... come vengono suddivisi?
              Se non ho capito male, da quello che hai scritto, viene semplicemente fatto il calcolo col metodo D'Hondt che a questo punto, esula completamente dall'elezione del sindaco. O meglio: come hai detto tu, può anche succedere che la lista con la maggioranza dei voti, nn sia nemmeno quella del sindaco, o addirittura che sia una lista d'opposizione.... Ok, ora è tutto molto più chiaro (per quanto chiaro possa essere questo argomento!).
              pensare, che vivendo a roma, e avendo più di 30 anni, queste cose dovrei saperle come il mio pane quotidiano...
              cmq grazie per la spiegazione!!

ciribiribi!
              ciao!

Commenta

Grazie per l'aiuto marcello e colosseo82.
                Avrei altri dubbi su procedura penale
                La differenza tra procedimento a porte chiuse e quello in camera di consiglio (anche l'udienza preliminare è tenuta in tale modalità in tale seconda modalità?).
                Si parla spesso di procuratore speciale... è quindi figura diversa dal normale avvocato che assiste imputato o persona offesa dal reato?
                Il codice quando parla del riesame fa riferimento alla figura dell'imputato o del difensore, ma in realtà l'imputato non agisce tramite il difensore SEMPRE?!

Commenta

Originariamente inviato da sempliceee Visualizza il messaggio
                  ciao marcello come stai???? non lavorare troppo che fa male...!
                  senti ho bisogno del tuo aiuto sull'Art. 91. Locazione senza conducente con facoltà di acquisto-leasing e vendita di veicoli con patto di riservato dominio. perchè non ho capito niente!!!
                  puoi spiegarmelo???

grazie milleeeeeeee
                  Prima di tutto bisogna conoscere il contratto di leasing ed il patto di riservato dominio.
                  Nel contratto di leasing il locatore concede all'utilizzatore (locatario) il diritto di usufruire del veicolo a fronte del pagamento di un canone periodico; alla scadenza del contratto l'utilizzatore ha la facoltà di acquistare il bene stesso, attraverso l'opzione di acquisto, con il pagamento del cosiddetto prezzo di riscatto.
                  Il patto di riservato dominio è anch'esso un contratto nel quale però l'acquisizione della proprietà è legata al pagamento di una cifra dilazionata nel tempo; questo contratto è comune nei casi dei pagamenti a rate dove il compratore può godere del bene prima di aver pagato per intero la cifra pattuita, inoltre colui che acquista si assume il rischio di eventuali danni al veicolo e non ha la proprietà effettiva dello stesso fino al pagamento del saldo finale dell'intera cifra rateizzata.

Una volta focalizzati questi due concetti l'articolo 91 specifica come nel caso di leasing l'immatricolazione del veicolo avviene a nome del locatore mentre sulla carta di circolazione appare anche il nome del locatario (utilizzatore) e della data di scadenza del contratto; in caso si producano danni a persone o cose il locatario è responsabile in solido con il conducente.
                  Nel patto di riservato dominio invece il veicolo è immatricolato a nome dell'acquirente e nella carta di circolazione è presente il nome del venditore con la data di scadenza dell'ultima rata.
                  In entrambi i casi si applica il principio di solidarietà, per le violazioni amministrative, secondo il quale l'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria (leasing) è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questi dovuta.....naturalmente è escluso da tale ipotesi se l'utilizzatore o l'acquirente prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

Ciao, Marcello

Commenta

ciao caro Marcello! Volevo una spiegazione riguardo il CAP e la CQC...

da quello che ho capito la CQC ha interamente sostituito il CAP tranne che per i servizi di taxi ed ncc ad esempio, dove rimane in vigore il CAP... sapresti approfondire quest'argomento che è abbastanza confuso un po' dapertutto?

Commenta

Originariamente inviato da colosseo82 Visualizza il messaggio
                      ciao caro Marcello! Volevo una spiegazione riguardo il CAP e la CQC...

da quello che ho capito la CQC ha interamente sostituito il CAP tranne che per i servizi di taxi ed ncc ad esempio, dove rimane in vigore il CAP... sapresti approfondire quest'argomento che è abbastanza confuso un po' dapertutto?

Perdonami Marcello, ma sul maggioli 2012 nn vedo la parte sulla polizia annonaria, o mi sbaglio??? se hai qualche file in merito potresti girarmelo, grazie!

Commenta

Sto operando...
                      X