annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao Marcello, anzitutto grazie per la tua disponibilità, celerità, ed esaustiva risposta. Quindi se non ho capito male, mi confermi che la procedura che si chiede di seguire dal 9 al 19 maggio non è comunque obbligatoria? E a questo punto, su cosa vertono le 60 domande circa da svolgere nelle date indicate? Grazie mille.

La procedura non è obbligatoria però secondo me è meglio registrarsi comunque.
    Le domande verteranno sugli argomenti che trovi sintetizzati nel bando del concorso, in pratica su questi argomenti:

- lineamenti di diritto costituzionale
    - elementi di diritto amministrativo (in particolare gli atti amministrativi, sanzioni amministrative L. 689/81)
    - elementi di diritto penale (molto importanti i reati contro la pubblica amministrazione)
    - elementi di procedura penale
    - enti locali T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000 (riforma del pubblico impiego D.Lgs. 150/2009)
    - legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale (L. 65/86)
    - legge in materia di polizia locale (L. 1/2005)
    - legislazione di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.)
    - codice della strada (di fondamentale importanza)
    - la disciplina del commercio
    - le funzioni di polizia: edilizia, sanitaria ed ambientale, annonaria, commerciale, urbana e rurale, metrica, demaniale.

Per quel che riguarda la prova preselettiva e lo scritto questi sono gli argomenti che devi conoscere alla perfezione; in seguito per la prova orale dovrai studiare anche lo statuto con i regolamenti propri del comune di Roma: anche se personalmente non credo che lo chiedano.

Ciao, Marcello.

Commenta

Ciao Marcello, sei davvero gentilissimo e chiarissimo!A questo punto, solo un'ultima cosa: tu conosci, ed hai da consigliarmi tra i tanti, uno o più libri sui quali poter studiare ed esercitarmi?Grazie ancora!

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio

La procedura non è obbligatoria però secondo me è meglio registrarsi comunque.
        Ciao, scusa anche io non ho ben capito la procedura di accreditamento...dove bisogna registrarsi?

Commenta

Originariamente inviato da kuabba82 Visualizza il messaggio
          Ciao, scusa anche io non ho ben capito la procedura di accreditamento...dove bisogna registrarsi?
          Dal nove Maggio sarà possibile registrarsi sul sito: www.22concorsi.comune.roma.it/procedure/300-posti-nel-profilo-professionale-di-istruttore-polizia-municipale, dove troverai sempre dal nove Maggio anche i quiz per la preselettiva.
          Così darai una conferma ulteriore della tua presenza.
          Ciao, Marcello.

Commenta

Grazie, ma per curiosità dove hai letto la data del 9 maggio? Io la vedo solo per quanto riguarda la pubblicazione dei quiz.

Commenta

Originariamente inviato da johnrm Visualizza il messaggio
              Ciao Marcello, sei davvero gentilissimo e chiarissimo!A questo punto, solo un'ultima cosa: tu conosci, ed hai da consigliarmi tra i tanti, uno o più libri sui quali poter studiare ed esercitarmi?Grazie ancora!
              Io sto studiando da due testi: il Maggioli "300 istruttori di polizia municipale nel comune di Roma" che cura approfonditamente diritto amministrativo ed un altro testo che mi è stato vivamente consigliato "Manuale di polizia municipale" degli autori Eleonora Moscato e Diego Porta, dove diritto penale e procedura penale sono trattati molto bene oltre alla parte che riguarda la legislazione di pubblica sicurezza.
              Per quel che riguarda Codice della strada e Testo unico degli Enti Locali li ho scaricati da internet e li sto studiando articolo per articolo......anche se devo dire la verità del T.U.E.L. non sono proprio tutti gli articoli da sapere ma circa i 2/3.
              Ciao, Marcello.

Commenta

Grazie, ma per curiosità dove hai letto la data del 9 maggio? Io la vedo solo per quanto riguarda la pubblicazione dei quiz.
                Lo puoi vedere se clicchi sull'icona "sedi e date di esame", al di sotto del calendario c'è scritto "Dal giorno 9 maggio 2012 al giorno 19 maggio 2012 sono attive le preventive procedure di accreditamento dei candidati".
                Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da mfontroma Visualizza il messaggio
                  Lo puoi vedere se clicchi sull'icona "sedi e date di esame", al di sotto del calendario c'è scritto "Dal giorno 9 maggio 2012 al giorno 19 maggio 2012 sono attive le preventive procedure di accreditamento dei candidati".
                  Ciao.
                  Eh appunto, però mica spiega che ci si potrà registrare...tu come fai a saperlo?

Commenta

Eh appunto, però mica spiega che ci si potrà registrare...tu come fai a saperlo?
                    accreditamento nel senso di confermare o ufficializzare la propria presenza.
                    Ciao.

Commenta

Marcello grazie mille!Gentilissimo!Preso tutto e sono sotto a studiare!

Commenta

Sto operando...
                      X