Ciao Marcello, anzitutto grazie per la tua disponibilità, celerità, ed esaustiva risposta. Quindi se non ho capito male, mi confermi che la procedura che si chiede di seguire dal 9 al 19 maggio non è comunque obbligatoria? E a questo punto, su cosa vertono le 60 domande circa da svolgere nelle date indicate? Grazie mille.
La procedura non è obbligatoria però secondo me è meglio registrarsi comunque.
Le domande verteranno sugli argomenti che trovi sintetizzati nel bando del concorso, in pratica su questi argomenti:
- lineamenti di diritto costituzionale
- elementi di diritto amministrativo (in particolare gli atti amministrativi, sanzioni amministrative L. 689/81)
- elementi di diritto penale (molto importanti i reati contro la pubblica amministrazione)
- elementi di procedura penale
- enti locali T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000 (riforma del pubblico impiego D.Lgs. 150/2009)
- legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale (L. 65/86)
- legge in materia di polizia locale (L. 1/2005)
- legislazione di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.)
- codice della strada (di fondamentale importanza)
- la disciplina del commercio
- le funzioni di polizia: edilizia, sanitaria ed ambientale, annonaria, commerciale, urbana e rurale, metrica, demaniale.
Per quel che riguarda la prova preselettiva e lo scritto questi sono gli argomenti che devi conoscere alla perfezione; in seguito per la prova orale dovrai studiare anche lo statuto con i regolamenti propri del comune di Roma: anche se personalmente non credo che lo chiedano.
Ciao, Marcello.
La procedura non è obbligatoria però secondo me è meglio registrarsi comunque.
Le domande verteranno sugli argomenti che trovi sintetizzati nel bando del concorso, in pratica su questi argomenti:
- lineamenti di diritto costituzionale
- elementi di diritto amministrativo (in particolare gli atti amministrativi, sanzioni amministrative L. 689/81)
- elementi di diritto penale (molto importanti i reati contro la pubblica amministrazione)
- elementi di procedura penale
- enti locali T.U.E.L. D.Lgs. 267/2000 (riforma del pubblico impiego D.Lgs. 150/2009)
- legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale (L. 65/86)
- legge in materia di polizia locale (L. 1/2005)
- legislazione di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.)
- codice della strada (di fondamentale importanza)
- la disciplina del commercio
- le funzioni di polizia: edilizia, sanitaria ed ambientale, annonaria, commerciale, urbana e rurale, metrica, demaniale.
Per quel che riguarda la prova preselettiva e lo scritto questi sono gli argomenti che devi conoscere alla perfezione; in seguito per la prova orale dovrai studiare anche lo statuto con i regolamenti propri del comune di Roma: anche se personalmente non credo che lo chiedano.
Ciao, Marcello.
Commenta