La risposta è: FALSO. Potrebbe verificarsi nel caso di una distribuzione asimmetrica positiva in cui la mediana è minore della media aritmetica. La Mg è sempre minore o uguale alla M. Siete d'accordo?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Concordo con Mutuabile, anche per me è falso, per un ragionamento simile ma non uguale. Io ragionavo sul fatto che la media aritmetica, essendo una media di potenze di ordine r= 1, è sempre maggiore o uguale alla media geometrica che è media di potenze di ordine r che tende a 0. E' inoltra dimostrato che in una distribuzione normale simmetrica unimodale, la moda, la media aritmetica e la mediana coincidono. In questo ultimo caso dunque:
1) la media aritmetica è uguale alla mediana
2) la media aritmetica può essere maggiore o uguale alla media geometrica
Ne deriva che, in una distribuzione simmetrica, la mediana è uguale alla media aritmetica che a sua volta è sempre uguale o maggiore della media geometrica. Per cui, in questo caso specifico, la mediana sarà uguale o maggiore della media geometrica.
Commenta
-
Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggioDomandina
Il momento terzo centrale di una distribuzione è:
1) la media degli scostamenti dalla media cubica
2) la media degli scostamenti al cubo dalla media aritmetica
3)la media dei 3 valori centrali della distribuzione
4) la media aritmetica elevata alla terza potenza
Commenta
-
Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggioLa risposta esatta è la 2). Il momento terzo è utilizzato per misurare l'asimmetria di una distribuzione.
Commenta
-
@ pearson: anch'io mi riferivo alla media di potenze nel mio ragionamento. e alla relazione che esiste tra le varie medie essendo la prima una 'sintesi' di tutte le medie. cmq ritornando alla forma di una distribuzione so cosa è, quando questa si dice simmetrica e asimmetrica positiva e negativa, ma gli indici di forma non li ho fatti in quanto non previsti dal programmi.
Commenta
-
Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio@ pearson: anch'io mi riferivo alla media di potenze nel mio ragionamento. e alla relazione che esiste tra le varie medie essendo la prima una 'sintesi' di tutte le medie. cmq ritornando alla forma di una distribuzione so cosa è, quando questa si dice simmetrica e asimmetrica positiva e negativa, ma gli indici di forma non li ho fatti in quanto non previsti dal programmi.
Commenta
Commenta