Originariamente inviato da cincibretta
Visualizza il messaggio
Saccente??? il diritto amministrativo è una cosa complicata??? no guarda il diritto amminsitrativo invece è uno dei più semplici...ora te mi devi dire da cosa deduci quello ke tu hai detto...allora questo articolo non dice nulla xke è solo un parere infatti alla fine dice questo....
La problematica afferente la sorte del contratto e la tutela risarcitoria in forma specifica del contraente pretermesso, considerato il contrasto giurisprudenziale, è stata rimessa all’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
Il massimo organo e cioè il consiglio di stato si è espresso nel 2008 (nota bene ke la legge 165/01 e la modifica ke dice ke la violazione di norme imperative comporta la non assunzione ecc è stata introdotta nel 2008) e dice questo....
Per quanto allora focalizzata essenzialmente sul profilo della giurisdizione, la decisione della plenaria (aggiungo io..e cioè del CdS) interviene ugualmente sul nodo dei rapporti tra aggiudicazione e contratto, rilevando come “in sede di esecuzione della sentenza l’amministrazione non può non rilevare la sopravvenuta caducazione del contratto conseguente all’annullamento dell’aggiudicazione” e precisando, poi, come tale caducazione dispieghi la propria efficacia sul contratto “similmente a quanto avviene nel caso di annullamento di una graduatoria di un pubblico concorso che comporta la caducazione degli effetti del contratto di lavoro su essa fondato, ovvero di annullamento di una concessione di un bene o di un servizio pubblico che comporta la caducazione degli effetti dell’accordo accessivo”.
Risulta allora incidentalmente accolta la soluzione della caducazione automatica, e non più praticabile la teoria dell’annullabilità relativa,(aggiungo io...come dice il tuo articolo) né quella della nullità,
questo vuol dire solo una cosa...è gia mi è stato detto da ki ne sa piu di me...ecco xke lo so...ke il giudice amminsitrativo Tar e CdS considerano come hai letto la caducazione automatica del contratto è cioè il suo annullamento assoluto (non piu relativo), in parole povere carta straccia...ecco xke il tar lazio al comune di guidonia ha ordinato in parole povere il loro licenziamento...
aggiungo questo...in tali casi una possibile ancora di salvezza, è quella in cui il vincitore dimostri la sua buona fede, cioè ke non ne sapeva nulla, ma tale strada è impraticabile xke se c'è stata la violazione di norme imperative buona fede o no, sempre ke il contratto è annullato, in tal caso si pronuncerà il giudice ordinario non amminsitrativo.
come vedi il consiglio di stato ha deciso ke in caso di annullamento della graduatoria e assunzione dei vincitori i loro contratti saranno annullati in modo assoluto non relativo, il ke vuol dire andare a casa...come alla fine ha detto il tar lazio per gli assunti al comune di guidonia...come vedi la giurisprudenza non è univoca, siamo noi ke la vogliamo rendere come ci pare...e quello ke tu mi ha fatto leggere è solo un parere. Ecco cosa vuol dire dare dei pareri se poi non si esprime il giudice amministrativo...dillo ai tuoi amici precari.
Commenta