annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Noi abbiamo chiesto, innanzitutto, istanza di sospensiva per le procedure concorsuali; così che, qualora fossimo ascoltati, l'Istat eviterebbe di creare ulteriori danni, i quali una volta determinati eventualmente dal giudice, potrebbero essere risarciti a chi li ha subiti ed in misura ingente!
    Il provvedimento impugnato è la delibera al bando che ha permesso l'esonero illegittimo dei precari e tutti gli atti che l'hanno generato e seguito.
    Il nostro intento è ripristinare la legalità del concorso, non già andare a cavillare per difendere interessi campanlistici.
    Ritrovarsi, come nel mio caso, 101 precari ammessi di diritto agli scritti, svilisce pesantemente il senso stesso del concorso, perchè questi:

1) Possono vantare titoli che noi esterni sogniamo e se fossero stati ammessi con la preselettiva, ne sarebbero stati presenti in misura correttamente proporzionale. Così facendo, partono da una soglia in graduatoria più alta, in blocco, a scapito degli esterni;

2) Conoscono già il modo in cui si terranno le prove (vuoi per fonti interne attendibili e/o per aver svolto procedure simili fino a pochi mesi fa), le materie precise su cui studiare... quindi per loro sarà un mero esercizio di ripasso. Noi esterni, invece, ci ritroviamo a 2 mesi dalle prove senza sapere assolutamente nulla!

3) Cerchiamo di essere obiettivi. 101 precari per 15 posti (col 25% riservato agli interni di ruolo). Ti sembra un modo di agire corretto oppure, come la pensiamo in molti, una stabilizzazione forzosa di alcuni precari mascherata da concorso pubblico?

In definitiva, noi esterni ci siamo mossi nell'alveo delle regole, rispettando i termini previsti per l'impugnazione e adducendo tutte quelle motivazioni che ritenevamo fossero giuste e che venissero applicate, coerentemente, anche al nostro caso.
    Quindi, poca colpa abbiamo noi se ci hanno costretto ad agire così (Istat e precari conniventi). Se il bando non fosse stato toccato a 20 giorni dall'inizio delle prove.. nessuno avrebbe potuto fiatare, perchè era tutto perfettamente regolare!
    Considera, inoltre, che prima del pronunciamento finale su questa vicenda, l'Istat difficilmente farà marcia indietro sulla questione e continuerà ad andare avanti con le prove, perchè i tempi sono quelli (si parla di mesi).
    Continua a studiare (così come sto facendo io) e alla fine si faranno i conti.

Commenta

Ho appena letto il commento in risposta a mark1, con il quale (è bene che tu lo sappia) mi sono impegnato personalmente per scrivere il ricorso e la richiesta d'accesso agli atti.
      Ti rispondo, facendoti notare che non è facendo azioni eclatanti (come boicottare le prove) che si risolve una contesa che si posa solo su un piano amministrativo. Partecipare alla prova dava, innanzitutto, valore all'interesse legittimo portato dagli esterni a poter fare successivamente le mosse che sono state operate.
      Certe cose è meglio pianificarle per tempo, senza adire a vie che poi potrebbero essere equivocate.
      Quindi, massima regolarità da parte nostra.
      Ribadisco, per impugnare il bando è richiesta la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, poco conta che si sapesse già prima!
      Sempre nel massimo rispetto, prova a leggerti un po' di materiale sul processo amministrativo e poi prova a sollevare dubbi o perplessità di fatto sul nostro modo di agire fino ad ora.

Ultima modifica di achill3r; 12-07-2011, 17:16.

Commenta

se posso permettermi un consiglio... amesso che sia possibile io tenterei di ottenere un provvedimento cautelare urgente per sospendere gli scritti... anche perchè se in teoria l'annullamento del tutto arrivasse dopo qualche anno, quando già i vincitori fossero stati assunti, gli effetti pratici dell'annullamento potrebbero essere, come dire, virtuali...

Commenta

Originariamente inviato da cincibretta Visualizza il messaggio
          se posso permettermi un consiglio... amesso che sia possibile io tenterei di ottenere un provvedimento cautelare urgente per sospendere gli scritti... anche perchè se in teoria l'annullamento del tutto arrivasse dopo qualche anno, quando già i vincitori fossero stati assunti, gli effetti pratici dell'annullamento potrebbero essere, come dire, virtuali...
          Art. 36, comma 2 del D.P.R. 165/2001:

In ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non puo' comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilita' e sanzione. Il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative. Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a tale titolo nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.

Questa è la risposta e, di conseguenza, cosa rischia l'ente.

Commenta

Virtuali??? sono reali no ke virtuali....è da settimane ke scrivo cosa riskiano i vincitori assunti e quindi anke i precari...leggi questo articolo....come puoi vedere il tar lazio ha annullato la graduatoria di un concorso e dove i vincitori erano stati assunti. Come puoi leggere all indomani della sentenza, gli assunti sn rimasti a casa e ora l ultima possibilità ke hanno è di impugnare la sentenza del tar e fare ricorso al consiglio di stato, e bada bene ke se anke lui respinge il loro ricorso questi saranno licenziati...ad ora questi 6 dipendenti non hanno messo piu piede dentro al comune, e la loro salvezza è il CdS...
            Anzi a me sarebbe piu comodo far finire il concorso, impugnare la graduatoria finale e annullare tutto, oppure far assumere i vincitori cosi poi da essere mandati a casa...invece quello ke stiamo facendo è di evitare questa cosa, sempre se l istat vuole aprire le orekkie...cmq visto e come penso conosci i precari istat, digli cosa riskiano se il giudice amminsitrativo annulla tutto quanto anke se sn stati assunti....dovranno andare a casa...
            Guidonia, il Tar annulla il concorso del 2008 al Comune per 6 posti da geometra. La sentenza è del 19 gennaio: accolto il ricorso di uno degli esclusi. Una vicenda che parte nel 2008
            Ultima modifica di mark1; 13-07-2011, 20:32.

Commenta

secondo me è più complesso di così... consoco quel precedente, ma la giurispurdenza non è univoca e spesso ha fatto salve le assunzioni già intervenute (se gli assunti sono estraniei alle irregolarità concosrulai)...
              tieni conto conto poi che un apello con sospensiva (che in questo caso direi certa) rimette tutto alle calnede greche.
              e dirla tutta poi che le persone che sono state ssunte a sguito del concorso annuallato dal Tar siclia se ne andranno davevro a casa io ho dei dubbi...
              io insisto che l'idea migliore è tentare di sospendere il concorso ora
              ne escluido che possa essere l?istat a fralo in autotutela

Commenta

secondo me è più complesso di così... consoco quel precedente, ma la giurispurdenza non è univoca e spesso ha fatto salve le assunzioni già intervenute (se gli assunti sono estraniei alle irregolarità concosrulai)...
                tieni conto conto poi che un apello con sospensiva (che in questo caso direi certa) rimette tutto alle calnede greche.
                e dirla tutta poi che le persone che sono state ssunte a sguito del concorso annuallato dal Tar siclia se ne andranno davevro a casa io ho dei dubbi...
                io insisto che l'idea migliore è tentare di sospendere il concorso ora
                ne escluido che possa essere l?istat a fralo in autotutela
                forse non hai capito...la giurisprudenza è unica, se si annulla un concorso ci vanno di mezzo tutti, anke i candidati estranei alla irregolarità concorsuale...lo dice la legge 165/01... se vengono violate norme imperative non si possono fare assunzioni e ki è assunto deve andare a casa....se tu hai delle sentenze riportale xke almeno io quando parlo lo dimostro con riscontri, cosa ke dovresti fare anke te...
                Se ti riferisci al consiglio di stato delle regione sicilia lo stesso non ha annullato nessun concorso ma ha respinto il ricorso dei precari ke volevano essere esonerati dalla preselezione e avere una riserva dei posti dicendo ke il bando era illegale, cosa ke invece il consiglo di sicilia a rifiutato dicendo ke lo stesso bando era immune da vizi e quindi legale.
                Tar sicilia di cosa??? specifica bene quello a cui ti riferisci...se si annulla la graduatoria finale il concorso è da rifare se poi sn stati assunti, i contratti di lavoro sono nulli...
                i precari nel loro ricorso non hanno rikiesto la sospensiva ke bada bene sarebbe poi stata messa all esame del tar il quale poi decideva se dare la sospensione oppure no, ma loro invece nel ricorso non l hanno rikiesta per nulla... cosa ke invece si fa se uno deve tutelare i suoi diritti. E' il tar ke decide se concedere o no la sospensiva.

Commenta

beh se poi vogliamo guardare il capello...gli assunti in questo caso i precari sono al corrente della irregolarità concorsuale...visto ke tutto è partito da loro

Commenta

Annullamento della procedura concorsuale e sorte del contratto
                    non essere saccente... il diritto amministrativo è una csoa complicata

Commenta

Buongiorno a tutti, sono uno dei partecipanti con esito negativo al Concorso Istat. Volevo sapere se era ancora possibile l'iscrizione al gruppo del ricorso su Facebook. Mi sono creato un apposito account, anche se virtuale, perchè lavoro nell'ambito degli enti di ricerca. Se vi volete accertare sulla mia persona, posso anche fornirvi la password di accesso agli atti.
                      Grazie mille.

Commenta

Sto operando...
                      X