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Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

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    E dopo la mia ultima fatica passo e chiudo!
    ehi mancano due giorni al 6. quanti di voi hanno fatto domanda anche per il concorso a tempo determinato?

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      Originariamente inviato da Lucariello Visualizza il messaggio
      Grazie pearson.... cmq non mi scoraggio x cosi poco... alla fine se ci pensi la mia domanda scemotta ha creato un bel momento di riflessione x tutti... Quindi obiettivo centrato in pieno.

      Per Paolino85 traquillo sei libero di dire quello che vuoi, non mi offendo mica. Basta che non offendi altrimenti ti aspetto a Roma all'esame xd
      altro che scemotta, la questione del modulo e delle classi chiuse è un argomento bello tosto, soprattutto in riferimento al calcolo della mediana per classi. Quando applichi la formula per il calcolo della madiana per classi, infatti, il termine iniziale della formula è xi-1 +.....etc etc. Quell' xi-1 è appunto il limite inferiore della classe mediana e quando ci sono classi chiuse o aperte o sto piffero, mi ci intrippo terribilmente.

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        Io fatto domandina per concorsino a tempo det.

        Ragazzi, quanto sclero sulla concentrazione, l'avrò ripetuta 3 volte ma ancora nn riesco a digerirla...!

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          Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
          Io fatto domandina per concorsino a tempo det.

          Ragazzi, quanto sclero sulla concentrazione, l'avrò ripetuta 3 volte ma ancora nn riesco a digerirla...!
          3 volte.... io sto da marzo che ripeto sempre tutto.... Ripeti e non ti lamentare....

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            Originariamente inviato da Lucariello Visualizza il messaggio
            3 volte.... io sto da marzo che ripeto sempre tutto.... Ripeti e non ti lamentare....
            Io sto ripetendo le fasi dell'indagine statistica

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              novità ,primizie ,indiscrezioni se ne hanno ?

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                Conoscete qualche dipendente che ha informazioni?

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                  Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
                  @paolino: l'ho spiegato nel post precedente e pure pearson lo spiega. classi di caratteri discreti contengono modalità distinte. e inoltre i caratteri discreti sono caratterizzati da operazioni di conteggio. quindi per calcolare l'ampiezza conti le modalità presenti nella classe, o fai limite inferiore classe successiva meno limite inferiore classe precedente.
                  ti faccio un esempio:
                  abbiamo due classi di modalità di un carattere discreto:
                  2-6
                  7-10
                  per calcolare l'ampiezza della prima classe che è 5, o fai 7 meno 2 che è cinque.
                  Se tu sottrai i limiti della classe ossia 6 meno 2 avresti 4 e il limite superiore non verrebbe contato perché essendo classi di caratteri discreti e quindi chiuse a destra, il limite superiore non viene ripreso nella classe successiva e tale modalità andrebbe persa
                  Ok ho capito cosa intendete, quindi in estrema sintesi possiamo dire che il modulo di una qualsiasi classe di intervalli di una variabile discreta:

                  1) è pari al numero delle possibili modalità che il carattere può assumere in quella classe;

                  oppure...

                  2) alla differenza tra confine superiore e il confine superiore (che per le ragioni da te esposte non sempre coincidono col limite superiore e limite inferiore).

                  Anche io partecipo alla selezione per contratti a TD, più precisamente per la regione Emilia Romagna. Penso che ci faranno fare un'unica selezione nazionale a Roma per poi stilare distinte graduatorie regionali in base alle scelte fatte dai candidati.

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                    io ho sempre ragionato in questi termini:

                    CARATTERI CONTINUI: altezza
                    classe 170 - 175
                    ampiezza o modulo tramite differenza degli estremi ossia 170 -175 = 5
                    infatti:
                    1) 170-171;
                    2) 171 -172;
                    3) 172 -173;
                    4) 173 - 174;
                    5) 174 - 175;

                    CARATTERE DISCRETO: numero di figli
                    classe 1 - 5
                    ampiezza modulo tramite conteggio ossia --> 1, 2, 3, 4, 5 = 5

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                      Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
                      io ho sempre ragionato in questi termini:

                      CARATTERI CONTINUI: altezza
                      classe 170 - 175
                      ampiezza o modulo tramite differenza degli estremi ossia 170 -175 = 5
                      infatti:
                      1) 170-171;
                      2) 171 -172;
                      3) 172 -173;
                      4) 173 - 174;
                      5) 174 - 175;

                      CARATTERE DISCRETO: numero di figli
                      classe 1 - 5
                      ampiezza modulo tramite conteggio ossia --> 1, 2, 3, 4, 5 = 5
                      Ciao, io questa differenza nel mio libro non l'ho trovata. Per caso usi il Leti come testo?
                      Aspetta, aspetta: ho appena consultato gli appunti dell'università e trovo scritto: "quando la variabile è discreta, l'ampiezza delle classi non significa tutte le osservazioni che cadono in una classe, per cui non sempre l'ampiezza o modulo si può calcolare facendo la differenza fra estremo limito superiore e inferiore".
                      Hai ragione tu, quindi. Risolto il mistero, spero!
                      Meno male che non ho mai buttato gli appunti!!!

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                      Sto operando...
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