io penso di iniziare domani ,il programma non è smeplicissimo ,ma nemmeo impossibile .Almeno spero. Inizio a ripassare dal Simone ,dopo all'occorrenza ho sceso dalla soffitta Il Vaiani ,Il Fraira Rizzi ,Il Person ecc.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Nuova!!!
Ciao a tutti
sn nuova ed è la prima volta che scrivo in questo forum...mi chiamo veronica e sto cercando di studiare per questo concorso.
non ho comprato alcun libro specifico, tipo maggioli o simone, sto studiando su libri universitari e presi in prestito in biblioteca.
da premettere che per me statistica è una cosa nuova e non ho idea di quali argomenti vadano approfonditi e quali no ma una cosa in particolare la chiedo a voi veterani, x molti magari è una domanda stupida ma mmi sta facendo andare fuori!!!!!!!
alcuni di voi stanno studiando le rilevazioni statistiche dal sito istat-->strumenti-->indagini:questionari e informazioni
appare un lungo elenco di rilevazioni e per alcune non viene riportato Che cosa è, Chi la conduce, Chi viene intervistato, ecc... in questi casi come fate? tralasciate(magari nn sn importanti), studiate la normativa o attingete da altre fonti?
Heeeeeeeelp me
Commenta
-
Ciao veronica! le rilevazioni che trovi in quella parte del sito, non vanno fatte tutte, ma solo quelle indicate nel bando.. non ricordo di non aver trovato info su determinate rilevazioni. cmq non è difficile trovare info sulle rilevazioni mancanti!! basta cercare sul sito dell'istat. le info abbondano e pure troppo!
Commenta
-
Originariamente inviato da Veronica19 Visualizza il messaggioCiao a tutti
sn nuova ed è la prima volta che scrivo in questo forum...mi chiamo veronica e sto cercando di studiare per questo concorso.
non ho comprato alcun libro specifico, tipo maggioli o simone, sto studiando su libri universitari e presi in prestito in biblioteca.
da premettere che per me statistica è una cosa nuova e non ho idea di quali argomenti vadano approfonditi e quali no ma una cosa in particolare la chiedo a voi veterani, x molti magari è una domanda stupida ma mmi sta facendo andare fuori!!!!!!!
alcuni di voi stanno studiando le rilevazioni statistiche dal sito istat-->strumenti-->indagini:questionari e informazioni
appare un lungo elenco di rilevazioni e per alcune non viene riportato Che cosa è, Chi la conduce, Chi viene intervistato, ecc... in questi casi come fate? tralasciate(magari nn sn importanti), studiate la normativa o attingete da altre fonti?
Heeeeeeeelp me
Commenta
-
Originariamente inviato da Etienne Navarre Visualizza il messaggioScusate, ragazzi. Mi presento ora su questo forum perchè sono stato impegnato con altri concorsi. Lo so che c'è poco tempo a disposizione per le preselettive, comunque ci provo lo stesso. Mi sapreste consigliare qualche buon testo di Statistica Descrittiva ?
Grazie mille ed a presto.
Commenta
-
Comincio il giochino terribile del quiz autoctono: faccio una domanda e gradirei porre la regola, per chi risponde, di fare a sua volta un altra domanda, mi pare un modo simpatico per confrontarci e migliorare eventuali lacune. Mi raccomando, domande difficili.
Domanda:
Il coefficiente di variazione di Pearson è dato da:
1) Scostamento Quadratico Medio diviso Media Aritmetica
2) Mediana diviso Media Aritmetica
3) Media aritmetica diviso Varianza
4) Varianza diviso Mediana
Commenta
-
interessante questo giochino!! anche se la domanda non mi sembra tanto difficile!
il CV è dato dal rapporto tra scostamento quadratico medio, detto anche deviazione standard, e media aritmetica. in questo modo si ottiene una misura relativa di variabilità.
ora ne faccio una io,
se l'età Media di 50 donne è di 40 anni e l'età media di 50 uomini è 50 anni l'età media di tutto il collettivo è:
a 50
b 45
c 55
ps chi mi sa dire a che proprietà della media aritmetica si riferisce tale domanda?
Commenta
-
Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggiointeressante questo giochino!! anche se la domanda non mi sembra tanto difficile!
il CV è dato dal rapporto tra scostamento quadratico medio, detto anche deviazione standard, e media aritmetica. in questo modo si ottiene una misura relativa di variabilità.
ora ne faccio una io,
se l'età Media di 50 donne è di 40 anni e l'età media di 50 uomini è 50 anni l'età media di tutto il collettivo è:
a 50
b 45
c 55
ps chi mi sa dire a che proprietà della media aritmetica si riferisce tale domanda?
proprietà associativa. risp: B
Commenta
Commenta