annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
    Nel senso che lo compri o non lo compri? Io il testo l'ho comprato solo per la parte sul Sistan, Istat e Rilevazioni statistiche ufficiali ma, dopo aver visto che potevo avere quelle stesse informazioni facendo copia incolla da vari siti, non lo ricomprerei!
    nel senso che non lo compro, proprio per lo stesso motivo per cui tu non lo ricompreresti.
    ho già dei testi di statistica, quindi mi sarebbe servito solo per la parte istat/sistan/rilevazioni, ma visto che potrò studiare tale parte sul sito dell'istat, eviterò di acquistare altri testi.

Commenta

Originariamente inviato da rosa2 Visualizza il messaggio
      ragazzi se posso esservi utile non credo proprio che le preselezioni si svolgeranno dopo così tanto tempo...da quanto ne so dal momento in cui vengono pubblicate le date(quindi il 10 maggio) devono passare circa 20 giorni!!
      i 20 giorni sono il minimo stabilito dalla legge.
      Per un altro concorso all'Istat (tempo determinato - area informatica)
      i giorni tra la pubblicazione della data e la data della prova sono stati esattamente 55.

Commenta

mmmm non pensavo facessero passare così tanto tempo anche perchè mi erano arrivate voci che almeno la prima prova si sarebbe fatta prima dell'estate!!!!vabbè tempo in + x studiare!thanks!

Commenta

Io studio lentamente sono finalmente arrivata a leggere le principali rilevazioni statistiche..
          qualcuno che ic contatti con chi già lavora all'istat (e ce ne sono che leggono questo forum come dimostrato da qualche intervento fa' ) Riesce a capire se nei quiz della preselezione sono presenti gli argomenti dell'orale?
          perché io sapevo che, in generale, qualora non fosse specificato nel bando i quiz riguardano solo le materie degli scritti!
          correggetemi se sbaglio!

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
            Io studio lentamente sono finalmente arrivata a leggere le principali rilevazioni statistiche..
            qualcuno che ic contatti con chi già lavora all'istat (e ce ne sono che leggono questo forum come dimostrato da qualche intervento fa' ) Riesce a capire se nei quiz della preselezione sono presenti gli argomenti dell'orale?
            perché io sapevo che, in generale, qualora non fosse specificato nel bando i quiz riguardano solo le materie degli scritti!
            correggetemi se sbaglio!
            Mi sa che questo è un mistero che porteremo avanti fino al giorno delle preselezioni!
            Il bando dice:"Qualora il numero dei candidati che presenteranno la domanda di partecipazione alle diverse aree del concorso sia tale da pregiudicare il rapido ed efficiente svolgimento delle procedure concorsuali, le prove di esame possono essere precedute da prove preselettive sulle materie relative alle aree concorsuali, predisposte anche a cura di aziende, pubbliche o private, specializzate nella selezione di personale, secondo le modalità determinate dall’Istituto".

Parla quindi di materie relative alle aree concorsuali, senza specificare se sono solo quelle degli scritti o anche quelle dell'orale.

Parlando con persone che hanno partecipato ad altri concorsi, ma di altri enti, in cui si sono svolte prove preselettive, in quest'ultime mi hanno riferito di aver trovato, per esempio, anche domande di inglese, materia che era prevista solo per il colloquio orale.

Ora non so se questa modalità poi vari a seconda dell'ente che indice il concorso o in base a dei termini stabiliti per legge.

Commenta

Quello che sapevo io sui concorsi in generale, è che quando si fanno preselezioni su cultura generale ci sta pure inglese ed informatica, invece quando le preselezioni vertono sulle materie del concorso si fa riferimento solo agli scritti.
              ma più ci penso e più credo di sbagliarmi..
              quando usciranno le date dei quiz proverò a chiamare per chiedere informazioni, se non ne daranno all'atto di pubblicazione delle date!

Commenta

guarda se ti riferisci al mio di intervento a me è arrivata voce da una mia amica a cui l'aveva detto un altro amico e bla bla.....nessun contatto con chi lavora all'istat....è normale che in queste cose ci sia un passa parola, l'ha fatta mezza italia domanda a sto concorso....per quanto ne so potrebbero anche rimandarlo di nuovo..le mie sono solo supposizioni.......per quanto riguarda le preselezioni anche io vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più....dal bando si intuisce che le preselezioni riguarderanno tutte le materie d'esame e quindi credo che come minimo ci sarà anche inglese e informatica....sul testo della simone si capisce che gli argomenti della prima prova scritta saranno gli stessi della prova preselettiva....mah!

Commenta

Ciao rosa, scusami ma non mi riferivo al tuo intervento.
                  allora hai un'amica che ha un amico che ha un altro amico che lavora all'istat? scherzo!
                  certo se si sapessero meglio gli argomenti della preselezione si riuscirebbe a gestire meglio lo studio.

Commenta

devo un pò indagare in questo giro di amicizie.....ahahahhaha!!!!effettivamente secondo me la preselezione sarà la + tosta, io mi aspetto di tutto anche perchè il programma dello scritto è molto semplice quindi non possono rimanere sul generale credo faranno domande molto molto specifiche e ci sarà un pò di tutto!

Commenta

Salve a tutti. Io parteciperò al concorso per l'area statistico - sanitaria. Mi sono iscritto oggi al forum e volevo segnalare 3 testi di statistica che potrebbero essere utili per il concorso, che ho trovato presso la "Libreria Politecnica" della Facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza di Roma, sita a Via Cavour n. 239. Sono i seguenti:

1) Marco Abate - Matematica e Statistica. Le Basi per le Scienze della Vita. Mc Graw-Hill, ed. 2009. Prezzo: euro 35,00.
                      2) Sheldon M. Ross - Introduzione alla Statistica. Apogeo, ed. 2008. Prezzo: euro 39,00.
                      3) Marilyn K. Pelosi / Theresa M. Sandifer / Paola Cerchiello / Paolo Giudici - Introduzione alla Statistica. Mc Graw-Hill, ed. 2009.
                      Prezzo: euro 43,00.

Commenta

Sto operando...
                      X