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Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

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    Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
    la norma che prevede la forma del concorso pubblico sta nella costituzione art. 97 e prevale sulla legislazione ordinaria.. a maggior ragione prevale su un CCNL che non è nemmeno una legge..
    siamo all'abc vedo
    L'abc.... dai su, hai mai sentito di un CCNL inconstituzionale? Evidentemente l'impianto normativo è così contorto che riesce in qualche modo ad essere in vigore nonostante l'art. 97... è questo che volevo dire...

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      ah mark... allora non ci si vede. io sono a roma il 23....

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        Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
        e questo che significa? lo sappiamo che devono fare la preselettiva. stiamo cercando di capire perchè un ente non ha scelto un concorso interno ed ha indetto un concorso pubblico, dal quale ora ci sta escludendo de facto.
        Esatto! Era proprio quello che intendevo....

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          Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
          dunque, il concorso interno non esiste più per la trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.
          però esiste (lo scorso docembre, lavorando presso l'amministrazione provinciale della mia provincia, lavoravo presso un ente e a quel tempo i dipendenti stavano partecipando ad un concorso interno per il passaggio alla categoria superiore).

          ho fatto questo discorso perchè sul forum qualcuno ha detto più volte: dovevano indire un concorso interno.
          e invece no. questo, me lo confermi anche tu, non si può fare.
          perciò non chiediamoci più "perchè" l'istat ha indetto un concorso pubblico. era l'unica cosa che poteva fare!
          si xke tra concorsi interni stabilizzazione ecc non si rispettava piu l art 97...e la legge brunetta è una delle poke leggi ke apprezzo xke ha dato un po di ordine...

          ad esempio al concorso per 40 posti alla regione lazio... la preselezione viene fatta da tutti ma in modo ke tra gli esterni e gli interni sia rispettato il principio della parità tra le riserve dei precari le riserve di ruoli degli interni ecc...ma agli scritti andranno il 50 % degli esterni e il 50% degli interni dopo aver fatto tutti quanti la preselezione....punto...

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            Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
            ah mark... allora non ci si vede. io sono a roma il 23....
            nn sai veramente quanto mi dispiace...

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              Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
              Esatto! Era proprio quello che intendevo....
              Si, diciamo le stesse cose :-)
              ma in più ho aggiunto che non poteva scegliere un concorso interno

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                Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                nn sai veramente quanto mi dispiace...
                :-(
                anche a me

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                  Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
                  Aspettate un secondo. Siccome non sono pratica di questi discorsi... stavo leggendo e trovo (su wikipedia):

                  I concorsi tuttavia non si esauriscono nella forma del concorso pubblico, che prescrive l'apertura della selezione a qualsiasi cittadino in possesso dei requisiti prescritti nel bando, in particolare la prassi della contrattazione collettiva, in uno con la legislazione sia statale che regionale, hanno più volte fatto ricorso alla deroga contenuta all'art. 97 Cost. per dare vita a forme di selezione sganciate dalla regola generale. Tra queste rientra senza dubbio la prassi dei concorsi interni. Queste forme di selezione sono largamente utilizzate per consentire non l'accesso di nuovo personale nella pubblica amministrazione, quanto piuttosto la progressione in carriera di coloro che già di essa sono dipendenti. La peculiarità di queste forme di concorso è pertanto insita nell'esclusione dalla partecipazione di tutti coloro che non appartengano già all'organico di quella specifica pubblica amministrazione che indice il concorso.
                  All'interno di questa categoria la prassi ha poi individuato due "species" di concorso interno:
                  • quello con "progressioni orizzontali";
                  • quello con "progressioni verticali".

                  La differenza tra le due species risiederebbe nel fatto che i primi consentono il passaggio esclusivamente tra diverse posizioni all'interno di una stessa area (es. se l'area è C, è concorso interno quello che consente i passaggi all'interno della medesima area C, quindi tra C1 e C2 o tra C1 e C3 etc.).
                  I secondi invece consentono movimenti tra diverse aree o fasce o categorie (ad es. consentono il passaggio di personale da C3 a D; o da B2 a C1 etc.). Le categorie sono:
                  • Categoria B = Accede chi ha un diploma professionale o superiore
                  • Categoria C = Accede chi ha un diploma di scuola superiore
                  • Categoria D = accede chi ha una Laurea



                  ERGO,

                  un concorso interno può essere fatto per trasformare un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato?
                  La mia è una domanda.

                  Chi sa rispondermi?

                  Quello dei concorsi interni è quanto stabilito effettivamente sia dalle norme di legge vigenti che, guardacaso, dal tanto osannato CCNL di Ricerca.
                  Ma, logicamente, questo stabilisce che se si vuole procedere ad una "stabilizzazione" CHE INCLUDE UNA PROGRESSIONE DI CARRIERA, l'ente indice un concorso pubblico (ad esempio 100 persone) e si riserva la possibilità di svolgere una selezione INTERNA per 50 di queste, parallelamente al concorso pubblico vero e proprio da cui saranno selezionati i rimanenti 50, tra i candidati ESTERNI e interni di ruolo (con contratto a t.i.).
                  Le amenità compiute dall'Istat, si possono facilmente elencare, per semplicità:

                  1) Selezioni personale a tempo determinato (fino a pochi mesi fa);
                  2) Indici un concorso pubblico per personale a tempo indeterminato per profili identici a quelli previsti dal punto 1);
                  3) Non prevedi procedure di selezione interna del personale a tempo determinato per coprire una quota dei 115 posti messi a concorso (vedi bando originario);
                  4) A causa della guerra che si genera all'interno del tuo ente e, a seguito di ricorsi presentati e pareri non vincolanti dell'Avvocatura Generale dello Stato, decidi di modificare il bando, esonerando i precari dalla prova preselettiva;
                  5) Ti rendi protagonista, con tutta evidenza, di violazioni di legge o di eccesso di potere (vizio dell'atto amministrativo) e mandi all'aria le aspettative dei candidati esterni, solo per sedare gli animi all'interno del tuo "orticello"!

                  Spero di aver reso, anche se sinteticamente, idea chiara di quanto avvenuto.

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                    questo poi vuol dire ke quando si fa il concorso pubblico è viene inserita anke la preselezione questa fa parte come e quanto le altre prove...il concorso per tutti sia per gli interni sia per gli esterni è una nuova procedura ke non ha nulla a ke fare con una vekkia...in altre parole tu non puoi pretendere diritti solo per aver fatto una selezione xke per quella hai avuto i tuoi meriti e cioè l assunzione....questa invece è un altra e nuova procedura.

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                      Originariamente inviato da donnie Visualizza il messaggio
                      piccola curiosità, ho appena letto l'elenco dei non ammessi, sono 741
                      Interessante, un pò in ritardo però, perchè non la pubblicavano quando hanno pubblicato quella degli ammessi.
                      C'è chi non è stato ammesso perchè inquadrato in un livello superiore di quello messo a concorso, non capisco perchè hanno fatto domanda, per cambiare area o per essere presenti alle prove?

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                      Sto operando...
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