annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

I vostri, cari precari, sono solo pretesti.
    Vedremo chi la spunta.

Commenta

Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
      ma poi dice pure:

previo il superamento di un’ulteriore verifica sull’attività svolta e sulla qualificazione conseguita. e nella verifica mica esclude la preselettiva? parla di verifica e basta
      Ma non capisci? Qua non c'entra nulla la preselettiva, non c'entra nulla nemmeno il concorso.... in quel modo l'Istat aveva la scappatoia per assorbire quasi automaticamente i precari.... invece ha "preferito" bandire un'ulteriore concorso (tra l'altro con i tempi e i costi ingenti che questo comporta) e mettere in mezzo migliaia di giovani per poi fare giochini strani con le esenzioni ecc.....

Cioè, a parte che - ripeto - se fosse stata un'azienda privata COL CAVOLO che permettevano di fare una cosa del genere (ma non gli sarebbe nemmeno passato per la mente un comportamento così assurdo), ma poi sai che in Italia c'è la FAME dei giovani disoccupati e fai una cosa del genere? Io sono senza parole....

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
        Ma non capisci? Qua non c'entra nulla la preselettiva, non c'entra nulla nemmeno il concorso.... in quel modo l'Istat aveva la scappatoia per assorbire quasi automaticamente i precari.... invece ha "preferito" bandire un'ulteriore concorso (tra l'altro con i tempi e i costi ingenti che questo comporta) e mettere in mezzo migliaia di giovani per poi fare giochini strani con le esenzioni ecc.....

Cioè, a parte che - ripeto - se fosse stata un'azienda privata COL CAVOLO che permettevano di fare una cosa del genere (ma non gli sarebbe nemmeno passato per la mente un comportamento così assurdo), ma poi sai che in Italia c'è la FAME dei giovani disoccupati e fai una cosa del genere? Io sono senza parole....
        Cosa non capisco? L'art. 5 dice che prima di essere assunto a t.i. devi fare un'ulteriore prova
        Ultima modifica di cassy79; 14-06-2011, 20:49.

Commenta

Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
          Cosa non capisco? L'art. 5 dice che prima di firmare un contratto a t.i. devi fare un'ulteriore prova
          Prova che non ha nulla a che vedere con un concorso pubblico.... in buona sostanza non c'era proprio bisogno del concorso, bastava far fare ai precari una specie d'esame interno (pro forma sicuramente) e assumerli. Stop.

No, invece prima bandiscono un concorso per tutti.... poi però accettano sconti che non stanno nè in cielo nè in terra.... e chi ci va di mezzo? Noi stupidi che abbiamo risposto al bando.... senza sapere ovviamente delle guerre interne all'ente. Bah...
          Ultima modifica di NetEagle; 14-06-2011, 20:54.

Commenta

Ma la prova può configurarsi in qualsiasi modo. Una volta che è stato deciso il concorso, i signori precari se lo devono fare in toto. Altrimenti non possono prendere per i fondelli un esercito di concorrenti che hanno tutto il diritto di partecipare. Stiamo dicendo le stesse cose, è inutile scaldarsi. Siamo arrabbiati tutti.

Commenta

Personalmente poco mi frega di superare la preselezione...sicuramente ci andrò ma solo per far numero e attestare la mia presenza...

Commenta

Originariamente inviato da luciano.c Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi
                PREMESSA: è un pò di tempo che non scrivo perchè non mi piace la piega che ha preso questo thread, ormai si parla solo di ricorsi esposti precari e nulla delle prove!!!
                Vorrei chiedervi una cortesia, potreste aprire un altro thread su questo concorso lasciando questo a chi si vuole dare info sulle materie e prove??? Tanto cmq si continuerà a scrivere qui per dare info sul resto....
                Io poi ho cercato di informarmi per fatti miei e mi sono messo in contatto con un altro sindacato (nè CGIL nè USI) che è all'interno dell'Istat (mi sa che non ne sono rimasti molti....) e ho chiesto un pò di informazioni sulle varie "discordanze" che ho letto nelle ultime settimane.
                Loro mi hanno spiegato che (so che potete crederci o no ma come sono arrivato ad informarmi io lo potete fare anche voi):
                - non sono solo i "precari" ad essere esonerati ma anche i livelli più bassi che hanno fatto un concorso a cui era richiesto il diploma;
                - c'è una guerra in atto in Istat tra CGIL e USI;
                - l'art.5 di cui si parla è ancora in vigore ("se leggi tutto il CCNL te ne accorgi");
                - il concorso fatto dai precari (nonostante in dizione c'era "selezione pubblica") è considerato un vero e proprio "concorso pubblico" perchè ha previsto tutte le prove che sono previste per esserlo.
                Detto questo io continuo a studiare e in base ai risultati delle mie prove deciderò come muovermi.
                Ho appena letto e riletto il CCNL 2006-2009. E' vero che ci sono dei richiami ai CCNL precedenti, ma per articoli che nulla hanno a che vedere con questo art.5 del 2002-2006. Ora, se qualcuno potesse farmi la gentilezza di indicarmi la pagina o la voce nel nuovo CCNL che richiama questo famigerato art.5, gliene sarei grato...

- il concorso fatto dai precari (nonostante in dizione c'era "selezione pubblica") è considerato un vero e proprio "concorso pubblico" perchè ha previsto tutte le prove che sono previste per esserlo.

Quindi l'art. 97 della Costituzione è carta straccia? Ditemi sulla base di quale criterio, che non violi norme di legge, si può stabilire autonomamente che una selezione pubblica può essere equiparata ad un concorso pubblico, solo perchè il "procedimento" adottato sarebbe identico, allora chiuderò la bocca!
                Giusto un appunto finale: tutti questi CCNL sono stati redatti ben prima delle famose sentenze del 2009-2010, ergo, se questi, in alcuni articoli, violano delle norme di legge... sono carta straccia!
                Ultima modifica di achill3r; 14-06-2011, 21:04.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                  Prova che non ha nulla a che vedere con un concorso pubblico.... in buona sostanza non c'era proprio bisogno del concorso, bastava far fare ai precari una specie d'esame interno (pro forma sicuramente) e assumerli. Stop.

No, invece prima bandiscono un concorso per tutti.... poi però accettano sconti che non stanno nè in cielo nè in terra.... e chi ci va di mezzo? Noi stupidi che abbiamo risposto al bando.... senza sapere ovviamente delle guerre interne all'ente. Bah...
                  NOI STUPIDI PERCHE' ABBIAMO RISPOSTO AD UN BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PUBBLICATO IN G.U. ?

la gente quando vede che c'è un concorso pubblico in G.U. ci prova!

a volte mi domando come ti vengono.. o se te le studi!

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                    Personalmente poco mi frega di superare la preselezione...sicuramente ci andrò ma solo per far numero e attestare la mia presenza...
                    in quale gruppo sei capitato? io il 23 mattina

Commenta

Aspettate un secondo. Siccome non sono pratica di questi discorsi... stavo leggendo e trovo (su wikipedia):

I concorsi tuttavia non si esauriscono nella forma del concorso pubblico, che prescrive l'apertura della selezione a qualsiasi cittadino in possesso dei requisiti prescritti nel bando, in particolare la prassi della contrattazione collettiva, in uno con la legislazione sia statale che regionale, hanno più volte fatto ricorso alla deroga contenuta all'art. 97 Cost. per dare vita a forme di selezione sganciate dalla regola generale. Tra queste rientra senza dubbio la prassi dei concorsi interni. Queste forme di selezione sono largamente utilizzate per consentire non l'accesso di nuovo personale nella pubblica amministrazione, quanto piuttosto la progressione in carriera di coloro che già di essa sono dipendenti. La peculiarità di queste forme di concorso è pertanto insita nell'esclusione dalla partecipazione di tutti coloro che non appartengano già all'organico di quella specifica pubblica amministrazione che indice il concorso.
                      All'interno di questa categoria la prassi ha poi individuato due "species" di concorso interno:
                      • quello con "progressioni orizzontali";
                      • quello con "progressioni verticali".
                      La differenza tra le due species risiederebbe nel fatto che i primi consentono il passaggio esclusivamente tra diverse posizioni all'interno di una stessa area (es. se l'area è C, è concorso interno quello che consente i passaggi all'interno della medesima area C, quindi tra C1 e C2 o tra C1 e C3 etc.).
                      I secondi invece consentono movimenti tra diverse aree o fasce o categorie (ad es. consentono il passaggio di personale da C3 a D; o da B2 a C1 etc.). Le categorie sono:
                      • Categoria B = Accede chi ha un diploma professionale o superiore
                      • Categoria C = Accede chi ha un diploma di scuola superiore
                      • Categoria D = accede chi ha una Laurea

ERGO,

un concorso interno può essere fatto per trasformare un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato?
                      La mia è una domanda.

Chi sa rispondermi?

Ultima modifica di cassy79; 14-06-2011, 21:03.

Commenta

Sto operando...
                      X