annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da achill3r Visualizza il messaggio
    Buongiorno spacciatore.
    A quanto pare, anche il personale di ruolo che ha fatto domanda (e che DEVE fare le preselezioni) è sul piede di guerra.

Istat, in 13mila in corsa per 115 posti di cter

Il sindacato, cui si è rivolto Mark1, ne fa menzione in questo articolo di oggi...
    buongiorno

si, certo che non gli va giù, è comprensibile! come si fa a dire ad uno di ruolo ed a t.i. che a suo tempo ha passato un concorso presso lo stesso ente che DEVE farsi la preselettiva, quando dei precari a t.d. che hanno fatto una selezione (nemmeno un concorso..) vengono esentati ?

è chiaro che hanno ragione quelli interni a t.i. a protestare per questa che è una obiettiva disparità di trattamento, allo stesso modo come noi contestiamo la nostra disparità di trattamento

poi il fatto che questa cosa sia stata fatta contro legge (violando la par condicio famosa e le cose di cui parlavo prima) e contro la giurisprudenza più recente ed autorevole del CdS rende ancora più palese il "torto" fatto ad esterni e interni a t.i. e l'illegittimità di quanto è stato fatto

non finisce qui, anche perchè se gli interni a t.i. in gran buona parte non dovessero passare la preselettiva è probabile che anche qualcuno di loro o collettivamente facciano ricorso, perchè si vedrebbero sfilare davanti i precari e preclusi gli scritti e la possibilità di accedere al concorso.

Cmq all'Istat i concorsi "strani" sono tanti, vedi qui

Istat, ancora un concorso da guinness

RAGAZZI LEGGETEVI QUESTO PDF ALLEGATO QUI:

E li chiamano concorsi. Il risultato della radiografia di un concorso all'Istat per primo ricercatore

andate a vedere come valutano i titoli degli interni, è la conferma di quello che si diceva che se ci sono gli esentati alla preselettiva per un esterno le probabilità scendono a zero

è molto interessante notare come i vincitori di concorso siano quasi nella stessa posizione in graduatoria dei titoli :
    contano quasi SOLO i titoli mentre il colloquio gli contava 1 punticino !

a maggior ragione che non hanno specificato nel bando di questo concorso come vengono valutati sti titoli degli esentati questo "concorso" è una delle solite farse che sono abituati a fare li

poi vi faccio notare che il direttore generale è diventato di ruolo solo l'8 marzo; il 10 marzo i precari hanno fatto i ricorsi..
    solo coincidenza ? mah

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
      buongiorno

si, certo che non gli va giù, è comprensibile! come si fa a dire ad uno di ruolo ed a t.i. che a suo tempo ha passato un concorso presso lo stesso ente che DEVE farsi la preselettiva, quando dei precari a t.d. che hanno fatto una selezione (nemmeno un concorso..) vengono esentati ?

è chiaro che hanno ragione quelli interni a t.i. a protestare per questa che è una obiettiva disparità di trattamento, allo stesso modo come noi contestiamo la nostra disparità di trattamento

poi il fatto che questa cosa sia stata fatta contro legge (violando la par condicio famosa e le cose di cui parlavo prima) e contro la giurisprudenza più recente ed autorevole del CdS rende ancora più palese il "torto" fatto ad esterni e interni a t.i. e l'illegittimità di quanto è stato fatto

non finisce qui, anche perchè se gli interni a t.i. in gran buona parte non dovessero passare la preselettiva è probabile che anche qualcuno di loro o collettivamente facciano ricorso, perchè si vedrebbero sfilare davanti i precari e preclusi gli scritti e la possibilità di accedere al concorso.

Cmq all'Istat i concorsi "strani" sono tanti, vedi qui

Istat, ancora un concorso da guinness

RAGAZZI LEGGETEVI QUESTO PDF ALLEGATO QUI:

E li chiamano concorsi. Il risultato della radiografia di un concorso all'Istat per primo ricercatore

andate a vedere come valutano i titoli degli interni, è la conferma di quello che si diceva che se ci sono gli esentati alla preselettiva per un esterno le probabilità scendono a zero

è molto interessante notare come i vincitori di concorso siano quasi nella stessa posizione in graduatoria dei titoli :
      contano quasi SOLO i titoli mentre il colloquio gli contava 1 punticino !

a maggior ragione che non hanno specificato nel bando di questo concorso come vengono valutati sti titoli degli esentati questo "concorso" è una delle solite farse che sono abituati a fare li

poi vi faccio notare che il direttore generale è diventato di ruolo solo l'8 marzo; il 10 marzo i precari hanno fatto i ricorsi..
      solo coincidenza ? mah

L'aspetto, quasi paradossalmente, più divertente di questa vicenda è che il bando originario era redatto (quasi) a norma di legge, dal momento che prevedeva una riserva di posti per il personale di ruolo e che questi ultimi non erano dispensati dallo svolgimento delle eventuali prove preselettive.
      Ti faccio notare un'altra sbavatura, confrontando il bando originario e la sentenza del Cds.
      La valutazione dei titoli, nel bando, ex Art. 6, sancisce:

Valutazione dei titoli
      La valutazione dei titoli precederà la correzione delle prove scritte. Per tale valutazione, le
      Commissioni disporranno di un punteggio complessivo pari a 20.

Questo, invece, quando stabilito dalla Sentenza del CdS n.5080/2009:

(“Deve in definitiva convenirsi che, in seno ad un concorso ontologicamente unitario in cui la prova preselettiva è solo una delle prove della procedura complessivamente intesa, lo status che consente di utilizzare la quota di riserva, viene in rilievo solo dopo l’espletamento delle prove, in coerenza con il disposto dell’art. 16 DPR 9 maggio 1994 n. 487 (Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni), a tenore del quale solo dopo il superamento delle prove orali (e quindi ai fini della compilazione della effettiva graduatoria dei vincitori) i candidati positivamente valutati devono far pervenire all’amministrazione i documenti attestanti il possesso dei titoli di riserva, ove non già in possesso dell’amministrazione medesima”

Hai notato la dissonanza?
      Per l'articolo 6 del bando, la valutazione dei titoli PRECEDERA' la correzione delle prove scritte (per quei fortunati che ci arriveranno!), mentre la sentenza del CdS stabilisce che la valutazione dovrebbe essere fatta solo dopo il superamenteo delle prove orali!
      Man mano che andiamo avanti, cari ragazzi, troviamo altre amenità!
      Mi sta passando seriamente la voglia di partecipare a questo concorso farsa!

Commenta

ma dobbiamo partecipare. o glielo facciamo vincere ancora più facilmente!

Commenta

Io non credo di partecipare.

Anche perchè:
          1)se prim o poi viene annullato(come spero) il concorso lo rifaranno a norma di legge e dunque partecipero' a quello.
          2)se non lo annullano comunque mi ritengo troppo sottotitolato rispetto ad un precario laureato in scienze statistiche.Soprattutto se il concorso e' fatto per loro...

Io ogni caso butterei circa 70 euro.

Speriamo ci siano buone nuove "venerdi' 17" giugno...

Commenta

Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggio
            Io non credo di partecipare.

Anche perchè:
            1)se prim o poi viene annullato(come spero) il concorso lo rifaranno a norma di legge e dunque partecipero' a quello.
            2)se non lo annullano comunque mi ritengo troppo sottotitolato rispetto ad un precario laureato in scienze statistiche.Soprattutto se il concorso e' fatto per loro...

Io ogni caso butterei circa 70 euro.

Speriamo ci siano buone nuove "venerdi' 17" giugno...
            Anch'io vorrei fare questo ragionamento.
            Solo che non so come funziona... cioè ho letto qualche post fa che se lo annullano dopo la preselettiva, solo chi ha partecipato alla preselettiva ha diritto di fare ricorso.
            Qualcuno me lo conferma?

Commenta

Finalmente ora funziona!
              Allora.. prima, relativamente alla motivazione dei titoli, ho detto una cazzata! Mea culpa!
              Per il resto, consultandomi sempre col mio amico avvocato, ho inteso che è meglio partecipare alle preselezioni, perchè, comunque vada avremmo due motivi per fare ricorso:

1) come aspirante partecipante, con lesione mediata, cioè che non si manifesta subito, ma che potrebbe manifestarsi qualora fosse riscontrato che l'ente ha agito male;
              2) facendo le prove preselettive, qualora non fossero superate, si potrebbe far ricorso perchè le norme del bando sono state fatte in violazione della legge o per eccesso di potere (i famosi vizi dell'atto amministrativo). In questo caso, nella possibilità remota che si superi la preselezione, rappresenteremmo i contro-interessati dal ricorso; nella ipotesì più probabile (quella che non passiamo le preselettive), invece, rappresenteremmo i ricorrenti.

Vi chiedo un'altra volta di consultare i vostri amici avvocati per avere qualche consiglio in più!

Commenta

finalmente funziona!
                Anche secondo me bisogna partecipare alle preselettive!
                se non ci si presenta è come se si rinunciasse a partecipare al concorso
                e per tale ragione non si può vantare nessuna pretesa successiva

Commenta

Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
                  Anch'io vorrei fare questo ragionamento.
                  Solo che non so come funziona... cioè ho letto qualche post fa che se lo annullano dopo la preselettiva, solo chi ha partecipato alla preselettiva ha diritto di fare ricorso.
                  Qualcuno me lo conferma?
                  Allora, il ragionamento è: tu fai la prova preselettiva -> Fai 0 errori (o comunque un punteggio che ti consente di passarla) - > Non vieni ammessa alla prima prova perchè hanno annullato il concorso oppure per qualsiasi altro motivo -> Hai diritto a fare ricorso perchè dal momento che hai sostenuto e superato la prova hai un interesse legittimo.

Se non sostieni la prova naturalmente non maturi nessun interesse legittimo.... e comunque anche in caso di sospensioni/annullamenti vari le graduatorie di punteggio della preselettiva penso proprio che rimangano valide...

Spero di essermi spiegato.

Commenta

Ok, mi avete convinta. Ero stata presa da un momento di.........
                    metteteci quello che volete nei puntini.
                    Ci vediamo a Roma!

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                      Allora, il ragionamento è: tu fai la prova preselettiva -> Fai 0 errori (o comunque un punteggio che ti consente di passarla) - > Non vieni ammessa alla prima prova perchè hanno annullato il concorso oppure per qualsiasi altro motivo -> Hai diritto a fare ricorso perchè dal momento che hai sostenuto e superato la prova hai un interesse legittimo.

Se non sostieni la prova naturalmente non maturi nessun interesse legittimo.... e comunque anche in caso di sospensioni/annullamenti vari le graduatorie di punteggio della preselettiva penso proprio che rimangano valide...

Spero di essermi spiegato.
                      Se il concorso viene annullato diciamo per "vizo", la prova preselettiva, fatta o non fatta, non inficia a nulla, in quanto il concorso verrebbe "eventualmente" rifatto e tutti dovremmo rifare domanda etc.
                      Infatti, l'Interesse leggittimo è gia stato maturato con la partecipazione al concorso stesso.
                      Conclusione chi vuole venire venga, chi non vuole non venga.

Commenta

Sto operando...
                      X