annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da giuseppe66 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Quindi se ho ben capito dai post precedenti l'istat ha effettuato la modifica su parere dell'avvocatura fregandosene del fatto che è stato presentato un ricorso al TAR e quindi la logica vuole di attendere la pronuncia del tar.
    Ora ammesso e non concesso che si facciano le preselezione a queste condizioni, con i precari che le saltano, nel momento in cui il tar si pronuncia ed emette sentenza sfavorevole ai precari cosa succede?
    sono esclusi dal concorso!

non me ne voglia nessuno, la mia è solo una battuta!

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe66 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti.
      Quindi se ho ben capito dai post precedenti l'istat ha effettuato la modifica su parere dell'avvocatura fregandosene del fatto che è stato presentato un ricorso al TAR e quindi la logica vuole di attendere la pronuncia del tar.
      Ora ammesso e non concesso che si facciano le preselezione a queste condizioni, con i precari che le saltano, nel momento in cui il tar si pronuncia ed emette sentenza sfavorevole ai precari cosa succede?
      Come puoi ben capire se loro non fanno la preselezione è ovvio ke non gli conviene piu continuare con il ricorso al TAR e il funzionario del TAR mi ha detto ke kiederanno l annullamento...semplice no??

Commenta

appunto domani vado dall avvocatura e gli porterò i miei pareri...

Commenta

mark1, ho finito di leggere l'esposto e mi premurerò di inviarlo domani stesso.
          Vorrei informarti che, qualora dovesse essere necessario o richiesto dall'ispettatorato, si potrebbe integrare l'esposto portando come riferimento il CCNL per gli enti di ricerca attualmente in vigore, il quale stabilisce:
          ART. 3 - ACCESSO AI LIVELLI DI BASE: PROGRESSIONE TRA PROFILI

1. Gli Enti prevederanno, per una sola volta, con le modalità definite nei propri ordinamenti e nell’ambito dei posti disponibili a seguito della programmazione triennale del fabbisogno per l’accesso al livello di base di ciascun profilo dal IV allo VIII, l’espletamento di procedure selettive interne riservate al personale dipendente del profilo immediatamente inferiore, in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno o in possesso del titolo di studio immediatamente inferiore. I posti destinati alla presente procedura sono contenuti nel limite del 50% della disponibilità complessiva.

Come si evince, l'ISTAT, con la sua delibera è andata contro lo stesso CCNL di riferimento per due motivi:
          a. E' previsto l'espletamento di procedure selettive INTERNE solo per progressione di carriera. Ad esempio, i precari che sono entrati in servizio con la selezione del 2009, sono stati inquadrati nel VI profilo professionale, il quale è il medesimo previsto dal nostro concrso 115CTER. Quindi non si tratta di nessuna progressione di carriera, oltre al fatto che non è stata prevista procedura interna.
          b. La dicitura "I posti destinati alla presente procedura sono contenuti nel limite del 50% della disponibilità complessiva." è chiarissima! Ed ecco un esempio a sostegno: se l'ISTAT ha un fabbisogno di 200 persone per determinati ruoli e inquadrati nel V profilo professionale, può (o deve) procedere nel seguente modo.

a) se decide di usare la soglia massima del 50% per ricoprire il fabbisogno, allora espleta una procedura selettiva interna (con le modalità che ritiene più opportune) per trovare i 100 profili che avanzeranno di carriera dal V al VI;
          b) i rimanenti 100 vanno trovati solo ed esclusivamente mediante concorso pubblico!

Come vedi, è tutto così chiaro, al punto da sembrare incredibile abbiano potuto commettere un pasticcio così eclatante!
          Spero di essere stato esaustivo..

Commenta

Certo e si potrebbe integrare con un secondo esposto, ma per ora quello ke abbiamo fatto è piu ke sufficiente...

Come detto doamni mi farà un altra sfakkinata ormai tra andare ieri all ispettorato oggi al tar e domani all avvocatura se mi laureavo in legge era meglio...

Commenta

Non ti devi meravigliare ke è incredibile xke se uno deve ottenre qualkosa lo fare pure facendo delle illegalità....

ma tu hai letto le altre cose ke kiedevano i sindacati della flc istat? a questo punto potevano pure pretednere di fargli fare solo la prova orale e saltare gli scritti oltre ke la preselezione.

Commenta

Si, la legge (ancorchè sbagliata a mio modo di vedere) è chiarissima... ma questo lo sapevano tutti quanti, avvocatura di stato, precari e ISTAT compresi. Infatti la cosa che personalmente mi fa più ribrezzo è che tutti abbiano tentato comunque di far passare questa cosa degli esoneri ecc. nella piena consapevolezza - almeno l'avvocatura dello stato e i dirigenti dell'ISTAT se sanno fare il loro mestiere - di violare quelle norme...
                Ultima modifica di NetEagle; 09-06-2011, 19:32.

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                  Certo e si potrebbe integrare con un secondo esposto, ma per ora quello ke abbiamo fatto è piu ke sufficiente...

Come detto doamni mi farà un altra sfakkinata ormai tra andare ieri all ispettorato oggi al tar e domani all avvocatura se mi laureavo in legge era meglio...
                  Eheh! E poi ci parlano di senso dello Stato, rispetto delle istituzioni... Quando, poi noi, il cosiddetto popolo sovrano... non siamo rispettati da nessuno!

Commenta

In effetti in questo cavolo di paese servirebbe una laurea in legge a tutti, di base e a prescindere da cosa fai nella vita, solo per sapere come difendersi dai soprusi e dalle illegalità...

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                      Si, la legge (ancorchè sbagliata a mio modo di vedere) è chiarissima... ma questo lo sapevano tutti quanti, avvocatura di stato, precari e ISTAT compresi. Infatti la cosa che personalmente mi fa più ribrezzo è che tutti abbiano tentato comunque di far passare questa cosa degli esoneri ecc. nella piena consapevolezza - almeno l'avvocatura dello stato e i dirigenti dell'ISTAT se sanno fare il loro mestiere - di violare quelle norme...
                      Non so... per ora voglio incolpare l avvocatura piu per una loro superficialità ke per altro...per quanto riguarda invece i dirigenti dell istat io penso ke non tutti la pensano allo stesso modo xke se volevano fare l illegalità da subito, l'esonero lo facevano già scrivendolo nel bando fin dall inizio, cosa ke non è stata fatta... il bando è stato scritto da un dirigente istat ke conosce la legge e non era stupido poi le cose sn cambiate per pressioni interne. Da come la vedo io questi precari si sn rivolti al sindacato flt istat con questa famosa sentenza del tar palermo 2008 mentre il sindacato usi istat ke cmq è quello ke lotta per la parità e legalità nei concorsi e quello piu grande ke c'è all interno dell istat non aveva nulla in mano, infatti poi mi hanno detto se gli inviavo subito le sentenze ke avevamo noi... Questo ti fa capire ke in tutte le categorie come avvocatura dirigenti e sindacati usi, c'è stata superficialità e un pokino di incapacità nel far valere le ragioni... poi ovvio ke ki voleva ottenere le loro cose faceva la voce grossa con documenti alla mano... ora sicuramente il sindacato usi con quello ke gli ho inviato potrà lavorare meglio e anke l istat bene o male sa ke ci sn delle sentenze a loro sfavore.
                      Ultima modifica di mark1; 09-06-2011, 19:47.

Commenta

Sto operando...
                      X