annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

per dovere di cronoca ecco cosa fa l'ispettorato quando viene kiamato a controllare...

In merito ai concorsi concorsi per le assunzioni nella Provincia Bat richiamati nell'interpellanza urgente, l'Ispettorato per la funzione pubblica avvierà, come auspicato dagli interpellanti, le necessarie attività di verifica». Non tarda ad arrivare la risposta del Governo nazionale al documento firmato dai 15 parlamentari del Partito democratico che chiedevano un intervento sulle anomalie riscontrate nei concorsi in Provincia.

Andrea Augello, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri ha annunciato che, per i casi segnalati, sarà avviata una verifica: «Sulle presunte irregolarità nell'ambito delle procedure concorsuali e assunzionali effettuate dalla nuova provincia di Barletta, Andria, Trani, si rappresenta che le uniche segnalazioni pervenute al competente ispettorato, prima dell'interpellanza urgente in esame, riguardavano il solo Comune di Minervino Murge. A seguito di tale segnalazione l'ispettorato ha proceduto, in data 10 dicembre 2010, ad attivare le necessarie attività istruttorie volte ad acquisire elementi circa il rispetto, da parte dell'amministrazione comunale, della normativa vigente in materia di assunzioni presso le pubbliche amministrazioni. In particolare, sono stati richiesti chiarimenti in merito alla compatibilità delle suddette procedure concorsuali con diversi principi normativi e giurisprudenziali».

Augello entra nello specifico: «Tra le norme di riferimento, occorre ricordare, in primo luogo, la previsione dell'articolo 62 del decreto legislativo numero 150 del 2009, secondo cui, a decorrere dall'1 gennaio 2010, le progressioni fra aree avvengono tramite concorso pubblico, ferma restando la possibilità per l'amministrazione di destinare al personale interno, in possesso degli stessi titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno, una riserva di posti comunque non superiore al 50 per cento di quelli messi a concorso. Inoltre, vi è la deliberazione numero 10 del 2010 della Corte dei conti, che ha stabilito espressamente che l'articolo 91 del testo unico degli enti locali, nella parte in cui prevede concorsi interamente riservati al personale dipendente, deve ritenersi abrogato per incompatibilità con il decreto legislativo numero 150 del 2009. La sentenza del 23 agosto 2010, con la quale il Tar di Reggio Calabria ha ritenuto che siano legittime solo le procedure i cui bandi siano stati pubblicati prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo numero 150 del 2009, a prescindere dalla data di approvazione della programmazione triennale delle assunzioni e la sentenza della Corte costituzionale numero 169 del 13 maggio 2010 con la quale è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della legge regionale della Liguria numero 3 del 2009, nella parte in cui consentiva, anche solo potenzialmente, lo svolgimento di concorsi interamente riservati a personale interno. Alle suddette richieste il comune di Minervino Murge non ha ancora fornito risposta e, pertanto, si provvederà a sollecitare immediato e adeguato riscontro».

Commenta

Cmq ogni tanto se ne sveglia qualkuno di questi precari e spara qualke legge ke poi alla fine non c'è capa nulla...mah.

Commenta

Ragazzi invito sempre a inviare gli esposti per fax all'ispettorato...

Net.. Se vuoi te lo invio...

Commenta

Non se lo avevate già visto :

http://www.fircisl.it/public/comunic...io%202011_.pdf

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
            si l'avevo letto... ma a questo punto assieme a tutte queste rikieste ma xke non hanno detto di fare solo la prova orale...??? strano volevano 30 potevano volere 31...si accontentano di poco...

spero ke capisci ke non sn uno ke fa gli esposti solo xke non ho nulla da fare...

Commenta

@napoleone mi sembrate un po troppo nervosi.

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
                Ma dico io... c'è la legge, ci sono precedenti di ricorsi identici bocciati dal tar... e loro "ci provano" lo stesso, come se tutti fossero scemi e stessero zitti e buoni a vedersi passare davanti illegalmente la gente... mah.
                Ultima modifica di NetEagle; 08-06-2011, 23:50.

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                  Ma dico io... c'è la legge, ci sono precedenti di ricorsi identici bocciati al tar... e loro "ci provano" lo stesso, come se tutti fossero scemi e stessero zitti e buoni a vedersi passare davanti illegalmente la gente... mah.
                  Hai ragionissima, ma i sindacati sono pagati per difendere strenuamente, anche in barba al buon senso e alle leggi stesse dello Stato, per "difendere" i loro protetti. Peccato che, in questo modo, generi solo una guerra tra poveri (sic!).
                  Ripeto, io non ho nulla in contrario a quanto stabilito dal bando originario e per la riserva dei posti al personale di ruolo ma, purtroppo, la legge ((e molte sentenze di supremi tribunali amministrativi) stabilisce che tutti, interni ed esterni, devono svolgere le preselettive e che la riserva abbia valore solo a prova concorsuale effettivamente superata nel suo complesso, per definire, correttamente e giustamente, le graduatorie di merito finali.

Commenta

MI PIACE TROPPO QUESTO ARTICOLO... CMQ NON SAREBBE MALE SENTIRE E SPIEGARE IL TUTTO ANKE A QUESTO DOTT. ANDREA AUGELLO...

In merito ai concorsi concorsi per le assunzioni nella Provincia Bat richiamati nell'interpellanza urgente, l'Ispettorato per la funzione pubblica avvierà, come auspicato dagli interpellanti, le necessarie attività di verifica». Non tarda ad arrivare la risposta del Governo nazionale al documento firmato dai 15 parlamentari del Partito democratico che chiedevano un intervento sulle anomalie riscontrate nei concorsi in Provincia.

Andrea Augello, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri ha annunciato che, per i casi segnalati, sarà avviata una verifica: «Sulle presunte irregolarità nell'ambito delle procedure concorsuali e assunzionali effettuate dalla nuova provincia di Barletta, Andria, Trani, si rappresenta che le uniche segnalazioni pervenute al competente ispettorato, prima dell'interpellanza urgente in esame, riguardavano il solo Comune di Minervino Murge. A seguito di tale segnalazione l'ispettorato ha proceduto, in data 10 dicembre 2010, ad attivare le necessarie attività istruttorie volte ad acquisire elementi circa il rispetto, da parte dell'amministrazione comunale, della normativa vigente in materia di assunzioni presso le pubbliche amministrazioni. In particolare, sono stati richiesti chiarimenti in merito alla compatibilità delle suddette procedure concorsuali con diversi principi normativi e giurisprudenziali».

Augello entra nello specifico: «Tra le norme di riferimento, occorre ricordare, in primo luogo, la previsione dell'articolo 62 del decreto legislativo numero 150 del 2009, secondo cui, a decorrere dall'1 gennaio 2010, le progressioni fra aree avvengono tramite concorso pubblico, ferma restando la possibilità per l'amministrazione di destinare al personale interno, in possesso degli stessi titoli di studio richiesti per l'accesso dall'esterno, una riserva di posti comunque non superiore al 50 per cento di quelli messi a concorso. Inoltre, vi è la deliberazione numero 10 del 2010 della Corte dei conti, che ha stabilito espressamente che l'articolo 91 del testo unico degli enti locali, nella parte in cui prevede concorsi interamente riservati al personale dipendente, deve ritenersi abrogato per incompatibilità con il decreto legislativo numero 150 del 2009. La sentenza del 23 agosto 2010, con la quale il Tar di Reggio Calabria ha ritenuto che siano legittime solo le procedure i cui bandi siano stati pubblicati prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo numero 150 del 2009, a prescindere dalla data di approvazione della programmazione triennale delle assunzioni e la sentenza della Corte costituzionale numero 169 del 13 maggio 2010 con la quale è stata dichiarata l'illegittimità costituzionale della legge regionale della Liguria numero 3 del 2009, nella parte in cui consentiva, anche solo potenzialmente, lo svolgimento di concorsi interamente riservati a personale interno. Alle suddette richieste il comune di Minervino Murge non ha ancora fornito risposta e, pertanto, si provvederà a sollecitare immediato e adeguato riscontro».

Commenta

Ragazzi, con questo ultimo post, finisco con Voi la giornatona!
                      Ho appena parlato con un avvocato che mi ha riferito quanto segue:
                      a) la questione di saltare a piè pari le prove preselettive è illegittima. Ci sono fior di sentenze in merito a ciò;
                      b) per l'area tecnico-gestionale (quella di mia pertinenza), qualora alle prove venissero fuori delle domande sulla contabilità di Stato (quelle, per intenderci, che si riferiscono alla normativa non più in vigore ma che i redattori dei quesiti hanno colpevolmente ritenuto ancora tali!) e uno, o più di uno, non passasse alla fase successiva, avendo risposto erroneamente alle suddette domande, potrebbe impugnare il provvedimento e, con molta probabilità, la prova sarebbe annullata!

Io vi ho avvisati! Ma ricordate... quello dell'avvocato, a cui mi sono rivolto, è solo un PARERE!

Commenta

Sto operando...
                      X