annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ah dimenticavo...il funzionario del tar mi ha detto..guardi nell avviso ke l istat metterà relativo al parere dell avvocatura potrà esserci inserito proprio quella sentenza del tar di palermo del 2008

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
      Ah dimenticavo...il funzionario del tar mi ha detto..guardi nell avviso ke l istat metterà relativo al parere dell avvocatura potrà esserci inserito proprio quella sentenza del tar di palermo del 2008
      Mi sembra di capire che se l'ISTAT dovesse richiedere un parere all'Avvocatura di Stato in vista delle recenti sentenze, tutto potrebbe restare immutato,tutti quanti i precari dovrebbero partecipare alla preselezione e il concorso non verrebbe annullato....

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
        "il TAR, se non ho capito male, è stato "neutralizzato" dall'ISTAT che ha accettato la richiesta dei sindacati senza arrivare al contenzioso, quindi non ci sono i presupposti, nè motivi, per sospendere le prove."
        hai capito male
        Se sei così cortese da illuminarmi, grazie.
        Per il resto, cercavo di fare un'analisi della situazione restando con i piedi per terra: il TAR comporta delle "spese vive" immediate, e quando siamo ancora nella fase della preselettiva, dove in ballo non c'è praticamente nulla, forse è più conveniente stare fermi. Mia opinione. Il concorso per notai è finito su Repubblica, appunto, non è qualcosa di così frequente in Italia. Cmq staremo a vedere, che devo dirti.

Commenta

Davvero Mark1, grazie infinite per il tempo e le risorse che stai investendo in tutto questo. Io non ho ancora ricevuto l'esposto, appena puoi inviamelo. Ciao

Commenta

adesso arriviamo all ordine cronologico delle sentenze...

da come ho pututo sbirciare sullo skermo del funzionario tar mentre scorreva il loro ricorso ho visto la sentenza del tar di palrmo del 2008...

Anno 2008...il tar di palermo per un concorso di 164 posti di C1 come infermiere accoglie le rikieste degli appellanti ke non dovevano per loro fare la preselezione..questo per farla breve...

Anno 2009 del 28/09/2009... si pronuncia il famoso CdS organo ke puo anke annullare le sentenze dei vari tar italiani....sapete tutti e l hai letto anke tu nell espsoto tonga cosa dice il CdS e cioè che deve convenirsi che, in seno ad un concorso ontologicamente unitario in cui la prova preselettiva è solo una delle prove della procedura complessivamente intesa, mi pare piu ke esaurienete

adesso arriva il bello...

Anno 2009 e vedete bene la data sopra...sentenza del tar piemonte del 14/11/2009....il tar piemonte sentenzia sullo stesso ocncorso dell inail per i 164 posti di infermiere ke era a basae regionale e dove una candidata del piemonte voleva ke anke lui fosse esnoerata dalla preselezione...questa volta rispetto al tar di palermo del 2008 il tar piemonte alla stessa condizione per lo stesso concorso e per le stesse pretese lo respsinge ed ecco cosa dice....
            La legge non prevede l'obbligo dell'Amministrazione di esonerare dall'eventuale preselezione i candidati "interni" dell'ente, ed anzi l'ordinamento giuridico, alla luce delle coordinate costituzionali, mostra un chiaro favor per l'accesso concorsuale esterno e per l'affermazione della piena par condicio fra i concorrenti, esterni o interni che siano. E persino nei casi in cui è stata ritenuta legittima la riserva in favore degli interni di alcuni dei posti messi a concorso, la giurisprudenza ha ritenuto che, non di meno, essa possa essere applicata soltanto all'esito dell'intera procedura concorsuale e non possa implicare, in particolare, l'esonero degli interni dall'espletamento della prova preselettiva, atteso il carattere ontologicamente unitario della procedura concorsuale (Cons. St., sez. V, 26 agosto 2009, n. 5080).
            Come vedete il tar piemonte fa rifarimento alla sentenza di poki mesi prima del CdS cosa ke invece non aveva potuto fare il tar di palermo nel 2008... il TAR piemonto dice quanto xke sarebbe stupido se dicesse diversamente i quanto andrebbe contro un organo ke puo annullare le sue sentenze...

anno 2010 e precisamente dicembre del 2010...in questo caso si esprime il consiglio della giustizia amminsitrativa della regione sicilia ke equivale al CdS e tenete bene a mente ke quando sentenzia il CdS o questo organo della sicilia QUello ke dicono è punto e nemmeno il tar puoò fiatare...ecco cosa dice nella sua sentenza di nemmeno 6 mesi fa...
            4 Poste queste premesse di carattere generale, deve respingersi la tesi degli appellanti diretta a rinvenire nella normativa comunitaria di cui alla direttiva del Consiglio 28 giugno 1999 (relativa all’accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato) disposizioni particolari a favore dei titolari di rapporti di lavoro a tempo determinato, come appunto l’esenzione dalla preselezione ovvero il diritto alla riserva di posti. In conclusione, per le esposte considerazioni, gli atti con cui l’Amministrazione ha stabilito di bandire il concorso in questione e lo stesso bando sono immuni dalle censure formulate dai ricorrenti.
            Mi pare piu ke esauriente....in parole povere questi precari con una vekkia sentenze del tar di palermo del 2008 ke non conta piu una ceppa visto ke il CdS è supriore al TAR, hanno cercato di evitare la preselezione...questo il quadro piu o meno defintivo.
            Ultima modifica di mark1; 09-06-2011, 15:45.

Commenta

Originariamente inviato da mutabile Visualizza il messaggio
              Mi sembra di capire che se l'ISTAT dovesse richiedere un parere all'Avvocatura di Stato in vista delle recenti sentenze, tutto potrebbe restare immutato,tutti quanti i precari dovrebbero partecipare alla preselezione e il concorso non verrebbe annullato....

per buona amminsitrazione cn queste sentenze del 2009 e 2010 l istat riskia ke se non lo sospende poi il concorso verrà annullato... quindi per attuare in base ai principi costituzionali la buona prassi amminsitrativa dovrebbero sospendere la preselezione...dire ke anke i precari la devono fare...ripubblicare dei nuovi quiz e finalmente fare la nuova preselezione...

Ah dimenticavo mi ha rispsoto la dirgente rosa panariello dicendo ke ha ricevuto la mia documentazione e l ha trasmessa all ufficio competente...mah.

Commenta

Il fatto che i precari vogliano rientrare nel 25 % dei posti riservati, mi sembra una buona cosa, almeno lasciano i restanti posti liberi agli esterni.Io gliel'accorderei

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
                  Il fatto che i precari vogliano rientrare nel 25 % dei posti riservati, mi sembra una buona cosa, almeno lasciano i restanti posti liberi agli esterni.Io gliel'accorderei
                  è un "MINIMO" la soglia del 25% significa che il 25% dei posti è preso dagli interni anche se il piazzamento in graduatoria è più in basso rispetto agli esterni........

Commenta

bene bene, la matassa si sta sciogliendo!
                    Grazie mark

Commenta

Originariamente inviato da giupax Visualizza il messaggio
                      No è illegale...

Commenta

Sto operando...
                      X