quindi conviene sempre aspettare il parere dell'ispettorato??
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggioNo no, aspetta..... per legge non conta nulla se io sono un genio oppure ho semplicemente un sedere smisurato e faccio 0 errori rispondendo a caso... il mio elaborato è un documento ufficiale che, nel caso sia PERFETTO, con 0 errori, DEVE consentirmi di partecipare alla prima prova.
A questo punto, se annullano il concorso attuale e lo rifanno io potrei dire: "eh ma io l'ho già sostenuta la preselettiva... vuoi farmela rifare? Benissimo, allora risarciscimi i danni perchè io non ho colpa nelle cavolate che fai tu".
Tutto questo però vale solo con una "conditio sine qua non", ovvero che lo SVOLGIMENTO della preselettiva avvenga in maniera regolare e trasparente. E' ovvio che se la preselettiva è truccata allora decade proprio tutto.... ma se è regolare la graduatoria di punteggio è un atto ufficiale, valido e tramite cui acquisisco dei diritti.
Non sono un avvocato ma credo proprio che funzioni così.
Allora se tutto viene annullato tu non ci puoi far nulla e su questo non ci piove ma puoi kiedere i danni all amministrazione.
Commenta
-
Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio1) se la preselettiva è illegittima in quel modo , cioè con gli esentati, non se ne potrebbe tenere conto ed andrebbe rifatta la preselettiva o nel caso annullato il concorso e rifatto da capo tutto dall'inizio, domande di partecipazione incluse
2) un eventuale concorrente che passa la preselettiva NON ha nessun interesse reale a fare ricorso per ad andare a farsi il concorso così com'è; se uno fa 0 errori vuol dire che è un "genio" quindi non gli importa niente di rifarla la preselettiva se poi sa che non si troverà i precari esentati alla prossima
3) l'interesse è legittimo in quanto non viola la legge e riguarda una pluralità di soggetti: non si sacrifica l'interesse legittimo di 13000 concorrenti per la pretesa, assurda, di uno che passa una preselettiva illegittima in un concorso comunque da annullare; il ricorso fatto da questa persona non avrebbe nessuna possibilità di essere accolto perchè è come pretendere di sanare, per l'interesse particolare di uno o pochi soggetti, una situazione illegittima e non tutelabile a norma di legge
non si può pretendere di vantare un interesse legittimo quando per mantenerlo occorre sanare o mantenere un'illegalità: in quel caso l'interesse NON è meritevole di tutela ed il ricorso verrebbe rigettato anzi sarebbe dichiarato inammissibile proprio
Potrebbe capitare a chiunque (anche se con una bassissima probabilità), pur sapendo che è illegittimo, passare le preselezioni ed essere consapevole che i candidati esclusi presenteranno ricorso! Alla fine, si tratta solo di una parte diversa della barricata!
Comunque sia, stante la situazione attuale, questo concorso sarà oggetto di molteplici impugnazioni, come ho spiegato precedentemente, e l'Istat avrà una bella gatta da pelare!
Per quanto mi riguarda, sto continuanado a studiare... certo sono molto demotivato per come si è messa tutta questa storia.
Francamente non so se metterci il massimo impegno, come umanamente uno vorrebbe fare apprestandosi a svolgere qualsivoglia prova, oppure se venir a Roma, per la "gloria" e, perchè no, con una originale forma di protesta: incrociare le braccia e poi sentenziare: "PreparateVi a ricevere un bel ricorsone...!"
Commenta
-
Originariamente inviato da dommga63 Visualizza il messaggioOK. Va Bene. Dato che tutti andiamo a fare le preselettive, (ripeto la domanda) qualcuno conosce o ha un'idea sul numero di domande che verrebbero somministrate? (Solo per una questione "statistica" ehehehe
Commenta
-
Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggioIl controinteressato dopo la preselezione diventa sia ki la preselezione l ha superata e sia gli interni ke la stessa non l hanno fatta e per cui contro di loro si fa il ricorso.
Commenta
-
Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggioAllora se tutto viene annullato tu non ci puoi far nulla e su questo non ci piove ma puoi kiedere i danni all amministrazione.
L'Istat secondo me manterrebbe (o comunque ci proverebbe) valida la graduatoria delle preselettive anche in caso di annullamento, e se il concorso fosse rifatto quella graduatoria varrebbe per l'accesso alla prima prova. I precari a quel punto sosterrebbero solo tra di loro la preselettiva e si sommerebbero penso....
Boh, è troppo contorta la situazione, ma sul fatto che è possibile chiedere il risarcimento dei danni sono abbastanza sicuro, perchè in fondo i candidati non avrebbero nessuna colpa nell'eventuale annullamento. Tutto ricadrebbe sulle spalle della P.A. che avrebbe violato i famosi principi di buon funzionamento ecc.
Commenta
-
Si ma se viene bloccato si deve comunque rifare la preselettiva almeno per i precari che non la hanno fatta e che nonostante tutto non possono pagare nemmeno loro per gli errori di un ente rimanendo esclusi dal concorso.E se accade questo non credo facciano rifare la prova preselettiva solo ai precari.Si rifara' la prova tutti insieme punto e basta.
Del risarcimento danni francamente mi interessa poco.
A me interessa fare una preselettiva ad un concorso per il quale ho un barlume di possibilita di vincere.
Commenta
-
Originariamente inviato da donnie Visualizza il messaggiochi passa la preselezione non diventa controinteressato, perchè anche superando la selezione si trova 300 precari davanti. Ha cmq interesse a ripetere la selezione con i precari così avrebbe più possibilità di vincere il concorso...o no?
Commenta
-
Originariamente inviato da jamp78 Visualizza il messaggioSi ma se viene bloccato si deve comunque rifare la preselettiva almeno per i precari che non la hanno fatta e che nonostante tutto non possono pagare nemmeno loro per gli errori di un ente rimanendo esclusi dal concorso.E se accade questo non credo facciano rifare la prova preselettiva solo ai precari.Si rifara' la prova tutti insieme punto e basta.
Del risarcimento danni francamente mi interessa poco.
A me interessa fare una preselettiva ad un concorso per il quale ho un barlume di possibilita di vincere.
E come me tanti altri penso... per cui io la vedo così: la graduatoria della preselettiva la terrebbero buona, i precari farebbero la preselettiva tra di loro e i vincitori si sommerebbero agli esterni. Tutti felici e contenti.
Commenta
Commenta