annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
    Propongo un confronto sul tema dei grafici:

Non ho quiz sulla materia quindi posto un argomento aperto a tutti e su cui possiamo confrontarci. A me risulta che:

i Grafici a barre(colonne) --> valgono per caratteri qualitativi ordinati rettilinei
    i Grafici a nastri ---> per caratteri qualitativi sconnessi
    i Grafici a segmento e i pictogrammi --> per caratteri qualitativi sconnessi
    gli areogrammi --> per caratteri qualitativi ordinati ciclici
    gli Istogrammi --> per caratteri quantitativi ordinati rettilinei continui suddivisi in classi
    i Diagrammi a coordinate polari (grafico a raggi o radar o steam and leaf plot)---> caratteri qualitativi e quantitativi ordinati ciclici
    i diagrammi cartesiani --> per caratteri quantitativi discreti - serie storiche
    i Cartogrammi e Cartodiagrammi --> per serie geografiche
    i Grafici a rappresentazioni areali suddivise e Stereogrammi --> per distribuzioni doppie

Sono gradite correzioni e interventi vari...
    Allora per non scrivere un papiro scrivo solo le info doverse dalle tue, per cui se non scrivo vuol dire che va bene quello che hai scritto tu:
    • i Diagrammi a coordinate polari: caratteri qualitativi e mutabili cicliche( cioè sempre caratteri qualitativi);
    • i Cartogrammi e Cartodiagrammi : caratteri qualitativi; mutabili sconnesse riferite a luoghi, territori, ecc. (serie territoriali e spaziali).
    Poi ho trovato:
    • scatter plot: variabili quantitative continue e serie storiche;
    • poligono di frequenza: caratteri quantitativi continui e discreti divisi in classi;
    • curva di frequenza: caratteri quantitativi continu divisi in classi;
    • diagramma intergrale: per rappresentare la funzione di distribuzione di caratteri quantitativi discreti e continui divisi in classi.
    Penso ci siano tutti!

Commenta

Originariamente inviato da chiquadro Visualizza il messaggio
      Ciao....io partecipo e partirò da Palermo.
      Ciao, magari ci sentiamo privatamente scambiandoci le mail. io ancora devo decidere da dove partire. tu hai già prenotato?

Commenta

Originariamente inviato da Lucariello Visualizza il messaggio
        Leggendo questo bel risassunto mi rendo conto che esistono 200 modi per nominare una stessa cosa....

ad esempio i diagrammi cartesiani si possono chiamare a canne d'organo o a segmenti rettilinei e paralleli o ad aste o a denti di pettine....

e questo è solo UNO di esempio...
        Lucariello non ti confondere il diagramma cartesiano è quello dove metti i puntini sul piano e poi unisci i puntini con delle rette spezzate. serve x le serie storiche.
        in linea di massima sì potrebbe dire che quasi tutti grafici possono in teoria essere usati x tutti i tipi di caratteri, poi ci sono quelli più idonei a rappresentare certi tipi di carattere in quanto permettono di dare una rappresentazione immediata e chiara dei dati osservati.

Commenta

E il grafico a scatola e baffi non lo cita nessuno. è il box plot serve x rappresentare mediana e quartili

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
            E il grafico a scatola e baffi non lo cita nessuno. è il box plot serve x rappresentare mediana e quartili
            Pardon, me lo sono dimenticato!!!!

Commenta

Lucariello non ti confondere il diagramma cartesiano è quello dove metti i puntini sul piano e poi unisci i puntini con delle rette spezzate. serve x le serie storiche.
              in linea di massima sì potrebbe dire che quasi tutti grafici possono in teoria essere usati x tutti i tipi di caratteri, poi ci sono quelli più idonei a rappresentare certi tipi di carattere in quanto permettono di dare una rappresentazione immediata e chiara dei dati osservati.
              non mi sto confondendo... anche xk sto scrivendo con il libro aperto xD... Il diagramma a cordinate cartesiane o a canne d'organo o a segmenti rettilinei e paralleni è una rappresentazione grafica del carattere quantitativo discreto, non suddiviso in classi. Può essere usato anche per serie storiche.

Commenta

Io x diagramma cartesiano ho quella definizione univoca che ti ho detto. quello dei punti sul piano. poi tutti gli altri hanno noi diversi sui vari libri letti. x esempio il diagramma a segmenti, ossia quello costituito da linee verticali qu un libro sì chiama a barre. mentre il diagramma a barre comunemente è quello che ha i rettangoli staccati. sì decidessero insomma!
                Ps anche l'istogramma è un grafico areale come il grafico a torta.

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
                  Ciao, magari ci sentiamo privatamente scambiandoci le mail. io ancora devo decidere da dove partire. tu hai già prenotato?
                  ci sono anch'io facciamoci valere
                  sono su skipe se vi interessa
                  email supernino1974@alice.it

Commenta

Io x diagramma cartesiano ho quella definizione univoca che ti ho detto. quello dei punti sul piano. poi tutti gli altri hanno noi diversi sui vari libri letti. x esempio il diagramma a segmenti, ossia quello costituito da linee verticali qu un libro sì chiama a barre. mentre il diagramma a barre comunemente è quello che ha i rettangoli staccati. sì decidessero insomma!
                    Ps anche l'istogramma è un grafico areale come il grafico a torta.
                    Il diagramma a segmenti da quello che ho studiato è per caratteri quantitativi discreti, mentre quello a barre è per caratteri qualitativi. Almeno il mio testo fà questa differenza...

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
                      Il diagramma a segmenti da quello che ho studiato è per caratteri quantitativi discreti, mentre quello a barre è per caratteri qualitativi. Almeno il mio testo fà questa differenza...
                      La differenza l'ho capita, solo che su un libro il diagramma a segmenti viene chiamato diagramma a barre, e il diagramma a barre chiamato a colonne staccate! dovrebbero fare un nome univoco ai grafici. tu quello a puntini x serie storiche come lo chiami? io diagramma cartesiano!

Commenta

Sto operando...
                      X