annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
    PSsaranno circa 8 domande a risposte brevi x circa 3 ore di tempo!
    non ho la sfera magica, così è stato x l'altro concorso a t.d. dell'anno scorso è così e stato x il concorso appena svolto degli informatici a t. d. l'ha detto cristinaf.
    ora vado proprio

PS: potranno esserci anche qualche esercizio semplice tipo fai una tabella a doppia entrata... l'ho letto sull'altro topic del concorso dell'anno scorso
    Passo e chiudo
    questa non la sapevo ,pensavo fossero semplici domande a risposta multipla. Puoi postare un esame dell'anno scorso o di tempo fa per farmi idea. saresti gentilissima

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
    Ciao, vorrei sapere chi partecipa per la regione sicilia per il concorso a tempo determinato? E da dove partireste?Io aspetto martedì la pubblicazione delle date del concorso a t.i. e poi decido se andare a fare anche questo a t.d. Al momento sono un po' indecisa pensavo che avrebbero fatte le selzioni direttamente nelle sedi regionali, invece...
    Va bè, fatemi sapere, ciao!
    io sono di palermo o quasi possiamo ,posso accompagnarti
    ma devo iniziare a studiare ,anche s edue mesi sono buoni ,per un bel ripasso di cose dimenticate da 6 anni
    ciao

Commenta

ma devo iniziare a studiare ,anche s edue mesi sono buoni ,per un bel ripasso di cose dimenticate da 6 anni
      ciao[/QUOTE]

Ciao Antonino, si guarda che ce la fai tranquillamente a studiare e a prepararti. Io la materia l'ho data più di 6 anni fà, poi l'ho ripresa per dare analisi dei dati. Ovviamente avevo dimenticato non tutto ma molto, però a poco a poco gli argomenti ti ritornano in mente. Poi se non mi ricordo male sei stato tu che hai detto di avere il Fraire-Rizzi come testo, per cui ti se ti posso dare un consiglio è un buon testo, usalo. Io non ce l'ho, però ho scaricato alcuni capp. dal sito della casa editrice e mi sembrano ben fatti.
      Non so dirti se partirò da palermo o catania, ancora devo decidere e vedere gli orari degli aerei. Grazie x avermi offerto la tua compagnia!
      buono studio, ciao!

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
        PSsaranno circa 8 domande a risposte brevi x circa 3 ore di tempo!
        non ho la sfera magica, così è stato x l'altro concorso a t.d. dell'anno scorso è così e stato x il concorso appena svolto degli informatici a t. d. l'ha detto cristinaf.
        ora vado proprio

PS: potranno esserci anche qualche esercizio semplice tipo fai una tabella a doppia entrata... l'ho letto sull'altro topic del concorso dell'anno scorso
        Passo e chiudo
        Grazie Tonga, sei sempre molto efficiente e disponibile. Credo che adesso mi dedicherò totalmente allo studio.

Commenta

Originariamente inviato da Povero Maronna Visualizza il messaggio
          quindi la prova (per tempo determinato) sarà l' 8 Luglio?
          A quanto pare si. Comunque, per averne la certezza, direi di aspettare fino al 27 maggio quando sulla Gazzetta Ufficiale saranno pubblicate eventuali modifiche o variazioni alle date per la prova scritta. Secondo me ci ritroveremo con qualche sorpresa

Commenta

ciao
            Ciao Antonino, si guarda che ce la fai tranquillamente a studiare e a prepararti. Io la materia l'ho data più di 6 anni fà, poi l'ho ripresa per dare analisi dei dati. Ovviamente avevo dimenticato non tutto ma molto, però a poco a poco gli argomenti ti ritornano in mente. Poi se non mi ricordo male sei stato tu che hai detto di avere il Fraire-Rizzi come testo, per cui ti se ti posso dare un consiglio è un buon testo, usalo. Io non ce l'ho, però ho scaricato alcuni capp. dal sito della casa editrice e mi sembrano ben fatti.
            Non so dirti se partirò da palermo o catania, ancora devo decidere e vedere gli orari degli aerei. Grazie x avermi offerto la tua compagnia!
            buono studio, ciao![/QUOTE]

figurati a disposizione !!!!Hai fatto economia a palermo o a catania?

Commenta

Propongo un confronto sul tema dei grafici:

Non ho quiz sulla materia quindi posto un argomento aperto a tutti e su cui possiamo confrontarci. A me risulta che:

i Grafici a barre(colonne) --> valgono per caratteri qualitativi ordinati rettilinei
              i Grafici a nastri ---> per caratteri qualitativi sconnessi
              i Grafici a segmento e i pictogrammi --> per caratteri qualitativi sconnessi
              gli areogrammi --> per caratteri qualitativi ordinati ciclici
              gli Istogrammi --> per caratteri quantitativi ordinati rettilinei continui suddivisi in classi
              i Diagrammi a coordinate polari (grafico a raggi o radar o steam and leaf plot)---> caratteri qualitativi e quantitativi ordinati ciclici
              i diagrammi cartesiani --> per caratteri quantitativi discreti - serie storiche
              i Cartogrammi e Cartodiagrammi --> per serie geografiche
              i Grafici a rappresentazioni areali suddivise e Stereogrammi --> per distribuzioni doppie

Sono gradite correzioni e interventi vari...

Commenta

ciao a tutti, ho appena controllato il bando del concorso a t.d. e dice: "Art. 7. Prova scritta. La prova scritta consisterà in uno o più quesiti a risposta sintetica sui seguenti argomenti: nozioni di base sulle rilevazioni statistiche ed elementi di statistica descrittiva:
                concetti di collettivo e di unità statistica; caratteri statistici, fasi di un'indagine statistica; tabelle statistiche semplici e a doppia entrata; frequenze assolute e relative; grafici; medie, indici di variabilità; rapporti statistici. Il Sistema statistico nazionale".

Non me ne ero accorta che c'era anche il Sistan come argomento della prova. Pensavo era argomento solo del colloquio...

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
                  Propongo un confronto sul tema dei grafici:

Non ho quiz sulla materia quindi posto un argomento aperto a tutti e su cui possiamo confrontarci. A me risulta che:

i Grafici a barre(colonne) --> valgono per caratteri qualitativi ordinati rettilinei
                  i Grafici a nastri ---> per caratteri qualitativi sconnessi
                  i Grafici a segmento e i pictogrammi --> per caratteri qualitativi sconnessi
                  gli areogrammi --> per caratteri qualitativi ordinati ciclici
                  gli Istogrammi --> per caratteri quantitativi ordinati rettilinei continui suddivisi in classi
                  i Diagrammi a coordinate polari (grafico a raggi o radar o steam and leaf plot)---> caratteri qualitativi e quantitativi ordinati ciclici
                  i diagrammi cartesiani --> per caratteri quantitativi discreti - serie storiche
                  i Cartogrammi e Cartodiagrammi --> per serie geografiche
                  i Grafici a rappresentazioni areali suddivise e Stereogrammi --> per distribuzioni doppie

Sono gradite correzioni e interventi vari...
                  Leggendo questo bel risassunto mi rendo conto che esistono 200 modi per nominare una stessa cosa....

ad esempio i diagrammi cartesiani si possono chiamare a canne d'organo o a segmenti rettilinei e paralleli o ad aste o a denti di pettine....

e questo è solo UNO di esempio...

Commenta

i profili colonna si ottengono rapportando la frequenza all'interno della cella al totale di colonna e viceversa i profili riga si ottengono rapportando al totale di riga....proprio per questo la risposta esatta dovrebbe essere la terza...se vi fate un piccolo esempio vi ritornerà di sicuro...considerate una tabellina 2 righe 3 colonne,se sulla prima riga avete 20-40-60 e sulla seconda riga 80-160-240 allora andando a calcolare i profili colonna avrete 0.2-0.2-0.2 sulla prima riga e 0.8-0.8-0.8 sulla seconda...andate poi a verificare con i profili riga e avrete prima riga 0.166-0.33-0.5 e stessa cosa sulla seconda riga!!!spero di essere stata kiara!

Commenta

Ciao, vorrei sapere chi partecipa per la regione sicilia per il concorso a tempo determinato? E da dove partireste?Io aspetto martedì la pubblicazione delle date del concorso a t.i. e poi decido se andare a fare anche questo a t.d. Al momento sono un po' indecisa pensavo che avrebbero fatte le selzioni direttamente nelle sedi regionali, invece...
                      Va bè, fatemi sapere, ciao!
                      Ciao....io partecipo e partirò da Palermo.

Commenta

Sto operando...
                      X