annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
    Mi servo del prezioso Forum per fare un breve riepilogo, in primo luogo a me stesso, di ciò che ho concluso fin'ora. Sto studiando sul Leti e sul Simone in modo da integrare un testo approfondito (anche troppo) con uno sintetico e semplificato: il connubio per ora sembra discreto. I vari indici, presi singolarmente, sono abbastanza comprensibili ma nel loro insieme, rischiano di creare confusione, a volte trovo difficoltà quando comincio a pensare a media aritmetica, varianza, scostamento quadratico medio, concentrazione etc, il che mi lascia un tantino dubbioso per l'esito finale della mia prova, ma continuo con tenacia. Mi chiedo se anche le distribuzioni teoriche, e l'interpolazione facciano parte del programma, cercherò di capirlo strada facendo. Per quanto riguarda la seconda prova, ripeto, secondo me si partirà da una tabella statistica sull'argomento statistico prescelto, da commentare. Se sarà da commentare sulla base delle nozioni apprese sulla statistica descrittiva (prima prova) si tratterà di semplici esercizi da compiere per commentarla usando medie, indici di variabilità etc, se, molto più probabilmente, si tratterà invece di commentare la tabella elaborando concetti sull'argomento, per esempio nel caso delle famiglie e popolazioni, l'adamento del tasso di natalità, mortalità, tassi di immigrazione etc bisognerà avere una visione a piu' largo raggio. Vedremo. Un saluto a tutti.
    Anche io ho il Leti tu che edizione hai? io quella vecchissima dell'83, che mi sa che è pure l'unica.
    Cmq è troppo pesante, io lo uso solo se c'è qualcosa spiegata male sui libri delle superiori.
    Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
      Ciao mi chiedo anch'io se le distribuzioni notevoli, il calcolo della probabilità e, soprattutto, l'inferenza statistica, vadano studiate...

Stando a quanto scritto nel bando, penso di no, però guardando l'indice del testo della Maggioli, ho visto che contiene nozioni di statistica inferenziale e introduzione al campionamento; per cui... che fare?
      Nel mio testo di statistica tali argomenti occupano un 3-4 capitoli abbastanza corposi, che non possono essere studiati solo per cenni...
      Qualcuno che ha partecipato ad altri concorsi istat, può dirci se effettivamente la prima prova comprendeva quesiti che si fermavano alla variabilità statistica, o si andava oltre?
      Grazie!
      Quella robba non va fatta, ce l'avranno messa per fare spessore.
      Amat Victoria Curam

Commenta

sto studiando da 3 libri e sto facendo esercizi. vitale simone ed un altro che nn ricordo del dipartimento dell'università di torino. alcune formule addirittura cambiano da libro a libro tipo la moda. cmq tutto sommato la parte descrittiva si puo' fare io sn preoccupato per la seconda prova (sempre se ci arrivo). mi vorrei buttare su fonti amministrative ad uso statistico perche' ho qualcosa a riguardo, ho degli appunti di un corso privato che segui' una mia amica corso che nn esiste piu'.tuttabia si sfocia nella statistica inferenziale ed e' abbastanza complicato inoltre il materiale risale al 2003 e vedo dall'unica pagina dedicata all'argomento dalla simone (che geni una sola pagina !) che sn stati fatti dei passi in avanti nella materia e quindi e' difficile trovare le novità. se la prova è un tema per trattare l'argomento la cosa e' fattibile ma se ci sn tabelle calcoli inferenziali da fare allora non e' cosa...per questo dicevo che la prova la possono superare solo quelli che hanno gia' lavorato all'istat...sanno cosa fare sanno di cosa si tratta noi siamo degli sprovveduti

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
          sto studiando da 3 libri e sto facendo esercizi. vitale simone ed un altro che nn ricordo del dipartimento dell'università di torino. alcune formule addirittura cambiano da libro a libro tipo la moda. cmq tutto sommato la parte descrittiva si puo' fare io sn preoccupato per la seconda prova (sempre se ci arrivo). mi vorrei buttare su fonti amministrative ad uso statistico perche' ho qualcosa a riguardo, ho degli appunti di un corso privato che segui' una mia amica corso che nn esiste piu'.tuttabia si sfocia nella statistica inferenziale ed e' abbastanza complicato inoltre il materiale risale al 2003 e vedo dall'unica pagina dedicata all'argomento dalla simone (che geni una sola pagina !) che sn stati fatti dei passi in avanti nella materia e quindi e' difficile trovare le novità. se la prova è un tema per trattare l'argomento la cosa e' fattibile ma se ci sn tabelle calcoli inferenziali da fare allora non e' cosa...per questo dicevo che la prova la possono superare solo quelli che hanno gia' lavorato all'istat...sanno cosa fare sanno di cosa si tratta noi siamo degli sprovveduti
          Secondo te, quindi, converrebbe per la seconda prova scegliere a priori un solo argomento e approfondire solo quello? Da un lato penso possa essere una scelta azzeccata, ma dall'altro se ci sono le preselezioni devi cmnq studiare per tutti e 3 gli argomenti previsti per la 2^ prova, perchè tutti e 3 possono essere oggetto di esame (almeno leggendo il bando io ho capito così)...

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
            Anche io ho il Leti tu che edizione hai? io quella vecchissima dell'83, che mi sa che è pure l'unica.
            Cmq è troppo pesante, io lo uso solo se c'è qualcosa spiegata male sui libri delle superiori.
            Ah non saprei, sono le fotocopie di fotocopie di altre fotocopie. Cmq anche il mio Leti ha poco più di 900 pagine e immagino sia il medesimo che hai tu. Se hai il mio stesso testo vedrai che nella Parte III dopo il capitolo 5 sui Numeri indice, si passa agli Indici di dissomiglianza (cap 6), Distribuzioni teoriche (cap 7) Interpolazione (cap 8) Distribuzioni Doppie (cap 9) etc. Ecco io mi sto chiedendo se questi argomenti siano da fare -.-' Sto già strippando alla sola idea di doverli guardare -.-

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
              Ah non saprei, sono le fotocopie di fotocopie di altre fotocopie. Cmq anche il mio Leti ha poco più di 900 pagine e immagino sia il medesimo che hai tu. Se hai il mio stesso testo vedrai che nella Parte III dopo il capitolo 5 sui Numeri indice, si passa agli Indici di dissomiglianza (cap 6), Distribuzioni teoriche (cap 7) Interpolazione (cap 8) Distribuzioni Doppie (cap 9) etc. Ecco io mi sto chiedendo se questi argomenti siano da fare -.-' Sto già strippando alla sola idea di doverli guardare -.-
              Si è lo stesso, io l'interpolazione penso di farla, il resto boh!!
              Amat Victoria Curam

Commenta

Regà, qualcuno ha comprato il testo della maggioli a Roma?
                Perchè mi sono girato duemila librerie (anche grosse) e dicono che ancora non ce l'hanno.
                Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da effeci Visualizza il messaggio
                  Secondo te, quindi, converrebbe per la seconda prova scegliere a priori un solo argomento e approfondire solo quello? Da un lato penso possa essere una scelta azzeccata, ma dall'altro se ci sono le preselezioni devi cmnq studiare per tutti e 3 gli argomenti previsti per la 2^ prova, perchè tutti e 3 possono essere oggetto di esame (almeno leggendo il bando io ho capito così)...
                  mah non so ...se e' come dici tu allora nella prova preselettiva puo' anche esserci inglese excel
                  word ecc ecc....comunque io non credo. io credo che la prova preselettiva siano solo domande di statistica descrittiva...però se è come dici tu non so se sarà sufficiente studiare sul simone quegli argomenti della seconda prova...dobbiamo solo sperare che per la prova preselettiva diano i quiz da studiare

Commenta

ho il testo normativo dell'istan di 320 pagine ...se in cambio mi date le 50 della maggioli vi invio il testo cosi potete integrare sia io che voi

Commenta

ciao ragazzi, non so se vi può essere utile ma io molte informazioni le ho sbirciate sulla discussione "CONCORSO ISTAT" che ormai è abbastanza vecchia, ma penso che le modalità del concorso siano le stesse. peccato che chi è stato assunto non ha più dato informazioni...

Commenta

Sto operando...
                      X