annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, anche io partecipo a questo concorso e mi chiedevo quale potrebbe essere il livello di conoscenze della statistica descrittiva. Mi spiego meglio. Ho un paio di testi di statistica descrittiva di istituti tecnici che trattano l'argomento in non più di 150 pagine. Mi sembra un pò pochino, ora sto cercando di trovare tra i miei colleghi universitari qualcuno che abbia il libro di statistica per vedere se lì trovo un pò di approfondimenti. Voi che ne dite? Chi ha il testo della simone o della maggioli potrebbe dirmi in quante pagine indicativamente viene esposta la statistica descrittiva?
    Grazie mille a tutti e buono studio

Commenta

Originariamente inviato da Iolanda78 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, anche io partecipo a questo concorso e mi chiedevo quale potrebbe essere il livello di conoscenze della statistica descrittiva. Mi spiego meglio. Ho un paio di testi di statistica descrittiva di istituti tecnici che trattano l'argomento in non più di 150 pagine. Mi sembra un pò pochino, ora sto cercando di trovare tra i miei colleghi universitari qualcuno che abbia il libro di statistica per vedere se lì trovo un pò di approfondimenti. Voi che ne dite? Chi ha il testo della simone o della maggioli potrebbe dirmi in quante pagine indicativamente viene esposta la statistica descrittiva?
      Grazie mille a tutti e buono studio
      Io ho visto il simone in libreria, e la teoria sono circa 150 pagine, il resto sono quiz (inutili) ed esercizi.
      La parte del sistema statistico nazionale alla fine del manuale sono tipo 5/6 pagine striminzite.
      Amat Victoria Curam

Commenta

Ti ringrazio, allora mi sa che non c'è tanta differenza con i testi che ho a disposizione...
        Ho letto che il testo della simone ha circa 350 e passa pagine ma allora circa 200 sono solo esercizi? scusa se ti rompo ancora...

Commenta

Originariamente inviato da Iolanda78 Visualizza il messaggio
          Ti ringrazio, allora mi sa che non c'è tanta differenza con i testi che ho a disposizione...
          Ho letto che il testo della simone ha circa 350 e passa pagine ma allora circa 200 sono solo esercizi? scusa se ti rompo ancora...
          Si, tolte quelle 150 pagine praticamente il resto è tutto quiz, esercizi con la soluzione, quelle 5/6 pag del sistema stat naz. e nelle ultime pagine ci sono alcune tabelle di rilevazioni dell'istat (non sò quanto possano essere utili)

p.s. piccolo appunto mio, la qualità della carta fà veramente cagare!
          Amat Victoria Curam

Commenta

visto che siete tutti molto informati, volevo chiedere se l'eventuale e molto probabile prova preselettiva verterà solo sulla statistica descrittiva. grazie!
            voi come andate con l'inglese?

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
              Si, tolte quelle 150 pagine praticamente il resto è tutto quiz, esercizi con la soluzione, quelle 5/6 pag del sistema stat naz. e nelle ultime pagine ci sono alcune tabelle di rilevazioni dell'istat (non sò quanto possano essere utili)

p.s. piccolo appunto mio, la qualità della carta fà veramente cagare!
              Arigrazie....se trovo qualche testo che mi "ispira" ve lo farò sapere. Per ora studio da appunti miei e dai due libri che ho... Che strazio

Commenta

@effeci: scusami non mi sono spiegata bene. ipotizzavo ke ci fosse la prova selettiva. cmq prova selettiva o meno c'è qualche possibilità che venga rimandato la pubblicazione del calendario delle prove?
                @lily80: ad inglese sono messa molto male..

Commenta

ciao compagni di concorso...coalizziamoci ragazzi...io piu' o meno la parte della statistica descrittiva l'ho già studiata anche se con lacune non e' che ricordo tutto ecc

Commenta

ciao ragazzi io ho studiato stat all'università ma ricordo poco...inglese sono messa proprio male stavo pensando a un corso.qualcuno sa come sarà la prova di inglese???

Commenta

Ciao a tutti, io ho preso il maggioli e qsto è l'indice:
                      - 95 pp. di statistica (teoria)
                      - 40 pp. di quiz di statistica
                      - 50 pp. circa sul sistema statistico nazionale
                      - 80 pp. di informatica (teoria)
                      - 50 pp. di informatica (quiz)

P.S. La carta è morbida!

Commenta

Sto operando...
                      X