annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

salve ragazzi

io credo che questo concorso sia una perdita di tempo.e' tutto fatto per i precari.
    la seconda prova io credo che se non hai fatto una pratica sul campo non puoi affrontarla proprio la prova..sulla simone la seconda prova ne tratta in poche pagine non credo che con quelle si possa passare.

Commenta

ISTAT - 69 posti Area Tecnico-Statistica
      ISTAT - 15 posti Area Tecnico-Gestionale
      ISTAT - 6 posti Area Tecnico-Sanitaria

69+15+6=90..... perche' allora il concorso è a 115 posti? gli altri 15 che fine fanno?

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
        io credo che questo concorso sia una perdita di tempo.e' tutto fatto per i precari.
        Se la pensi cosi perchè hai spedito la domanda e partecipi al thread?
        Non mi piace il terrorismo psicologico.
        Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
          ISTAT - 69 posti Area Tecnico-Statistica
          ISTAT - 15 posti Area Tecnico-Gestionale
          ISTAT - 6 posti Area Tecnico-Sanitaria

69+15+6=90..... perche' allora il concorso è a 115 posti? gli altri 15 che fine fanno?
          Perchè non hai contato l'area informatica.
          Amat Victoria Curam

Commenta

Io sono del parere che se si è deciso di intraprende una strada, bisogna andare fino alla fine, perché sennò non si saprà mai come potrebbe finire! dai che ci vedremo alle prove preselettive!

Commenta

Originariamente inviato da Hanzosashimi Visualizza il messaggio
              Se la pensi cosi perchè hai spedito la domanda e partecipi al thread?
              Non mi piace il terrorismo psicologico.

grande hanzosashimi!!! condivido pienamente la tua opinione!

Commenta

Ciao a tutti,

sono nuova del forum ed anch'io mi sono candidata per il concorso istat.
                è la prima volta che partecipo ad un concorso pubblico, in quanto ho sempre pensato che fosse una perdita di tempo..ma con il tempo ho cambiato idea..in fondo tentar non nuoce visto che nulla si muove a livello di lavoro.
                Devo dire che parto da zero assoluto visto che non ho mai studiato la statistica.al momento per quel che posso sto studiando la prima parte poi vedremo per la seconda.speriamo bene!!

Commenta

ok...io la penso cosi...però tenterò lo stesso ma giusto per fare qualcosa altrimenti sto a casa senza far nulla almeno mi impegno per qualcosa...ma non credo che saro' assunto

Commenta

Mi servo del prezioso Forum per fare un breve riepilogo, in primo luogo a me stesso, di ciò che ho concluso fin'ora. Sto studiando sul Leti e sul Simone in modo da integrare un testo approfondito (anche troppo) con uno sintetico e semplificato: il connubio per ora sembra discreto. I vari indici, presi singolarmente, sono abbastanza comprensibili ma nel loro insieme, rischiano di creare confusione, a volte trovo difficoltà quando comincio a pensare a media aritmetica, varianza, scostamento quadratico medio, concentrazione etc, il che mi lascia un tantino dubbioso per l'esito finale della mia prova, ma continuo con tenacia. Mi chiedo se anche le distribuzioni teoriche, e l'interpolazione facciano parte del programma, cercherò di capirlo strada facendo. Per quanto riguarda la seconda prova, ripeto, secondo me si partirà da una tabella statistica sull'argomento statistico prescelto, da commentare. Se sarà da commentare sulla base delle nozioni apprese sulla statistica descrittiva (prima prova) si tratterà di semplici esercizi da compiere per commentarla usando medie, indici di variabilità etc, se, molto più probabilmente, si tratterà invece di commentare la tabella elaborando concetti sull'argomento, per esempio nel caso delle famiglie e popolazioni, l'adamento del tasso di natalità, mortalità, tassi di immigrazione etc bisognerà avere una visione a piu' largo raggio. Vedremo. Un saluto a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da pearson Visualizza il messaggio
                      Mi servo del prezioso Forum per fare un breve riepilogo, in primo luogo a me stesso, di ciò che ho concluso fin'ora. Sto studiando sul Leti e sul Simone in modo da integrare un testo approfondito (anche troppo) con uno sintetico e semplificato: il connubio per ora sembra discreto. I vari indici, presi singolarmente, sono abbastanza comprensibili ma nel loro insieme, rischiano di creare confusione, a volte trovo difficoltà quando comincio a pensare a media aritmetica, varianza, scostamento quadratico medio, concentrazione etc, il che mi lascia un tantino dubbioso per l'esito finale della mia prova, ma continuo con tenacia. Mi chiedo se anche le distribuzioni teoriche, e l'interpolazione facciano parte del programma, cercherò di capirlo strada facendo. Per quanto riguarda la seconda prova, ripeto, secondo me si partirà da una tabella statistica sull'argomento statistico prescelto, da commentare. Se sarà da commentare sulla base delle nozioni apprese sulla statistica descrittiva (prima prova) si tratterà di semplici esercizi da compiere per commentarla usando medie, indici di variabilità etc, se, molto più probabilmente, si tratterà invece di commentare la tabella elaborando concetti sull'argomento, per esempio nel caso delle famiglie e popolazioni, l'adamento del tasso di natalità, mortalità, tassi di immigrazione etc bisognerà avere una visione a piu' largo raggio. Vedremo. Un saluto a tutti.
                      Ciao mi chiedo anch'io se le distribuzioni notevoli, il calcolo della probabilità e, soprattutto, l'inferenza statistica, vadano studiate...

Stando a quanto scritto nel bando, penso di no, però guardando l'indice del testo della Maggioli, ho visto che contiene nozioni di statistica inferenziale e introduzione al campionamento; per cui... che fare?
                      Nel mio testo di statistica tali argomenti occupano un 3-4 capitoli abbastanza corposi, che non possono essere studiati solo per cenni...
                      Qualcuno che ha partecipato ad altri concorsi istat, può dirci se effettivamente la prima prova comprendeva quesiti che si fermavano alla variabilità statistica, o si andava oltre?
                      Grazie!

Commenta

Sto operando...
                      X