la prova preselettiva scusate
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici
Comprimi
X
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ovviamente ho fatto domanda anch'io.
Avendo letto il bando e le discussioni sviluppatesi mi sono sorte queste domande a cui spero vogliate rispondere.
- Qualcuno ha idea di quante persone hanno fatto domanda per questi 69 posti o di come si possa fare per saperlo?
- Per prepararmi alle selezioni pensavo di comprare uno dei 2 testi (Simone / Maggioli) di cui si è parlato.
Se non ho capito male il "Simone" ha una parte più ampia dedicata alla teoria, mentre il "Maggioli" ha un'ampia parte utile alla seconda pressoché assente nell'altro. Questo mi fa propendere per il "Maggioli" però vorrei sapere quali sono le differenze tra i 2 relativamente alla parte teorica. Ci sono argomenti che nel "Maggioli" non sono trattati o semplicemente ci sono meno esercizi? Secondo voi quanto ci vuole x studiare uno dei 2 manuali?
Concludo osservando che 20 punti per i titoli e 40 per il colloquio su un tot di 100 mi sembrano tanti (per non parlare della seconda prova scritta che sembra molto vaga). Ho l'impressione che al di là del posti riservati (a proposito sono 17 approssimando per difetto o 18 approssimando per eccesso?) sia cmq un sistema per favorire chi già sta lavorando all'Istat. Spero di sbagliare, cmq la domanda è fatta quindi ormai ci provo.
Commenta
-
Ciao a tutti.
mi stanno venendo dei dubbi riguardo alle materie delle pre-selezioni...fino a qualche giorno fa ero convinta che i test potessero riguardare solo la stat descrittiva, visto che la seconda prova si basa sulla scelta di uno dei 3 argomenti. se gli argomenti della seconda prova facessero parte delle preselezioni, si dovrebbero studiare tutti e tre. e allora che senso avrebbe avere la possibilità di scegliere un argomento su tre per la seconda prova??
per il resto, non ho idea sul nr di domande giunte per il concorso..
Commenta
-
Originariamente inviato da fzlmc Visualizza il messaggioCiao a tutti, sono nuovo del forum ed ovviamente ho fatto domanda anch'io.
Avendo letto il bando e le discussioni sviluppatesi mi sono sorte queste domande a cui spero vogliate rispondere.
- Qualcuno ha idea di quante persone hanno fatto domanda per questi 69 posti o di come si possa fare per saperlo?
- Per prepararmi alle selezioni pensavo di comprare uno dei 2 testi (Simone / Maggioli) di cui si è parlato.
Se non ho capito male il "Simone" ha una parte più ampia dedicata alla teoria, mentre il "Maggioli" ha un'ampia parte utile alla seconda pressoché assente nell'altro. Questo mi fa propendere per il "Maggioli" però vorrei sapere quali sono le differenze tra i 2 relativamente alla parte teorica. Ci sono argomenti che nel "Maggioli" non sono trattati o semplicemente ci sono meno esercizi? Secondo voi quanto ci vuole x studiare uno dei 2 manuali?
Concludo osservando che 20 punti per i titoli e 40 per il colloquio su un tot di 100 mi sembrano tanti (per non parlare della seconda prova scritta che sembra molto vaga). Ho l'impressione che al di là del posti riservati (a proposito sono 17 approssimando per difetto o 18 approssimando per eccesso?) sia cmq un sistema per favorire chi già sta lavorando all'Istat. Spero di sbagliare, cmq la domanda è fatta quindi ormai ci provo.
Commenta
-
Originariamente inviato da fzlmc Visualizza il messaggioCiao a tutti, sono nuovo del forum ed ovviamente ho fatto domanda anch'io.
2-Guarda se in statistica parti da zero, è meglio quello della simone, dove la parte teorica è tipo il doppio rispetto al maggioli. Nel maggioli non è che ci sono pochi esercizi, non ci sono proprio!!! E' buono solo per la parte del sistan e l'organizzazione dell'istat (che a me mancava), per il resto è un ciofeca.Amat Victoria Curam
Commenta
-
Originariamente inviato da margy80 Visualizza il messaggioal momento sto studiando per quel che posso,divisa tra lavoro e figlio, la prima parte ..appena ci capisco qualcosa mi preoccuperò per la seconda parte..Amat Victoria Curam
Commenta
-
cara margy80 ti capisco benissimo! anch'io non ho mai studiato la statistica, ho un lavoro (se si può chiamare così...) e due pest...emh, figli. La statistica non sembra particolarmente difficile solo che è tanta!!! ora sto studiando su un compendio, ma quando lo troverò vorrei prendere il Simone. una cosa non ho capito però: la differenza tra classe di modalità aperta e chiusa... scusate l'ignoranza, ma il mio libro non fa esempi e io non riesco proprio a capire. grazie a chi vorrà illuminarmi...
Commenta
Commenta