annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da okkiblueu Visualizza il messaggio
    Ciao a tuti....mio primo intervento in questo forum per sto concorso..Chiedo gentilmente di suggerire qualche testo da studiare in modo e come vi trovate...Ho rispolverato il mio vecchio manuale di statistica scritto dal caro prof. Piccolo (università di Napoli) ma non ricordo nulla e devo riiniziare.
    Qualcuno è di caserta....Ciao e grazie
    ahhh, il buon vecchio domenico piccolo !!!! io ho un suo libro che si intitola STATISTICA che è tutt'altro che piccolo
    io pensavo di dare una letta al di ciaccio, e cmq comprare il testo della simone...

Commenta

ciao io sono di aversa ................ il buon vecchio piccolo che incubo

Commenta

ragazzi, mi è preso lo sconforto... tiratemi su prima che crollo e abbandono quest'avventura Buaaaa!!!

Commenta

Originariamente inviato da lily80 Visualizza il messaggio
          ragazzi, mi è preso lo sconforto... tiratemi su prima che crollo e abbandono quest'avventura Buaaaa!!!
          Forza lily! niente sconforto! bisogna impegnarsi e provarci!

Commenta

allora....vi dico un po' cosa ho studiato...premetto che ho cominciato a studiare il 28 dicembre e ho fatto un paio di esami di statistica quando ero all'università ma cmq nn sn abituato a studiare come una volta e perdo molto tempo ....ho fatto tutta la teoria della statistica descrittiva ma devo ripetere soprattutto le dimostrazioni...l'ho fatta sul libro della simone su cosimo vitale non so se qualcuno conosce e su un libro dell'univ di torino...poi ho fatto tutt gli esercizi del simone tranne 2 o 3 sulla regressione lineare che nn sn difficili ma bisogna sapere le formule che sn un po' complicate...ho studiato per la seconda prova quella delle fonti amministrative ad uso statistico e sto ripetendo solo che su 160 pagine una 60ina sono proprio difficili e nn so come farle...ora sto applicandomi con excel sul simone ed ho quasi finito c'ho messo poco ma ora sn bloccato sul box plot...come costruire un box plot...io ho excel 2007 e quello che usa la simone e' diverso quindi i comandi cambiano un po' e col box plot sto trovando problemi....in qst giorni compro il maggioli per farmi quelle 50 pagine sulla sistan....per quanto riguarda inglese credo di cavarmela in 7 10 giorni...prendo un libro di grammatica e lo leggo e ripeto qualcosa ma piu' di un inglese scolastico nn vado...insomma quello so nn posso andare oltre quello che ho studiato alle scuole superiori...allora mettendo che le 50 pagine della maggioli e l'inglese me la cavo in 10 15 giorni e che per le fonti amministrative ci metto un'altra settimana penso di finire per meta' marzo...a quel punto cerchero' in qualche modo di fare qualcos'altro sulla seconda prova per apparare una preparazione almeno sufficiente...la seconda prova credo sia lo scoglio piu' grande..

Commenta

Originariamente inviato da rondinemigratrice Visualizza il messaggio
              ahhh, il buon vecchio domenico piccolo !!!! io ho un suo libro che si intitola STATISTICA che è tutt'altro che piccolo
              io pensavo di dare una letta al di ciaccio, e cmq comprare il testo della simone...
              Rondine penso che sia lo stesso...grande il proff Piccolo: mi ha fatto capire la statistica e per questo lo ringrazierò sempre (poi primo esame universitario proprio con lui!). Studierò sul piccolo testo di Piccolo e penso di prendere il maggioli...

Commenta

Ciao Ame...bhe allora sei dietro l'angolo....così si potrebbe studià assieme..Per me il caro Domenico Piccolo non è stato un incubo anzi mi ha fatto capire la statistica....Studierò sul suo testo e penso di prendere il maggioli, sicuramente più completo del simone....Che ne pensi...

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio
                  allora....vi dico un po' cosa ho studiato...premetto che ho cominciato a studiare il 28 dicembre e ho fatto un paio di esami di statistica quando ero all'università ma cmq nn sn abituato a studiare come una volta e perdo molto tempo ....ho fatto tutta la teoria della statistica descrittiva ma devo ripetere soprattutto le dimostrazioni...l'ho fatta sul libro della simone su cosimo vitale non so se qualcuno conosce e su un libro dell'univ di torino...poi ho fatto tutt gli esercizi del simone tranne 2 o 3 sulla regressione lineare che nn sn difficili ma bisogna sapere le formule che sn un po' complicate...ho studiato per la seconda prova quella delle fonti amministrative ad uso statistico e sto ripetendo solo che su 160 pagine una 60ina sono proprio difficili e nn so come farle...ora sto applicandomi con excel sul simone ed ho quasi finito c'ho messo poco ma ora sn bloccato sul box plot...come costruire un box plot...io ho excel 2007 e quello che usa la simone e' diverso quindi i comandi cambiano un po' e col box plot sto trovando problemi....in qst giorni compro il maggioli per farmi quelle 50 pagine sulla sistan....per quanto riguarda inglese credo di cavarmela in 7 10 giorni...prendo un libro di grammatica e lo leggo e ripeto qualcosa ma piu' di un inglese scolastico nn vado...insomma quello so nn posso andare oltre quello che ho studiato alle scuole superiori...allora mettendo che le 50 pagine della maggioli e l'inglese me la cavo in 10 15 giorni e che per le fonti amministrative ci metto un'altra settimana penso di finire per meta' marzo...a quel punto cerchero' in qualche modo di fare qualcos'altro sulla seconda prova per apparare una preparazione almeno sufficiente...la seconda prova credo sia lo scoglio piu' grande..
                  Ciao più o meno anche io ho fatto gli stessi argomenti di statistica descrittiva, ma mi sono attenuta molto agli argomenti indicati dal bando per cui mi sono fermata agli indici di forma anche se poi nel bando questi non sono indicati. Le dimostrazioni devo approfondirle pure io e mettermi sotto con gli esercizi. Scusa se te lo chiedo ma la regressione lineare fa parte del programma? A me non sembra...
                  Potresti farmi la cortesia di scrivere il testo che stai utilizzando per la parte sulle fonti amministrative ad uso statistico? Giusto per sapere dove sbattere la testa!

La seconda prova è lo scoglio più grande? Ad arrivarci, prima.... ma ovviamente parlo per me.

Per Lily80: ti posso assicurare che i momenti di sconforto, li abbiamo tutti, magari non lo scriviamo sul forum ma ci sono, eccome!

Commenta

Pure io mi sto attenendo agli argomenti del bando, dell'altra robba dò giusto una letta (tipo l'interpolazione, regressione, connessione, indici di forma)
                    Per quanto riguarda le dimostrazioni non credo che servano per la preselettiva, forse per le prove dopo.
                    Amat Victoria Curam

Commenta

Originariamente inviato da 1000euroalmese Visualizza il messaggio

Ciao 1000euro,

ma che libro stai usando per fonti amministrative?

Commenta

Sto operando...
                      X