@ PactaServandaSunt
Evito di quotarti, perchè altrimenti ci vorrebbe quasi un'intera pagina...
Il tuo ragionamento, in linea puramente teorica, potrebbe anche essere plausibile.
Ma ti faccio notare qualche particolare:
1) Il bando prevedeva l'ammissione alle prove per un MASSIMO di candidati pari al quadruplo dei posti messi a concorso. Ciò significa, in italiano, e molti mi volevano mettere al rogo per aver osato dire questo che: 458 sì, 459 sì, 460 sì, 461 no!
Quindi, altro che 460 + tutti i parimerito per le rispettive aree... cacchiate!
2) La Formez è stata, a mio avviso, molto precisa e gliene ha forniti 460 (24+60+100+276). Il criterio stabilito, tu statistico, lo puoi conoscere meglio di me, ma considerando il cospicuo numero di persone presentatesi (254, 557, 1006, 2483) e le modalità di attribuzione del punteggio (+1, 0, -0.33), è più che probabile che tale criterio sia stato studiato per essere i meno inclusivi possibili e per avere una distribuzione di ammessi magari simile a quella che hai usato... ma attenzione, non possiamo sapere a priori che punteggi sono stati assegnati: nell'area statistica, ad esempio, se l'idoneità è stata 78/80, potrebbe significare che ci sono stati 11 80/80 (che sono gli unici sicuri), 5 79/80 (79 corrette, 1 bianca) e 8 78/80 (78 corrette, 2 bianche), quindi in questa ristretta graduatoria potrebbe esserci stato qualcuno che non ha risposto erratamente, ma solo chi le ha lasciate bianche... E sui 254 partecipanti all'area, è possibile che sia andata così.
3) Ho sostenuto fin da subito che avrebbero potuto muovere delle contestazioni per chi si fosse trovato estromesso dalla graduatoria provvisoria e l'aver avuto quella settimana intercorsa tra le pubblicazioni delle due graduatorie dove poter chiedere chiarimenti all'Istat, QUALCUNO, e sottolineo QUALCUNO, potrebbe aver avuto ragione nella sua contestazione (anche se non mi è chiaro sulla base di cosa, visto che l'accesso alle prove è stato reso disponibile il 1° luglio) e quindi reinserito in graduatoria definitiva. Sono stati ammessi nella graduatoria definitiva 353 persone (guardacaso, il numero paventato di precari dal sindacato usi);
4) Qui il problema grosso è un altro... e cioè l'aver trovato gente (si badi bene, non UN solo caso isolato) che aveva sostenuto prove selettive con l'Istat (risultandone vincitore sia prima che dopo la data di scadenza delle presentazioni delle domande), le quali, non solo si sono presentate alle preselezioni, ma c'è stato chi le ha passate (e quindi ammesso), e chi NON le ha passate ed è stato ammesso lo stesso! Ora, veramente, restando nell'ambito delle probabilità, che questo sia uno dei potenziali contestatori "fortunati" del punto 3) mi sembra quanto di più inverosimile possibile!
5) Ora, essendo accadute i due eventi possibili (ammessi e non ammessi), le ipotesi sono due, e su queste verte il principio di regolarità della prova preselettiva:
5.a) Queste persone non avevano diritto all'esonero = se passi la preselettiva, bravo; se non la passi, a casa;
5.b) Dette persone avevano diritto all'esonero = non si dovevano proprio presentare; essendosi presentati hanno rinunciato al diritto all'esonero, quindi, se non idonei, a casa!
Mi sono svegliato da poco, e potrei aver fatto un ragionamento inconcludente!!!
Evito di quotarti, perchè altrimenti ci vorrebbe quasi un'intera pagina...
Il tuo ragionamento, in linea puramente teorica, potrebbe anche essere plausibile.
Ma ti faccio notare qualche particolare:
1) Il bando prevedeva l'ammissione alle prove per un MASSIMO di candidati pari al quadruplo dei posti messi a concorso. Ciò significa, in italiano, e molti mi volevano mettere al rogo per aver osato dire questo che: 458 sì, 459 sì, 460 sì, 461 no!
Quindi, altro che 460 + tutti i parimerito per le rispettive aree... cacchiate!
2) La Formez è stata, a mio avviso, molto precisa e gliene ha forniti 460 (24+60+100+276). Il criterio stabilito, tu statistico, lo puoi conoscere meglio di me, ma considerando il cospicuo numero di persone presentatesi (254, 557, 1006, 2483) e le modalità di attribuzione del punteggio (+1, 0, -0.33), è più che probabile che tale criterio sia stato studiato per essere i meno inclusivi possibili e per avere una distribuzione di ammessi magari simile a quella che hai usato... ma attenzione, non possiamo sapere a priori che punteggi sono stati assegnati: nell'area statistica, ad esempio, se l'idoneità è stata 78/80, potrebbe significare che ci sono stati 11 80/80 (che sono gli unici sicuri), 5 79/80 (79 corrette, 1 bianca) e 8 78/80 (78 corrette, 2 bianche), quindi in questa ristretta graduatoria potrebbe esserci stato qualcuno che non ha risposto erratamente, ma solo chi le ha lasciate bianche... E sui 254 partecipanti all'area, è possibile che sia andata così.
3) Ho sostenuto fin da subito che avrebbero potuto muovere delle contestazioni per chi si fosse trovato estromesso dalla graduatoria provvisoria e l'aver avuto quella settimana intercorsa tra le pubblicazioni delle due graduatorie dove poter chiedere chiarimenti all'Istat, QUALCUNO, e sottolineo QUALCUNO, potrebbe aver avuto ragione nella sua contestazione (anche se non mi è chiaro sulla base di cosa, visto che l'accesso alle prove è stato reso disponibile il 1° luglio) e quindi reinserito in graduatoria definitiva. Sono stati ammessi nella graduatoria definitiva 353 persone (guardacaso, il numero paventato di precari dal sindacato usi);
4) Qui il problema grosso è un altro... e cioè l'aver trovato gente (si badi bene, non UN solo caso isolato) che aveva sostenuto prove selettive con l'Istat (risultandone vincitore sia prima che dopo la data di scadenza delle presentazioni delle domande), le quali, non solo si sono presentate alle preselezioni, ma c'è stato chi le ha passate (e quindi ammesso), e chi NON le ha passate ed è stato ammesso lo stesso! Ora, veramente, restando nell'ambito delle probabilità, che questo sia uno dei potenziali contestatori "fortunati" del punto 3) mi sembra quanto di più inverosimile possibile!
5) Ora, essendo accadute i due eventi possibili (ammessi e non ammessi), le ipotesi sono due, e su queste verte il principio di regolarità della prova preselettiva:
5.a) Queste persone non avevano diritto all'esonero = se passi la preselettiva, bravo; se non la passi, a casa;
5.b) Dette persone avevano diritto all'esonero = non si dovevano proprio presentare; essendosi presentati hanno rinunciato al diritto all'esonero, quindi, se non idonei, a casa!
Mi sono svegliato da poco, e potrei aver fatto un ragionamento inconcludente!!!
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